venerdì, Aprile 26, 2024
A1 Femminile

Pallanuoto femminile al via con la Coppa Italia: orari e partite di oggi.

La massima serie della pallanuoto femminile fa il debutto stagionale questo fine settimana con la Coppa Italia. Le 10 squadre di serie A1 sono state suddivise in 2 gironi da cinque. Le prime tre classificate di ogni raggruppamento accederanno alla Final Six, in calendario dal 4 al 6 marzo 2022. I concentramenti avranno luogo a Firenze e Ostia. Nel capoluogo toscano la protagonista sarà l’Ekipe Orizzonte, recente vincitrice della Coppa Italia e del titolo iridato. Le altre squadre inserite nel girone sono le padrone di casa della Rari Nantes Florentia, il CSS Verona, la Pallanuoto Trieste e il Como Nuoto neopromossa.

Girone A – Firenze

Martina Miceli

Nella partita di oggi, le ragazze di Martina Miceli se la vedranno con le orchette triestine, in cui ritroveranno le ex Isabella Riccioli e Roberta Santapaola. Preparazione di squadra ancora all’inizio per le etnee dovuto anche alle tante giovani impegnate durante l’estate nei campionati giovanili. Le parole di coach Miceli: “Iniziamo questa Coppa Italia con grande entusiasmo soprattutto perché finalmente avremo l’opportunità di stare tutte un po’ insieme. Giocheremo le prime partite di questa stagione e cominceremo anche a conoscerci, perché in pratica abbiamo svolto solo quattro allenamenti insieme, incluso quello di oggi (ieri, ndr). È ancora tutto in fase sperimentale, le nuove arrivate devono conoscere meglio me e io devo farlo con loro. Dobbiamo quindi ancora capire quale sarà la strada migliore per raggiungere i nostri obiettivi, malgrado siano già ben chiari nella nostra testa”.

Ilaria Colautti coach Pallanuoto Trieste
Ilaria Colautti coach Pallanuoto Trieste

Le avversarie dell’Orizzonte, guidate da Ilaria Colautti, arrivano all’appuntamento con un mese intenso di preparazione, ma non ancora al massimo della condizione. “Siamo ancora un cantiere aperto – spiega l’allenatrice triestina – tra convocazioni in nazionale e qualche assenza non siamo quasi mai state al completo. Le partite di Firenze comunque saranno un test molto utile per noi, per crescere dal punto di vista del gioco e dell’intesa. L’importante sarà dare il massimo in acqua per provare a passare il turno”. La Colautti analizza anche le avversarie che si troveranno di fronte le sue orchette: “L’Orizzonte è sicuramente la squadra da battere assieme al Css Verona, ci giocheremo la qualificazione con Rn Florentia e Como. Appuntamento per l’incontro tra L’Ekipe Orizzonte-Pallanuoto Trieste stasera alle 21:00. RN Florentia-Como Nuoto è l’altra partita del girone in programma oggi alle ore 19.30.

Girone B- Ostia

preliminary padova
Il tecnico Posterivo con il Plebliscito Padova

Protagoniste del girone B saranno, verosimilmente, le formazioni che nella passata stagione si sono piazzate seconda e terza: Plebiscito Padova e SIS Roma. Accanto a loro Bogliasco, Vela Ancona e la neopromossa NC Milano. Venete molto rinnovate rispetto all’anno scorso ma c’è ottimismo nella presentazione del coach, Stefano Posterivo: Primo impegno ufficiale della stagione, come sempre ci teniamo a fare bene. Siamo ancora in una fase un po’ embrionale, la squadra ha caratteristiche un po’ diverse rispetto a quella dell’anno scorso. Siamo al completo da ieri, quindi non abbiamo lavorato tanto insieme. Ma per l’inizio del campionato, il 23 ottobre, c’è il tempo di preparare tutto come si deve. Di nuovo c’è solo Maria Borisova, perché sia Laura Barzon che Elle Armit hanno già giocato con noi. La Coppa Italia è un passaggio, sapendo che siamo solo all’inizio”.

final four trofeo len Marco Capanna - SIS Roma
Marco Capanna coach della SIS Roma

La SIS Roma ha fatto una campagna acquisti di grande livello che la pone, ancora di più, come una delle protagoniste della stagione. Agnese Cocchiere, Chiara Ranalli e Emalia Eichelberger sono arrivate questa estate alla corte di mister Capanna che non nasconde la propria soddisfazione. “La più grande conquista, dopo gli ultimi due anni di pandemia, che hanno forgiato questa squadra e società, possiamo dire che sia il ‘taglio’ europeo che ci siamo dati e che prima non avevamo. Un ruolo nuovo, diverso, che ci impone un cambio di passo, una maggiore determinazione. L’anno scorso ci siamo accorti che per riuscire a vincere occorreva migliorare in presenza, esperienza, personalità ed anche nell’organico. Quest’anno abbiamo una rosa di qualità che, secondo noi, abbiamo completato e migliorato come si doveva. La nuova rosa ha mantenuto una caratteristica fondamentale della Sis Roma, abbiamo una formazione, che ha un’età media di 21 anni”.

In questa prima giornata sono in programma 2 incontri:  
19.15 CS Plebiscito-Bogliasco 1951
20.45 SIS Roma-NC Milano