Niente podio per il Settebello che perde la finalina, contro la Spagna, per il terzo posto. Gli iberici battono di misura gli azzurri 7 a 6 e si confermano ancora la nostra bestia nera. Gli azzurri sono sembrati meno motivati e stanchi rispetto alla sfortunata partita persa contro la Croazia. Un match equilibrato deciso nell’ultimo parziale da Felipe Perrone. Nel finale grande nervosismo tra i giocatori e anche sugli spalti mentre la Spagna festeggia un altro podio dopo il mondiale di Budapest.
Analisi del match, tabellino e commenti
SPAGNA – ITALIA 7-6 (3:1, 0:2, 3:1, 1:2)
La Spagna vince meritatamente il primo quarto portandosi sul 3-1 con i gol di Famera, Bustos Sanchez e Barroso Macarro. L’attacco azzurro ha le polveri bagnate e non riesce a concretizzare le occasioni in attacco. L’unico gol del primo parziale porta la firma di Vincenzo Dolce, freddo come al solito a segnare su rigore. Nel secondo parziale gli azzurri crescono sia in fase difensiva che in attacco sbloccandosi con i gol di Damonte e Cannella. Una doppietta, quella azzurra, decisiva per l’aggancio a fine secondo parziale.
Al cambio vasca la Spagna si riporta sul +2 mettendo a segno le superiorità numeriche con Larumbe e Granados Ortega. Anche nel terzo parziale gli azzurri rivelano nuovamente la difficoltà al tiro. Damonte. accorcia le distanze ma è Sanahuja a riportare il vataggio iberico ancora sul +2. Nel quarto parziale la nuova fiammata azzurra. Di Fulvio su rigore e Bruni con l’uomo in più trovano il momentaneo pareggio del 6-6. A decidere il match la rete di Perrone a 3′ dal termine che consegna alla propria squadra la medaglia di Bronzo agli Europei di Split.