La fotografia sportiva è un elemento di grande impatto nella comunicazione aziendale, grazie anche allo sviluppo dei social media. Questi, In poco più di quindici anni, si sono affermati, moltiplicati e diffusi. La grandissima innovazione sono stati i social network, strumenti attraverso i quali le persone possono interagire fra loro con estrema facilità. A differenza del “web tradizionale”, il messaggio, l’immagine o il contenuto può venire visto da qualsiasi utente che si trova nella rete. E può essere apprezzato, commentato oppure condiviso a sua volta da ciascuno degli altri users. 

La rivoluzione legata ai social media

I social media negli ultimi anni hanno modificato in modo radicale la maniera in cui gli individui utilizzano internet. E oggi essi rappresentano uno degli strumenti principali attraverso cui svolgere campagne di marketing realmente efficaci. La crescita e l’espansione che queste piattaforme stanno avendo rappresentano una enorme opportunità per le società, sia sportive che non. In quanto si stanno sempre più affermando come il futuro della comunicazione. Restare fuori da questo nuovi “mondi” significa praticamente autoescludersi e in pratica isolarsi dal resto del mondo.

L’importanza della qualità di foto e video nella comunicazione

MFSport Fotografia Sportiva
MFSport Fotografia Sportiva

Sono soprattutto i contenuti a rappresentare il fattore critico di successo nelle strategie comunicative sui social. Le società dovranno essere in grado di calamitare l’attenzione degli users attraverso foto, video e messaggi. I cui contenuti vadano veramente a generare un interesse nel pubblico. L’affermazione si gioca sulla qualità di ciò che è dentro la comunicazione e sui modi con cui essa viene portata avanti. Strategia, creatività, originalità sono i veri driver che oggi permettono ad una campagna di avere successo.

La fotografia sportiva e gli sponsor

Foto Sponsor
Foto Sponsor

I Brand investono cifre enormi nella sponsorizzazione sportiva. E i social permettono loro di integrare ancora di più la loro immagine con i valori e i successi dei Club che appoggiano. Da questo punto di vista le nuove tecnologie permettono di spostare ad un livello superiore il concetto di sponsorizzazione. Livello che, fino a qualche tempo fa, non era nemmeno immaginabile. Oggi per un Brand entrare nel mondo sportivo non significa più solamente vedere il proprio logo sulle maglie o campeggiare sui cartelloni a bordo campo. Ma significa soprattutto sposare i valori che lo sport è in grado di trasmettere. Ed essere vicino ai tifosi condividendo con loro successi e sconfitte, sacrifici e gioie.

In un momento in cui i tutte le società stanno cercando nuovi metodi di comunicazione, le tradizionali forme di advertising sembrano perdere via via efficacia. La causa sono soprattutto i loro costi e del sovraffollamento dei mezzi. Mentre i social network e le sponsorizzazioni sportive si pongono come la nuova frontiera. Essendo in grado di mostrare al pubblico le qualità, e soprattutto di trasmettere i valori e le potenzialità della propria attività. Consentendo di interagire direttamente con i propri target, avvicinandosi alle passioni e ai loro valori.