A2 gir. Sud; Acquachiara-RN Crotone è già scontro d’alta classifica.

Serie A2 gir. Sud. Sono trascorsi solamente un paio di turni, dall’inizio del campionato nazionale di pallanuoto maschile serie A2 girone Sud. Nonostante i continui cambi di regole, si è già accesa la lotta al vertice che a fine stagione regalerà alla vincente, la promozione nella massima serie. Con la Roma Vis Nova promossa la scorsa stagione in A1, dopo svariati tentativi andati a vuoto, e complice il passaggio della RN Florentia nel girone Nord, quest’anno la Canottieri Napoli riprova a tentare il salto con qualche concorrente in meno. La squadra di mister Enzo Massa si è rinforzata ulteriormente mettendo a segno colpi importanti come Esposito (dalla RN Salerno), Manuel Lanfranco (dal Posillipo) e del forte centroboa Parisi (Nuoto 2000). A contenderle, però, la scena da protagonista è arrivata quest’anno la RN L.Auditore Crotone, che, dopo la promozione della scorsa stagione, vuole recitare il ruolo di matricola terribile e…non solo. Un campionato che già promette e non smette di annoiarci e che si potrebbe riservarci delle sorprese a fine stagione.

Vincenzo Tozzi, difensore col vizietto del gol, giocatore della Canottieri Napoli A2 gir. Sud maschile 2023/2024

In alta classifica, con due vittorie su due gare giocate, insieme a CC Napoli e Crotone anche la Vela Nuoto Ancona. I dorici affidati quest’anno all’esperto tecnico Marco Risso (con Pace ritornato in veste dirigenziale) mantenendo lo zoccolo duro inserendo il kazako Zhardan al posto di Latinovic. A ridosso delle prime, anche l’Aktis Acquachiara di mister Walter Fasano. La squadra di Franco Porzio nonostante la perdita dei suoi pezzi pregiati, Fabio Angelone e Mattia Rocchino (passati al Posillipo), ha rinnovato ulteriormente il suo roster, abbassando ancora di più la sua già giovane età media. Con De Florio in più proveniente dall’Ischia. Acquachiara e RNCrotone si affronteranno già questo sabato alla Scandone di Napoli. La CC Napoli sarà, invece, alle prese nel derby casalingo contro la neopromossa Arechi. La Vela Nuoto Ancona ospiterà in casa la Waterpolo Palermo per mantenere ancora la vetta in serie A2 girone Sud.

Qui Acquachiara

Una rinnovata Acquachiara riparte dal suo vecchio leit motiv per affrontare la nuova stagione in A2. Continuare ad essere la fucina di giovani pallanotisti da sfornare al servizio delle big. Un progetto che da qualche anno sta portando i suoi frutti. La società ha dovuto dire addio a diversi big che hanno contribuito, lo scorso anno, al raggiungimento di un ottimo 6° posto. Oltre ad Angelone e Rocchino, sono andati via anche i fratelli Musacchio (Diego e Piero) e Gargiulo (approdato all’Ischia). In compenso il gruppo ritrova, dopo un lungo calvario, il suo audace mancino Matteo Aiello (nella foto di copertina) fuori per infortunio la scorsa stagione. Tra i pali Ciro Alvino, solida saracinesca e battagliero capitano dei partenopei. Dopo il pari nel derby (12 a 12) contro l’Ischia, sono arrivati i primi 3 punti in trasferta a Salerno, nella tana della neopromossa Arechi (12 a 10). Adesso sotto con un’altra matricola, l’ambiziosa RN Crotone che sta già dimostrando di fare sul serio e che punta a sbancare sabato la Scandone.

Qui RN Crotone

La matricola terribile non vuole assolutamente recitare il ruolo di…matricola. Basta leggere i nomi sul tabellino per capire l’importanza della dispendiosa campagna acquisti della società calabrese. Al gruppo storico, tra cui diversi ex C.C. Ortigia (su tutti l’ex capitano biancoverde Massimo Giacoppo), che hanno contribuito insieme allo slovacco Tkac alla storica promozione in A2, sono arrivati diversi top players. Dal forte centro Federico Lapenna (ex Anzio e Acquachiara) a Privitera (ex N.Catania), passando per Spadafora (ex de Akker) al portiere Ruggiero (altro ex Ortigia). Proprio al portiere crotonese doc, cresciuto in questi anni sotto l’airone di Prato (nda Tempesti), spetta difendere la porta dell’ambiziosa matricola che punta in alto a partire da quest’anno. Due vittorie convincenti all’esordio contro l’Olympic Roma, seguita dalla vittoria in casa contro la Lazio confermano quanto di buono fatto sul mercato. A dare compattezza e sostanza al gruppo, poi, giocatori esperti come Zovko e Abela, con alle spalle diversi campionati di A1 e A2, pronti a contribuire ad un nuovo ed ennesimo miracolo.

Dodò Ruggiero, portiere della matricola calabrese ed ex secondo dell'Ortigia. Foto credits di Maria Angela Cinardo

Per ulteriori approfondimenti consultare la nostra pagina dedicata Mfsport.net mentre per ulteriori aggiornamenti si rinvia all’autore dell’articolo Gaetano Nardone. Si ringrazia per l’ultima foto (Dodò Ruggiero portiere della RN Crotone) Maria Angela Cinardo.