sabato, Aprile 27, 2024
LEN CHAMPIONS LEAGUE

La Rari Nantes Savona sorride a metà: oggi una vittoria e una sconfitta.

Nel girone A, dopo la straripante vittoria di ieri, la Rari Nantes Savona batte, nella 2a giornata, i polacchi dell’AZS Varsavia per 29 a 4. In serata arriva la sconfitta di misura per 10 a 9, nella 3a giornata, contro gli ostici francesi del Montpellier. Domani sera la Rari Nantes Savona sfiderà gli spagnoli del Terrassa per la 4a giornata. I francesi, in mattinata, avevano battuto i portoghesi del Vitoria Guimaraes. Con questa vittoria salgono a 7 punti. A fare compagnia alla squadra d’oltralpe gli spagnoli del Terrassa che nella 2a giornata hanno sconfitto il Primorac per 11 a 8 e nella 3a giornata hanno sommerso di reti (26 a 5) i polacchi dell’AZS Varsavia. I montenegrini del Primorac, con la vittoria per 18 a 6 nella 3a giornata contro i portoghesi del Vitoria Guimaraes, agganciano a 6 punti i ragazzi di Angelini.

Nel girone B dopo 4 gare si portano in vetta i montenegrini dello Jadran Herceg Novi che battono i russi del Cade clamorosamente lo Jadran Split sotto i colpi dell’OSC Budapest. Con questa vittoria gli ungheresi agganciano i montenegrini a 9 punti. Risale la classifica l’Apollon Smyrnis che subissa di reti i lituani dell’EVK Zaibas e stacca in classifica i russi del Sintez Kazan.

Il portiere della Rari Nantes Savona Francesco Massaro.

Round I Girone A

Dopo la sconfitta di misura contro i francesi del Montpellier ecco le parole del tecnico ligure Alberto Angelini. “Sono partite di inizio stagione, dove bisogna mettere insieme i pezzi e dove i ragazzi devono trovare l’amalgama. Loro hanno fatto un gioco molto aggressivo e noi non siamo mai riusciti a rompere il ritmo. C’è molto da lavorare”. La vittoria contro i francesi sembrava essere vicina soprattutto dopo la fine del 3° parziale quando i liguri conducevano per 8 a 6. Nel 4° tempo è addirittura arrivato il 9 a 6 con la rete del capitano Valerio Rizzo. I francesi, però, hanno piazzato un secco 4 a 0 che ha annullato il vantaggio accumulato dai savonesi strappando così i tre punti. Con la vittoria ottenuta nella 2a giornata è praticamente scontato il passaggio dei liguri al secondo turno della competizione. Pertanto sebbene la sconfitta con i francesi è stata cocente non sembra complicare il passaggio del turno. Con le vittorie odierne, dopo il pareggio nella prima giornata, comandano la classifica a braccetto i francesi del Montpellier e gli spagnoli del Terrassa. Gli spagnoli affronteranno domani, alle ore 19:00, la Rari Nantes Savona. I montenegrini del Primorac sfideranno i francesi del Montpellier e cercheranno di fare lo sgambetto nella speranza di scavalcarli.

Kostantin kharkov il nuovo acquisto dello Jadran Split ed ex giocatore del Mladost Zagabria.

Round I Girone B

Lo Jadran Herceg Novi, dopo la cocente sconfitta della prima giornata, si porta in testa alla classifica con 9 punti dopo 4 partite giocate. Domani i montenegrini affronteranno i non irresistibili greci dell’Apollon che però hanno in Gounas il loro punto di forza. Fa notizia la sconfitta dei quotati croati dello Jadran Split contro l’ostica formazione ungherese dell’OSC Budapest. Gli adriatici perdono contatto con la vetta dopo la sconfitta subita per 14 a 9. La squadra ungherese ha giocato meglio e grazie ad una migliore amalgama è riuscita ad avere la meglio. In classifica i croati vengono raggiunti da greci dell’Apollon ma avranno l’opportunità di ricattarsi contro lo Sintez Kazan (ore 10.45) e dopo contro i lituani dell’EVK Zaibas. Dopo 3 giornate giocate i pronostici della vigilia difficilmente saranno ribaltati con le favorite Jadran Herceg Novi, OSC Budapest e Jadran Split pronte al passaggio del turno. Per la quarta posizione lotta aperta tra i greci dell’Apollon Smyrnis e i russi del Sintez Kazan.

Per l’aggiornamento in tempo reale delle partite si può visitare il sito della Len.

Gaetano Nardone

Sono laureato in relazioni internazionali e trasformazione dei conflitti. Dai racconti delle persone vulnerabili nasce la mia passione per la scrittura. Mi occupo da anni di migrazione ed integrazione e di Balcani dove da volontario mi sono occupato di scrittura e redazione di articoli e reportage sul campo. Lo sport, particolarmente quello di squadra, è stato sempre al centro dei miei interessi e studi, inteso come strumento di aggregazione, integrazione ed inclusione sociale.