venerdì, Febbraio 23, 2024
PallanuotoWorld Acquatics

World Aquatics, Sandro Campagna: “Non vediamo l’ora di giocare”

La prima competizione per le squadre nazionali nel 2023 sarà la Coppa del mondo di pallanuoto, la World Aquatics appena lanciata, che sostituisce la World League. Competizione che mette in palio due posti per i campionati mondiali 2024 a Doha, in Qatar. Il Settebello, inserito nel gruppo A, sarà impegnato, nel primo turno di qualificazione, dall’8 al 14 marzo a Zagabria. Il raggruppamento sarà composto, oltre che dalla nazionale italiana, dai padroni di casa della Croazia e dal Giappone, Ungheria, Francia e Stati Uniti. La squadra di Sandro Campagna debutterà l’8 marzo contro il Giappone. Le parole del CT azzurro pronto a questa nuova avventura.

Sandro Campagna durante i recenti Europei di Spalato
Sandro Campagna durante i recenti Europei di Spalato

Finalmente è uscito il calendario e non vediamo l’ora di giocare. Si giocherà con le nuove regole e bisognerà vedere gli sviluppi tattici che ci potranno essere durante la partita. Sarà un test molto importante in funzione dei mondiali di Fukuoka. Sarà una settimana molto importante perché non avremmo tante altre occasioni per vederci prima della prova iridata. Faremo il punto della situazione a metà anno agonistico.

Sarà la federazione montenegrina di pallanuoto ad ospitare l’altro gruppo, il B, a Podgorica. Dopo il sorteggio di novembre dove Croazia e Montenegro erano state sorteggiate nello stesso girone (Gruppo B) si sono dovuti ridefinire i raggruppamenti. I campioni d’Europa si sono scambiati di posto con la Grecia che, quindi, giocherà nel Gruppo B. Dopo questa modifica, i gruppi sono i seguenti:

GRUPPO A: Italia, Croazia, USA, Ungheria, Giappone, Francia.

GRUPPO B: Spagna, Grecia, Serbia, Montenegro, Australia, Georgia.

Calendario completo

Gruppo A, Zagabria

8 Marzo
17:30 Italia-Giappone
19:00 Croazia-Usa
20:30 Francia-Ungheria

9 Marzo
19 :00 Croazia-Francia
20:30 Usa-Giappone

10 Marzo
19:00 Ungheria-Italia
20:30 Francia-Usa

11 Marzo
19:00 Italia-Croazia
20:30 Giappone-Ungheria

12 Marzo
19 :00 Croazia-Giappone
20:30 Francia-Italia

13 Marzo
19:00 Usa-Ungheria
20:30 Giappone-Francia

14 Marzo
19:00 Italia-Usa
20:30 Ungheria-Croazia

L’inizio della Coppa del Mondo femminile è previsto per aprile ma ancora non è stato ancora diffuso il calendario.