Ortigia mantiene la vetta, il Telimar batte l’Anzio, pari per la Nuoto Catania.

È stato un sabato positivo per le squadre siciliane impegnate nella 6a giornata di andata del campionato di A1. L’Ortigia mantiene la vetta espugnando il difficile campo di Savona. A decidere il match della Zanelli, Simone Rossi, autore del gol della vittoria a 1’22” dalla fine. Colpaccio esterno anche per il Telimar che scala qualche posizione in classifica e aggancia il Trieste in quarta posizione sconfitto in casa dalla Pro Recco. Pareggio casalingo 11 a 11, in rimonta, per la Nuoto Catania che con un parziale di 4 a 0 nel 4° tempo riesce ad evitare la sconfitta.

Qui Ortigia

La squadra biancoverde, nella partita odierna, compie un’altra impresa. Dopo quella di qualche giorno fa a Szolnok, espugna la difficile piscina del Savona contro una squadra sì delusa ma assolutamente di prima fascia. L’Ortigia scende in vasca carica, consapevole dell’importanza della posta in palio e della forza dell’avversario. Nel primo parziale l’Ortigia, dopo il bellissimo gol di Campopiano, prova a scappare con le reti di Vidovic e la doppietta su rigore di Gallo. Fondelli e Patchaliev (figlio dell’ex giocatore biancoverde) agguantano il pari. Rossi riporta in vantaggio i biancoverdi ma a 1″ dal fischio della sirena è ancora Patchaliev a punire Tempesti. Con un secondo parziale perfetto in attacco e in difesa i biancoverdi si portano a +3 con le reti di Napolitano, Ferrero e Klikovac (quest’oggi autentica spina nel fianco per i liguri). Il terzo parziale vede il pronto riscatto dei liguri che, con una doppietta di Rizzo (una rete su rigore), intervallata dalla bella rete di Ciccio Condemi, e la marcatura di Iocchi Gratta si rifanno sotto nel risultato. Nel quarto tempo, vista l’importanza della posta in palio, la tensione in vasca e sugli spalti si inasprisce. Fondelli firma il pari, Rossi si inventa un gol incredibile con dribbling e palombella sul sette. Il mancino Campopiano ristabilisce la parità ma è ancora uno strepitoso Simone Rossi, ormai da diverse settimane tra i più in forma, a siglare il gol-vittoria del 10 a 9. Dopo la sesta vittoria in campionato l’Ortigia mantiene la vetta insieme alla Pro Recco.

Filip Klikovac centroboa del Circolo Canottieri Ortigia

Qui Telimar Palermo

Vince il Telimar, per 12 a 10, nella difficile vasca dello Stadio del Nuoto di Anzio. I ragazzi di Baldineti reduci dalle fatiche di coppa sembrano accusare il colpo. La squadra di casa parte bene facendo suo il primo parziale (3 a 2) con i gol di Di Rocco, Cunko e Gandini. Per i palermitani Vlahovic (su rigore) e Marziali. Nel secondo tempo è invece il Telimar ad aggiudicarsi il parziale con il risultato di 4 a 3. Due doppiette per i croati del Palermo Basic e Vlahovic mentre i gol per gli anziati vengono da Grossi e dai due centroboa Casasola e La Penna. Anche il terzo parziale è molto combattuto dalle due squadre risultando ricco di reti. Nel botta e risposta tra Giorgetti e La Penna (Anzio) e la doppietta di Del Basso (Telimar) è l’americano Irwing a siglare a 34″ dalla fine il sorpasso per il 9 a 8. Il quarto parziale si chiude ancora a favore del Telimar che con una doppietta di Occhione e la rete di Vlahovic consolida la fondamentale vittoria in trasferta laziale. A completare il tabellino le reti dei ragazzi di Tofani l’attaccante Gandini e il difensore Daniel Presciutti.

Vlahovic (Telimar Palermo) vs Alessandro Velotto (Pro Recco)
Vlahovic (Telimar Palermo) vs Alessandro Velotto (Pro Recco) partita del campionato 2020-2021

Qui Nuoto Catania

Un punto per due. Non è il titolo di un film ma la descrizione del match tra la Nuoto Catania e il Circolo Nautico Posillipo. Un match fondamentale alla vigilia per due squadre, quella etnea e quella napoletana, con l’unico obiettivo di mantenere la categoria. La gara è piacevole con le due squadre che cercano di superarsi senza riuscirci. Il primo parziale finisce 3 a 3 con le reti etnee di Privitera (doppietta per lui) e La Rosa e quelle campane di capitan Saccoia, Scalzone e Radonjic. Nel secondo parziale, dopo un botta e risposta tra le due squadre (Di Martire e Saccoia da una parte e Banicevic e Privitera dall’altra), il Posillipo prende il largo siglando tre reti con Radonjic , Briganti e Di Martire per l’8 a 5 a fine secondo tempo. Nel terzo parziale la Nuoto Catania accorcia le distanze con Russo e Ferlito. La doppietta di Julien Lanfranco e Di Martire incrementano con un +1 il vantaggio a fine terzo tempo. Nell’ultimo tempo, forti del vantaggio di +4, il Posillipo e cala e parte la rimonta etnea che porta le firme di Banicevic, Privitera ed Eskert (2 gol). Con questo pareggio la squadra di Peppe Dato sale a 7 punti mentre il Posillipo guadagna il quarto punto del campionato.

Alessio Privitera
Alessio Privitera

Tabellini classifiche e marcatori si possono consultare sul sito della FIN.