giovedì, Aprile 25, 2024
A1 FemminilePallanuoto

Giulia Emmolo: “Le sconfitte bruciano sempre”. La quarta giornata di A1F.

Si è disputata ieri la quarta giornata del campionato di pallanuoto femminile di A1 che ha avuto il suo match clou fra le due sfidanti al titolo dello scorso anno. L’Ekipe Orizzonte ha affrontato, nella piscina di Padova, il Plebiscito della ex Barzon. Catanesi con una giocatrice in meno, avendo lasciato Morena Leone a riposo in vista della Champions. Gara tiratissima fino agli ultimi minuti, con le etnee avanti 8-9 a metà dell’ultimo quarto. Fatali gli ultimi 4 minuti con le patavine che infliggono un 3-0 con Millo, Centanni e Armit, fissando il risultato finale sull’11-9. Per l’Orizzonte, miglior marcatrice la mancina Giulia Emmolo che commenta così la gara:

L'Ekipe Orizzonte
L’Ekipe Orizzonte

Le sconfitte bruciano sempre ma bisogna farle fruttare. Siamo solo all’inizio di una stagione completamente nuova per noi, con una squadra giovanissima. Ben vengano ora gli errori, perché ci spingono a tornare il lunedì in piscina con l’intenzione di allenarci ancora con più impegno. Sappiamo che la stagione è lunghissima, perché le finali saranno addirittura tra giugno e luglio e quindi avremo tempo per lavorare. Oggi al quarto tempo eravamo ancora in parità e la cosa positiva è proprio questa. Torniamo a casa con tanto amaro in bocca, ma certe di aver dimostrato che ci siamo anche noi.

BOGLIASCO – RN FLORENTIA 6-6

Le Rari Girls escono indenni dalla Vassallo e portano a casa il primo punto della stagione che vale l’aggancio temporaneo a Milano e Ancona. Per Aleksandra Cotti primi sorrisi a fine partita e grande soddisfazione più per l’atteggiamento che per il risultato finale. Per il tecnico gigliato segnali positivi e parole d’elogio per tutte le ragazze, in particolare per Caterina Banchelli autrice di una partita superlativa. Per le giovanissime padrone di casa in evidenza con un poker Marta Rogondino, la più anziana del gruppo, classe 1997! Amaro in bocca in casa Bogliasco, testimoniato dalle parole del coach Sinatra:

Rari Nantes Florentia - Caterina Banchelli in parata
Rari Nantes Florentia – Caterina Banchelli in parata

Peccato per il risultato. Abbiamo fatto molti errori ma ritengo che avremmo meritato di vincere. Onore comunque alle avversarie e soprattutto al loro portiere che ha parato tre rigori. Tuttavia ritengo che per come abbiamo giocato potevano raccogliere sinceramente qualcosa di più. Per essere a inizio stagione e reduci da una settimana di stop forzato sono soddisfatto. Anzi posso dire che di fatto ci è mancata soltanto la vittoria. Non ho nulla da rimproverare alle ragazze. Ora ci attende Catania. Gara difficile che vogliamo affrontare con la voglia di renderli la vita difficile

VELA NUOTO ANCONA – PALLANUOTO TRIESTE 8-13

Pallanuoto Trieste
Roberta Santapaola – Pallanuoto Trieste

la Pallanuoto Trieste si è imposta per 8-13 sul campo della Vela Ancona conquistando tre punti pesanti in chiave classifica. “Vittoria meritata ma non è stato facile – spiega Ugo Marinelli, che per l’occasione ha sostituito in panchina Ilaria Colautti. Le ragazze hanno dato tutto, a tratti è emersa la fatica, ma questo è un gruppo che ha molte qualità e oggi l’ha dimostrato”. Le marchigiane tengono fino al 7-7 di Strappato; poi il determinante allungo delle giuliane con i gol di Colletta, Rezende, Monteiro, Cergol e Lonza per il determinante 12-7 a due minuti dalla fine.

COMO NUOTO RECOARO – VETROCAR CSS VERONA 6-12

Paolo Zizza
Paolo Zizza coach della CSS Vetrocar Verona

Le ragazze di Zizza doppiano la neopromossa Como Nuoto con punteggio finale di 12-6. Ancora imbattuta in campionato, la classifica vede Verona in scia a Padova, al pari di Roma. “Mi aspettavocommenta il tecnico delle veronesi – che dopo la bella prestazione offerta contro Roma oggi potesse esserci qualche distrazione. È normale che sia così e trovo che faccia parte del nostro cammino di crescita. Abbiamo comunque avuto modo di provare alcune situazioni in vista dei prossimi impegni.” Zizza si sofferma anche sulle giocatrici della difficile posizione di centroboa. “Kempf è molto brava a mantenere la posizione, forse ora è più efficace a causare espulsioni che a realizzare. Invece a Di Maria, nonostante la giovane età, stare lì in mezzo viene più istintivo.

SIS ROMA – NC MILANO 19-7

Netta vittoria per la SIS Roma che travolge la NC Milano con un perentorio 19-7. Una vittoria mai messa in discussione ed un risultato finale già annunciato dopo soli 57”. Quando la SIS già vinceva due a zero con le reti di Sofia Giustini, in gol dopo 24”, ed il raddoppio di Silvia Avegno. A Marco Capanna, coach del team romano, il terzo tempo non è piaciuto. Ma l’esito della partita era in sostanza già ampiamente deciso.

C’è stato un calo di tensione, comprensibile vista la partita ma che non deve accadere. La squadra ha giocato bene mettendo in mostra un bel gioco. Oggi ho impiegato indistintamente tutta la rosa per i quattro tempi. Solo il secondo portiere Brandimarte ha giocato tre tempi. E, nell’ultimo quarto, ho fatto entrare la Eichelberger. Non abbiamo sfruttato a dovere alcune superiorità numeriche ma l’errore può starci. L’unica cosa che vado sempre ripetendo è che gli errori devono servire a migliorarci. Ogni risultato non è scontato. Sulla carta con il Milano eravamo favoriti. Ma ogni partita fa storia a sé e le ragazze hanno interpretato al meglio la gara.