venerdì, Aprile 26, 2024
A2 Maschile

A2 maschile al via. Giacomo Novara presenta le rivali nel girone Nord.

Vigilia di campionato per vecchi e nuovi giocatori che parteciperanno, da domani, ad una nuova edizione di A2 maschile di pallanuoto. La stagione 2021/2022 ritrova la classica formula con due gironi (Nord e Sud) e 24 squadre a darsi battaglia. Tante favorite, in questa stagione, nella lotta al vertice per conquistare la promozione in A1. Dopo il dominio di Anzio e Nuoto Catania, nello scorso campionato, in questa nuova stagione il campionato si presenta più equilibrato e senza una squadra nettamente favorita. Protagonista nello scorso campionato, mancando i play-off all’ultima giornata, la Reale Mutua Torino ’81 di mister Aversa riparte con entusiasmo dai giovani a guida dei suoi veterani. Il parco giocatori dei piemontesi, profondamente rinnovato, riparte da un nuovo innesto, il croato Vinko Lisica e dallo zoccolo duro formato da diversi giocatori tra cui il capitano Azzi, Colombo e Giacomo Novara.

Proprio a Giacomo abbiamo chiesto, ascoltandolo ai microfoni di Mfsport, le impressioni e le emozioni per l’inizio di questa nuova stagione con i colori della squadra della sua città impegnata nell’esordio casalingo contro la neopromossa Rari Nantes Imperia.

L’attaccante della Reale Mutua Torino Iren ’81 Giacomo Novara – ph. Tonello Abozzi.

A differenza degli anni precedenti vedo un campionato di A2 livellato in entrambi gironi. Nel nostro girone vedo sicure protagoniste la Rari Nantes Camogli, la Rari Nantes Bogliasco e la De Akker Bologna. La squadra di Temellini mi sembra leggermente favorita con gli innesti di Bianco e Monari. Il Bogliasco ha perso il forte mancino Edo Manzi ma ha preso Tabbiani protagonista l’anno scorso con l’Anzio neopromossa in A1. La De Akker ha cambiato tanto prendendo alla guida tecnica un tecnico che conosco molto bene come Mistrangelo. Noi siamo una squadra che ha cambiato diversi elementi ma possiamo contare su giocatori esperti come il portiere Aldi, il vicecapitano Maffé e il centroboa Oggero.

Giacomo Novara durante il time out chiamato da mister Aversa – ph. Alessandro Tadiotto.

A differenza dell’anno passato, che ha visto il dominio di Anzio e Nuoto Catania, il girone Sud sembra in questa stagione più equilibrato. Probabilmente le squadre favorite sono quelle che hanno cambiato meno. Da questo punto di vista vedo leggermente favorita la Roma Vis Nova che da anni porta avanti un progetto di forte crescita del proprio vivaio. La Canottieri Napoli e i Muri Antichi sono quelle che per tradizione storica pallanuotistica possono recitare un ruolo di primo piano in questa stagione. Non ci sarà una super favorita pertanto sarà sicuramente un girone con possibili sorprese.

Giacomo Novara durante la partita di campionato di A2 maschile tra la Reale mutua 81 Torino e la Rari Nantes Sori – ph. Pierpaolo Cervetti

L’esordio contro la Rari Nantes Imperia rappresenta per me un momento di grande emozione. Conosco bene l’ambiente e il loro allenatore essendo stato un giocatore qualche anno fa. Devo a lui il mio primo vero campionato di A2 con la calottina imperiese, una società dalla grande tradizione pallanuotistica. Sono neopromossi in A2 ma conoscendoli bene non saranno per nulla una squadra timorosa. Molti di loro sono giocatori esperti e di categoria, gente che mastica pallanuoto da anni. Con la calottina dell’Imperia ricordo di aver segnato 3 reti proprio nella piscina di Torino in una partita persa con un gol di scarto.

Giacomo Novara durante la partita di campionato contro la Rari Nantes Sori – ph. Edoardo Sismondi

L’importanza di ritornare in vasca e di riaprire al pubblico è un messaggio importante e un’occasione che lo sport non poteva perdere. D’altronde lo sport non può prescindere uno dei principali attori a cui è rivolto e cioè i propri tifosi. Molte società, come la nostra, sono impegnate in vari progetti di promozione sociale rivolte ai più grandi ma anche ai più piccoli. Con Help Olly Onlus vogliamo sensibilizzare tutti coloro che hanno a cuore la vita, soprattutto quando è in gioco la vita dei più piccoli. Come atleti, come uomini di sport siamo portatori di un messaggio importante anche per i più piccoli. Lo sport deve e può essere un fondamentale strumento di trasmissione di questi valori.

Giacomo Novara

E’ possibile seguire il match di sabato tra Reale Mutua Torino ’81 Iren e Rari Nantes Imperia a partire dalle ore 18:00 sulla pagina Facebook della squadra piemontese.

Per seguire le iniziative della Help Olly Onlus si può visitare il sito dell’Associazione e sostenerla nelle campagne di raccolta fondi.

Gaetano Nardone

Sono laureato in relazioni internazionali e trasformazione dei conflitti. Dai racconti delle persone vulnerabili nasce la mia passione per la scrittura. Mi occupo da anni di migrazione ed integrazione e di Balcani dove da volontario mi sono occupato di scrittura e redazione di articoli e reportage sul campo. Lo sport, particolarmente quello di squadra, è stato sempre al centro dei miei interessi e studi, inteso come strumento di aggregazione, integrazione ed inclusione sociale.