venerdì, Aprile 26, 2024
A2 MaschilePallanuoto

Campionato Serie A2 maschile: oggi, in programma, la 6a giornata.

Prima di ritorno, nel campionato di Serie A2 maschile di pallanuoto, con la 6a giornata in programma oggi. Spiccano i derby, negli scontri al vertice, nel girone Centro tra Anzio e Roma Pallanuoto e nel girone Sud tra Nuoto Catania e Muri Antichi. Ancora un altro rinvio, a Bologna, nel girone Nord-Est. Turno casalingo per la RN Camogli per l’allungo in classifica.

Campionato Serie A2 maschile: Girone Nord – Ovest

Ad un mese dalla loro ultima partita ufficiale riprende, seppur con qualche difficoltà, il cammino della Rari Nantes Bogliasco. A far visita, alla piscina “Vassallo”, il fanalino di coda Sportiva Sturla che, al di là della posizione in classifica, non è l’avversario dei più agevoli. Due settimane fa, infatti, la squadra di coach Ivaldi ha pareggiato contro la capolista Camogli, accarezzando il sogno della clamorosa vittoria svanita, poi, all’ultimo secondo. Per la RN Bogliasco si riscontrano problemi di formazione, con tre giocatori out per positività al covid e con pochi allenamenti alle spalle.

La capolista RN Camogli riceve il Lavagna 90, sconfitta lo scorso turno dal Crocera Stadium. All’andata fu un match molto combattuto e risolto dai gol di Caliogna e Iaci. I bianconeri di Temellini, però, vogliono proseguire la loro marcia e consolidare il loro primato in attesa di un passo falso della squadra rivale, il Bogliasco.

Nella terza partita in programma, la sorprendente Crocera Stadium andrà a far visita alla RN Arenzano. All’andata fu vittoria per gli ospiti grazie ad un ottimo quarto tempo disputato da Ferrari e Kovacevic.

Il portiere del Bogliasco Edoardo Prian (foto di Giorgio Scarfì)

Campionato Serie A2 maschile: Girone Nord – Est

Un’altra partita rinviata per la capolista De Akker Bologna. Non si disputerà, infatti,la partita contro i veneti del Plebiscito Padova.

Trasferta contro la Rari Nantes Sori per la Reale Mutua Torino, in cerca di riscatto dopo gli ultimi passi falsi. Ai torinesi urge la vittoria, in terra ligure, se vogliono risalire la classifica e riprendere la marcia per conquistare un posto nei play-off.

Trasferta a Como contro la Recoaro di Mister Zimonijc per la Brescia Waterpolo. Dopo il rinvio della partita di due settimane fa, per la formazione bresciana è tempo di scendere in vasca e approfittare del rinvio della partita di Bologna ed agganciare, così, la De Akker in classifica. 

Tommaso Gianazza, il campione del futuro per la squadra del Brescia Waterpolo.

Campionato Serie A2 maschile: Girone Centro

Sarà il Centro Federale di Ostia il palcoscenico per la prossima partita dell’Anzio di coach Tofani, capolista indiscussa del girone Centro. L’avversario è la Roma Vis Nova di Calcaterra, seconda forza del campionato, che proverà a mettere i bastoni tra le ruote nella cavalcata della squadra di capitan Lapenna. Una partita che, con una vittoria, potrebbe far allungare il distacco in classifica dei pontini. Derby in famiglia per i Lapenna. I due fratelli giocano contro per la seconda volta in stagione.

La N.C. Civitavecchia, dopo la sconfitta inaspettata contro il Tuscolano e quella invece scontata contro l’Anzio, deve rialzare la testa in casa contro la Vela Nuoto Ancona. Una partita utile, ai padroni di casa, per riconquistare la fiducia persa nelle ultime settimane e quell’ultimo posto da lasciare al più presto. Per la Vela Nuoto Ancona, reduce dalla sconfitta contro lo SC Tuscolano, l’occasione migliore contro un avversario non irresistibile, per conquistare tre punti fondamentali necessari per sperare nel secondo posto.

Nuova partita di campionato, alla piscina Zero9 Stadium, per il sorprendente SC Tuscolano che tra le mura amiche affronta la Roma 2007 Arvalia. All’andata l’Arvalia si impose, in un match combattuto, per 7 a 5. Stavolta i favori del pronostico sono tutti per i ragazzi del Tuscolano.

La formazione dell’Anzio (foto dal profilo facebook Anzio Waterpolis).

Campionato Serie A2 maschile: Girone Sud

Spicca il derby etneo tra la Nuoto Catania e la formazione dei Muri Antichi, attualmente prima e seconda del girone. Una partita fondamentale per i catanesi di Dato intenzionati a confermare quanto di buono fatto vedere adesso. All’andata finì 15 a 11 per la squadra di capitan Kacar ma l’avversario è, rispetto agli anni passati, una squadra con mire ambiziose e che punta decisamente ai play-off. La Nuoto Catania recupera, dopo le due giornate di squalifica, Alessio Privitera, pedina fondamentale nello scacchiere del sette catanese. Per i Muri Antichi, dopo il pareggio interno contro l’Acquachiara, un derby ad alta quota che stuzzica la squadra di Mister Scorza nel dare il tutto per tutto.

La Canottieri Napoli del capocannoniere Tkac affronta fuori casa, alla Scandone di Fuorigrotta, l’Acquachiara di Occhiello. Se dovessero avere la meglio i napoletani di Mister Massa, per la Canottieri potrebbe prospettarsi il secondo posto in attesa del risultato della Muri Antichi. La squadra del Presidente Franco Porzio, invece, recupera per quest’importante match, Manuel Occhiello, assente nelle ultime partite per infortunio.

Nuova trasferta siciliana, dopo quella di Catania, per la Rari Nantes Arechi. A Messina, i salernitani di Mister Silipo incontrano la formazione peloritana dell’UNIME. Uno scontro tra ultime della classe che potrebbe significare molto per chi dovesse vincere. I salernitani punteranno a fare bottino pieno e sulla voglia di riscatto dei suoi. Per i messinesi, l’ultima spiaggia per scrollarsi di dosso la scomoda posizione di ultima in classifica.

La Nuoto Catania impegnata nel derby etneo contro la Muri Antichi.

E’ possibile seguire il live delle partite in programma sul sito della Federazione Italiana Nuoto all’indirizzo web https://www.federnuoto.it/home/pallanuoto.html

Tutti gli articoli e approfondimenti sul Campionato Serie A2 maschile

Gaetano Nardone

Sono laureato in relazioni internazionali e trasformazione dei conflitti. Dai racconti delle persone vulnerabili nasce la mia passione per la scrittura. Mi occupo da anni di migrazione ed integrazione e di Balcani dove da volontario mi sono occupato di scrittura e redazione di articoli e reportage sul campo. Lo sport, particolarmente quello di squadra, è stato sempre al centro dei miei interessi e studi, inteso come strumento di aggregazione, integrazione ed inclusione sociale.