A2M: Muri Antichi salva ai rigori. A Civitavecchia, Sturla e Arenzano Gara1.

Si salva ai rigori la Muri Antichi, faticando non poco, vincendo 16 a 14 contro lo SC Tuscolano in Gara 2 nella semifinale play-out di A2M. Gli etnei di Cassone, dopo aver vinto Gara 1 in casa, con questo risultato evitano Gara 3 e guadagnano meritatamente la salvezza anticipata. Per la squadra capitolina, adesso, la finale play-out contro un’altra squadra siciliana, l’UNIME di mister Naccari. Sempre nella giornata di ieri si è giocata Gara 1 delle finali play-out. Vincono la prima in casa Civitavecchia e Sportiva Sturla. Colpaccio esterno, nel derby ligure, della Rari Nantes Arenzano che si impone sul Sori.

Andrea Tringali (Muri Antichi)
Andrea Tringali (Muri Antichi) protagonista di questa salvezza della squadra etnea che giocherà il prossimo anno ancora in A2M.
A2M: recupero semifinale playout – Gara 2

TUSCOLANO-MURI ANTICHI 14-16 d.t.r. (3-2, 2-5, 2-2, 4-2; 3-5 ai rigori) [serie chiusa sullo 0-2]

Soffre più del dovuto ma alla fine è la lotteria dei rigori a premiare la squadra etnea che può giustamente festeggiare e brindare alla salvezza anticipata. Che fosse una trasferta insidiosa per la formazione guidata da Dino Cassone lo si sapeva già. Il Tuscolano, come in Gara 1, ha lottato e sperato di rimandare il discorso salvezza a Gara 3 ma è stata punita a 3″ dalla fine dal giovane Marangolo che ha fissato il punteggio sull’11 a 11. Alla lotteria dei rigori i siciliani non sbagliano un colpo e condannano la squadra di Neroni a giocarsi la salvezza contro i messinesi dell’UNIME.

La partita è stata molto combattuta e tirata fino alle fine. Il primo parziale è stato di marca capitolina con Tulli che ha siglato la prima rete seguite dalle reti di Basile (MA), Iula, Camilleri (MA) e De Santis per il 3 a 2 che chiude il primo tempo. Il secondo parziale, vinto dalla Muri Antichi per 5 a 2, registra il dominio degli ospiti che vanno a segno con Basile, Longo(doppietta), Belfiore e Marangolo. Per il Tuscolano a segno Salvatori e Gambin ma sul taccuino c’è da segnare il tiro di rigore fallito da Liolli.

Il terzo parziale finisce in parità. Aprono e chiudono le marcature Tulli e Serio per il Tuscolano mentre su sponda etnea segnano Zovko e Belfiore. Si arriva al quarto parziale con il punteggio di 9 a 7 per i ragazzi di Cassone. Qui la squadra etnea registra un calo fisico pagato caro anche contro l’Acquachiara. Subiscono le reti dei padroni di casa con doppietta di Botto, Iula e Tulli. Camilleri e Marangolo evitano la clamorosa sconfitta e portano la squadra ai rigori. Il finale è un trionfo per gli etnei. La salvezza per i capitolini passa ancora dalla Sicilia.

A2M: Finali playout – Gara 1 (gara 2 23/6, ev. gara 3 26/6)

CIVITAVECCHIA-ARECHI 13-5 (4-0, 1-1, 3-3, 5-1)

Non fallisce il primo appuntamento salvezza il Civitavecchia. Partono fortissimo i locali che piazzano un parziale di 4 a 0 con la doppietta di Cecchini, Simeoni e Pagliarini. Nel secondo parziale allunga ancora la squadra di casa che segna ancora con Pagliarini. E’ Malandrino a firmare il primo gol per i salernitani. Il terzo parziale è ricco di gol. Ci prova il centroboa Cardoni a suonare la carica accorciando le distanze per il 5 a 2. Poi vanno a segno per i locali Romiti, Ballarini e Iorio mentre per l’Arechi vanno a segno Buonocore e Iannicelli. Il quarto periodo è un disastro per gli ospiti che subiscono un parziale di 5 a 1 inappellabile. A segno, per il Civitavecchia, Ballarini, Simeoni, Iorio, Castello e Romiti. Per l’Arechi il gol della bandiera porta la firma di Monetti.

Lo sguardo pensieroso del centroboa dell’Arechi dopo la sconfitta di ieri nella finale play-out di A2M.

SPORTIVA STURLA-PLEBISCITO PADOVA 11-8 (1-5, 3-0, 3-1, 4-2)

Vittoria in rimonta per la Sportiva Sturla che, dopo un primo parziale sotto di 4 reti, riesce a portare a casa la vittoria che mette una serie ipoteca sulla salvezza. Parte malissimo la squadra di Ivaldi che subisce un parziale di 5 a 0 dagli ospiti. Segna una tripletta uno scatenato Savio, poi Chiodo e Tomasella. In superiorità numerica Palmieri riesce a segnare il primo gol dei locali. Nel secondo tempo la svolta. Navone, Palmieri e Gilardo fissano un 3 a 0 che non completa la rimonta. Nel terzo tempo i ragazzi di Ivaldi sembrano inarrestabili segnando altri tre gol che consacrano la rimonta e il sorpasso con le reti di Priolo, Cappelli e Gilardo. Tomasella segna l’unico gol ospite. Il quarto tempo è ancora di marca biancoverde con i gol di Giusti, Villa e doppietta di Gilardo. La doppietta di Savio del Padova non cambia il risultato.

SORI-ARENZANO 9 -11 (0-4, 2-2, 2-3, 5-2)

Il derby ligure giocato nella piscina di Rapallo ha il vincitore del primo round. Sono i biancoverdi della Rari Nantes Arenzano che con un micidiale primo tempo ipotecano la vittoria e probabilmente la salvezza. Nel primo parziale a segno Ghillino, Bruzzone, Rasore e Corelli. Secondo tempo di marca biancoverde che aumentano il vantaggio con le reti di Piccardo e Damonte. Si svegli il Sori che nell’ultimo minuto segna con Morotti e Cocchiere. Terzo parziale in favore dell’Arenzano con i gol di Damonte, Corelli e Robello mentre le marcature dei locali portano la firma di Viacava e Benvenuto. Nel 4° tempo si sveglia il Sori che vince l’ultimo parziale con la tripletta di Viacava, la rete di Polipodio e Benvenuto. Per l’Arenzano i gol portano la firma di Masio e Ghillino.