Si salva ai rigori la Muri Antichi, faticando non poco, vincendo 16 a 14 contro lo SC Tuscolano in Gara 2 nella semifinale play-out di A2M. Gli etnei di Cassone, dopo aver vinto Gara 1 in casa, con questo risultato evitano Gara 3 e guadagnano meritatamente la salvezza anticipata. Per la squadra capitolina, adesso, la finale play-out contro un’altra squadra siciliana, l’UNIME di mister Naccari. Sempre nella giornata di ieri si è giocata Gara 1 delle finali play-out. Vincono la prima in casa Civitavecchia e Sportiva Sturla. Colpaccio esterno, nel derby ligure, della Rari Nantes Arenzano che si impone sul Sori.
A2M: recupero semifinale playout – Gara 2
TUSCOLANO-MURI ANTICHI 14-16 d.t.r. (3-2, 2-5, 2-2, 4-2; 3-5 ai rigori) [serie chiusa sullo 0-2]
Soffre più del dovuto ma alla fine è la lotteria dei rigori a premiare la squadra etnea che può giustamente festeggiare e brindare alla salvezza anticipata. Che fosse una trasferta insidiosa per la formazione guidata da Dino Cassone lo si sapeva già. Il Tuscolano, come in Gara 1, ha lottato e sperato di rimandare il discorso salvezza a Gara 3 ma è stata punita a 3″ dalla fine dal giovane Marangolo che ha fissato il punteggio sull’11 a 11. Alla lotteria dei rigori i siciliani non sbagliano un colpo e condannano la squadra di Neroni a giocarsi la salvezza contro i messinesi dell’UNIME.
La partita è stata molto combattuta e tirata fino alle fine. Il primo parziale è stato di marca capitolina con Tulli che ha siglato la prima rete seguite dalle reti di Basile (MA), Iula, Camilleri (MA) e De Santis per il 3 a 2 che chiude il primo tempo. Il secondo parziale, vinto dalla Muri Antichi per 5 a 2, registra il dominio degli ospiti che vanno a segno con Basile, Longo(doppietta), Belfiore e Marangolo. Per il Tuscolano a segno Salvatori e Gambin ma sul taccuino c’è da segnare il tiro di rigore fallito da Liolli.
Il terzo parziale finisce in parità. Aprono e chiudono le marcature Tulli e Serio per il Tuscolano mentre su sponda etnea segnano Zovko e Belfiore. Si arriva al quarto parziale con il punteggio di 9 a 7 per i ragazzi di Cassone. Qui la squadra etnea registra un calo fisico pagato caro anche contro l’Acquachiara. Subiscono le reti dei padroni di casa con doppietta di Botto, Iula e Tulli. Camilleri e Marangolo evitano la clamorosa sconfitta e portano la squadra ai rigori. Il finale è un trionfo per gli etnei. La salvezza per i capitolini passa ancora dalla Sicilia.
A2M: Finali playout – Gara 1 (gara 2 23/6, ev. gara 3 26/6)
CIVITAVECCHIA-ARECHI 13-5 (4-0, 1-1, 3-3, 5-1)
Non fallisce il primo appuntamento salvezza il Civitavecchia. Partono fortissimo i locali che piazzano un parziale di 4 a 0 con la doppietta di Cecchini, Simeoni e Pagliarini. Nel secondo parziale allunga ancora la squadra di casa che segna ancora con Pagliarini. E’ Malandrino a firmare il primo gol per i salernitani. Il terzo parziale è ricco di gol. Ci prova il centroboa Cardoni a suonare la carica accorciando le distanze per il 5 a 2. Poi vanno a segno per i locali Romiti, Ballarini e Iorio mentre per l’Arechi vanno a segno Buonocore e Iannicelli. Il quarto periodo è un disastro per gli ospiti che subiscono un parziale di 5 a 1 inappellabile. A segno, per il Civitavecchia, Ballarini, Simeoni, Iorio, Castello e Romiti. Per l’Arechi il gol della bandiera porta la firma di Monetti.
SPORTIVA STURLA-PLEBISCITO PADOVA 11-8 (1-5, 3-0, 3-1, 4-2)
Vittoria in rimonta per la Sportiva Sturla che, dopo un primo parziale sotto di 4 reti, riesce a portare a casa la vittoria che mette una serie ipoteca sulla salvezza. Parte malissimo la squadra di Ivaldi che subisce un parziale di 5 a 0 dagli ospiti. Segna una tripletta uno scatenato Savio, poi Chiodo e Tomasella. In superiorità numerica Palmieri riesce a segnare il primo gol dei locali. Nel secondo tempo la svolta. Navone, Palmieri e Gilardo fissano un 3 a 0 che non completa la rimonta. Nel terzo tempo i ragazzi di Ivaldi sembrano inarrestabili segnando altri tre gol che consacrano la rimonta e il sorpasso con le reti di Priolo, Cappelli e Gilardo. Tomasella segna l’unico gol ospite. Il quarto tempo è ancora di marca biancoverde con i gol di Giusti, Villa e doppietta di Gilardo. La doppietta di Savio del Padova non cambia il risultato.
SORI-ARENZANO 9 -11 (0-4, 2-2, 2-3, 5-2)
Il derby ligure giocato nella piscina di Rapallo ha il vincitore del primo round. Sono i biancoverdi della Rari Nantes Arenzano che con un micidiale primo tempo ipotecano la vittoria e probabilmente la salvezza. Nel primo parziale a segno Ghillino, Bruzzone, Rasore e Corelli. Secondo tempo di marca biancoverde che aumentano il vantaggio con le reti di Piccardo e Damonte. Si svegli il Sori che nell’ultimo minuto segna con Morotti e Cocchiere. Terzo parziale in favore dell’Arenzano con i gol di Damonte, Corelli e Robello mentre le marcature dei locali portano la firma di Viacava e Benvenuto. Nel 4° tempo si sveglia il Sori che vince l’ultimo parziale con la tripletta di Viacava, la rete di Polipodio e Benvenuto. Per l’Arenzano i gol portano la firma di Masio e Ghillino.