venerdì, Aprile 26, 2024
A2 Maschile

Si ritorna all’antico. Riparte, tra un mese, il campionato di serie A2.

Riparte il campionato di pallanuoto di serie A2 e si ritorna all’antico. Chiusa pertanto la parentesi, non proprio amata, del regolamento adottato in fase covid, la FIN ha pubblicato oggi il regolamento della nuova stagione. Il nuovo campionato, che avrà inizio il 13 novembre, prevede il ripristino dei due gironi (Nord e Sud) con 12 squadre ciascuno e che si affronteranno in partite di andata e ritorno.

Il regolamento in breve

La regular season inizia il 13 novembre e terminerà il 7 maggio. Poi ci saranno i playoff e i playout. Agli spareggi promozione parteciperanno le prime quattro di ogni girone e da qui usciranno le due squadre che verranno promosse in A1 (semifinali 21-25-28 maggio, finali 4-8-11 giugno). Le ultime classificate retrocederanno direttamente. Le penultime e terzultime si affronteranno negli spareggi (21-25-28 maggio) che determineranno le ultime due retrocesse in serie B.

La composizione dei due gironi

Nel girone Nord queste le squadre inserite:

Bogliasco 1951, Brescia Waterpolo, Como Nuoto, Crocera Stadium, De Akker Team, Lavagna 90, President Bologna (neopromossa), RN Arenzano, RN Camogli, RN Imperia 57 (neopromossa), Sportiva Sturla, Torino 81.

Si ritorna in vasca e anche quest’anno la De Akker vorrà essere protagonista – foto credits profilo instagram del club.

Nel girone Sud queste le squadre inserite:

Acquachiara 2000, CC Napoli, Cus Palermo (neopromossa) , NC Civitavecchia, Pol. Muri Antichi, RN Florentia (retrocessa dall’A1) , RN Frosinone (neopromossa), RN Sori, Roma Arvalia, Roma Vis Nova, SC Tuscolano, Vela Ancona.

L’Acquachiara in una foto di repertorio della stagione appena conclusa.

 

Gaetano Nardone

Sono laureato in relazioni internazionali e trasformazione dei conflitti. Dai racconti delle persone vulnerabili nasce la mia passione per la scrittura. Mi occupo da anni di migrazione ed integrazione e di Balcani dove da volontario mi sono occupato di scrittura e redazione di articoli e reportage sul campo. Lo sport, particolarmente quello di squadra, è stato sempre al centro dei miei interessi e studi, inteso come strumento di aggregazione, integrazione ed inclusione sociale.