venerdì, Aprile 26, 2024
Pallanuoto

Rari Nantes Salerno, Matteo Citro: la forza del gruppo.

In un campionato dominato da poche grandi forze, la A1 di pallanuoto sarà quest’anno particolarmente in salita per le squadre che lottano per rimanere nella massima serie. Qui, più che le individualità, la forza è rappresentata dal gruppo. E’ il caso della Rari Nantes Salerno in cui Matteo Citro sta mettendo a punto gli ultimi preparativi in vista delle prime gare ufficiali di Coppa Italia, previste per il fine settimana. Il punto da parte del tecnico campano.

Rari Nantes Salerno (foto Marina Carascon)
Rari Nantes Salerno (foto Marina Carascon)

Abbiamo cambiato pochi giocatori rispetto allo scorso anno. Sicuramente per problemi legati alla pandemia e logistici, i ragazzi erano fermi da sei mesi. Ovviamente siamo in ritardo ma stiamo cercando di accelerare i tempi. La coppa Italia è un test per noi, non siamo pronti e in più un sorteggio sfavorevole ci vede impegnati nello stesso giorno a distanza di poche ore con Ortigia e Posillipo.

Nicola Cuccovillo (foto Marina Carascon)
Nicola Cuccovillo (foto Marina Carascon)

In questa squadra il punto di forza è il gruppo. Non ci sono grosse individualità quindi puntiamo alla coesione che, sicuramente, non ci manca. Per il campionato Recco e Brescia saranno sicuramente ai primi posti. Loro saranno in finale playoff. Poi vedo Savona, Trieste, Ortigia e, aggiungerei, anche il Telimar. Noi lotteremo nella parte bassa della classifica, il nostro obiettivo è il mantenimento della serie A1. A Salerno c’è molto entusiasmo per questo risultato e noi dobbiamo lottare per mantenerlo.

Matteo Citro