sabato, Aprile 27, 2024
A1 Maschile

Nuoto Catania: le sensazioni all’esordio in A1 contro i Campioni d’Italia.

Da oggi prende il via il 103° campionato di pallanuoto maschile di serie A1 che vede protagoniste 14 squadre che si contenderanno il titolo italiano. La Sicilia quest’anno ha allargato il proprio palcoscenico portando nella massima serie una delle società storiche della palla gialla: la ADR Nuoto Catania. E già la prima giornata e di quelle che si ricorderà a lungo non solo per il ritorno nella massima serie dopo due anni. Ma anche per esordire con la squadra che lo scorso anno ha spodestato la Pro Recco: i campioni d’Italia dell’AN Brescia. Una partita che, sulla carta, lascia poche opportunità agli etnei neopromossi. Ma coach Peppe Dato spinge per avere la giusta mentalità ed entrare in vasca cercando di affrontare a viso aperto l’avversario e iniziare a fare tanta esperienza ai massimi livelli.

Peppe Dato, coach della Nuoto Catania (Photo Credit Filippo Sicali – MFSport)

Esordiamo contro i campioni d’Italia e per noi sarà un ulteriore motivo d’orgoglio poterli sfidare nella prima di campionato dopo due anni di A2. Conosciamo bene la forza dei nostri prossimi avversari e sarà molto importante l’atteggiamento e l’organizzazione. Pensare di partire battuti significherebbe perdere malamente, viceversa pensare di poter lottare ad armi pari significherebbe peccare di presunzione. Da partite come queste cercheremo di ottenere il massimo sfruttando ogni occasione per acquisire esperienza e personalità.

La trepidante attesa del ritorno in A1 è di tutta la squadra che ha avuto la possibilità, lo scorso anno, come prima del girone di A2 prima del blocco del campionato, di potersi iscrivere in A1 per il forfait di altre formazioni. La dirigenza ha però preferito fare un altro anno di esperienza e gli ottimi risultati hanno confermato la bontà delle scelte. Le parole del vice capitano, Giorgio Torrisi, esprimono tutta la felicità di rigiocare ai massimi livelli:

Giorgio Torrisi (Photo Credit Filippo Sicali – MFSport)

Da due anni attendiamo questo momento, sappiamo che sarà una partita proibitiva contro i campioni d’Italia però ci teniamo a dimostrare le nostre capacità facendo una buona prestazione. Stiamo preparando al meglio questa stagione, la base è solida grazie al gruppo molto unito. Abbiamo tanta voglia di lavorare e fare bene.

Tutti gli articoli della A1 maschile di pallanuoto