venerdì, Aprile 26, 2024
LEN CHAMPIONS LEAGUEPallanuoto

Final8, Pro Recco: possibilità di una rivincita. Brescia: pensare a vincere.

Vigilia di Final 8 di Len Champions League per le due squadre italiane rimaste in corsa, Pro Recco e AN Brescia, entrambe con grandi aspettative. I liguri escono dalla cocente sconfitta nella finale scudetto dove non sono riusciti ad allungare la lunghissima serie che li aveva visti primeggiare per 14 anni. I leoni, sull’onda dell’entusiasmo per la grande vittoria in campionato, cercheranno la grande impresa di vincere anche in Europa. Prima gara per il Recco che domani affronterà, alle ore 13, i tedeschi del Waspo Hannover campione di Germania. Le parole del tecnico Gabi Hernandez e del capitano Leka Ivovic:

final8 champions
PRO RECCO Team PRO RECCO (white cap) vs CN MARSEILLE (blue cap) LEN Champions League Ostia 14/12/20 Polo Natatorio Freccia Rossa Ostia, Italy ITA Photo © G. Scala/Deepbluemedia/Inside

Il bello dello sport è che ti dà la possibilità di una rivincita, ma servirà un altro atteggiamento, maggiore intensità e ambizione – afferma mister Gabi Hernandez -. Contro l’Hannover sarà una partita difficile soprattutto a livello psicologico, dovremo essere bravi a ritrovare le sensazioni positive che abbiamo portato a Ostia nel girone. La qualità dei giocatori si vede in momenti difficili come questi. La coppa non deve essere una ossessione, ma un obiettivo”.

“La delusione va messa alle spalle, questo schiaffo potrebbe renderci più forti, un atleta si vede quando deve ripartire: è il momento di mettere da parte il nostro ego, consapevoli che non abbiamo fatto bene nelle ultime due settimane, mentre prima eravamo stati quasi perfetti – aggiunge il capitano, Aleksandar Ivovic -. L’Hannover ha qualità individuali pazzesche, ha nell’attacco il suo punto di forza e i gol segnati nel girone lo dimostrano: sarà un match tirato”.

final8 champions
An Brescia Foto Andrea Masini / Deepbluemedia / Insidefoto Diritti riservati FIN – Federazione Italiana Nuoto In caso di pubblicazione Ë necessario citare l’autore Altre immagini disponibili al URL deepbluemedia.photoshelter.com

Il primo match dell’AN Brescia sarà contro lo Jug Dubrovnik alle ore 18:00. Il team croato è di fatto una delle società storiche di questo sport e affrontarla non sarà di certo facile. Il gruppo guidato da Kobešcak si è qualificato secondo nel girone A alle spalle della Pro Recco e ha voglia di riscatto dopo la finale scudetto persa per mano del Mladost. Sarà un ritorno a casa per Maro Jokovic e anche Vincenzo Renzuto. Le parole del capitano Christian Presciutti e di Niccolò Gitto:

scudetto brescia recco
Christian Presciutti capitano dell’An Brescia

“La Champions League è il sogno di ogni bambino. Andiamo a Belgrado ancora più consapevoli dei nostri mezzi e sicuri che possiamo fare buonissime prestazioni. Lo Jug è la storia della pallanuoto, una squadra fortissima noi dal canto nostro l’abbiamo studiata per arrivare pronti. Dopo la conquista dello scudetto penso che ora anche le altre squadre debbano avere paura di noi” Christian Presciutti. Così invece Niccolò Gitto: “Finalmente siamo arrivati a questa fase finale di Champions. Giochiamo contro una squadra di tradizione che ha sempre raggiunto almeno le finali. Noi arriviamo da un momento di euforia, dovremo trasformarla in energia positiva in partita. Loro hanno perso il campionato in gara 5 e forse arriveranno con il morale un po’ scarico, oppure troveranno la carica per rifarsi. Noi dobbiamo pensare a vincere”.