sabato, Aprile 20, 2024
A1 MaschilePallanuoto

Pallanuoto A1: nello scontro salvezza il Metanopoli vince sulla Lazio.

Nello scontro fra i fanalini di coda del girone play out di pallanuoto maschile di A1, il Metanopoli riesce a vincere in casa della Nuoto Lazio per 8-6. Le due squadre erano a 0 punti, avendo collezionato due sconfitte i altrettante gare. Nel primo tempo, grande inizio della Metanopoli che si guadagna un rigore dopo soli due minuti. Di Somma si fa ipnotizzare da Soro che respinge la sua conclusione. A questo punto, la Lazio capisce che è giunto il momento di colpire la squadra ospite. Nel giro di 45 secondi, rifila due reti ai gialloblù: prima con Antonucci in superiorità numerica (2.35) e poi con Leporale (3.19). Non si abbattono i ragazzi di coach Gambacorta. Reagiscono immediatamente grazie a un penalty trasformato da capitan Lanzoni soltanto 16 secondi dopo l’uno-due dei biancocelesti (2-1).

metanopoli lazio La Waterpolo Milano Metanopoli con il coach Fabio Gambacorta
La Waterpolo Milano Metanopoli con il coach Fabio Gambacorta

Nella seconda frazione, la Lazio prova a prendere subito il largo con la rete di Vitale (uomo in più) nel primo minuto di gioco. I milanesi, però, non permettono ai laziali di scappare. Tre minuti più tardi accorciano le distanze, stavolta con l’altro centrovasca Cimarosti, sfruttando per la prima volta la superiorità numerica. Passano 30 secondi e prima Caponero riporta la Lazio sul +2, poi Lanzoni sigla la doppietta personale ristabilendo il -1. A un solo secondo dal riposo, il bomber della Metanopoli infila la porta biancoceleste con un gol pesantissimo (tirpletta). Che sposta l’inerzia della partita dalla parte dei gialloblù e, in pratica, vanifica la prima metà di gara (4-4).

metanopoli lazio Play out A1: Claudio Sebastianutti allenatore Nuoto Lazio
Claudio Sebastianutti allenatore Nuoto Lazio

Pronti, via col terzo tempo e, dopo quasi sei minuti di studio e di equilibrio, gli ospiti mettono a segno un uno-due pugilistico. Che li porta per la prima volta a condurre la gara, per di più con due reti: a 5.38 Brambilla e a 6.27 Bianco. Si conclude una terza frazione in cui la Metanopoli ha difeso con le unghie e coi denti, mantenendo la propria porta inviolata (4-6).

Alessandro Di Somma (Pallanuoto Metanopoli)
Alessandro Di Somma (Pallanuoto Metanopoli)

Nel quarto e ultimo tempo, i ragazzi di coach Gambacorta prendono il largo e si portano a casa i 3 punti anzitempo. Come nel terzo tempo, i milanesi sferrano un uno-due che, stavolta, è da kappaò. A 3.11 s’iscrive alla partita anche il centroboa Giovanni Bianco e a 4.08 chiude il match Brambilla con la doppietta personale. Inutili ai fini del risultato i due gol di Leporale (tripletta) nell’ultimo minuto di gara: al fischio finale, è tripudio gialloblù.

Alessandro Vitale, attaccante classe '97 della Lazio Nuoto
Alessandro Vitale, attaccante classe ’97 della Lazio Nuoto

Risultato di 6-8 per la Metanopoli che vince la prima partita del torneo salvezza. E sale a quota 3 punti, lasciando all’ultimo posto proprio la Lazio. Settimana prossima, altra sfida fondamentale per la permanenza in A1. Alla “Cozzi” di Milano, arriva la RN Florentia, sconfitta sia in casa (11-5) il 28 novembre, sia in trasferta (8-9) il 30 gennaio.

Tutti gli articoli sulla A1 maschile di pallanuoto.