venerdì, Aprile 26, 2024
Len Euro CupPallanuoto

LEN Euro Cup: Szolnok-OSC Budapest, che direzione prenderà la Coppa?

L’unica certezza, che questa finale di LEN Euro Cup garantirà, sarà l’approdo del secondo trofeo continentale in terra d’Ungheria. Saranno, infatti, due squadre magiare, lo Szolnok e l’OSC Budapest, a contendersi lo scettro di reginette d’Europa. Una finale tutta ungherese, che si ripete per la seconda volta nella storia (la prima fu nel 1997 tra l’Ujpest e il Ferencvaros), con il pronostico che non vede, al momento, nessuna squadra favorita. OSC e Szolnok si sono affrontati già due volte in questa stagione. Lo Szolnok ha vinto la partita di andata (in casa) per10 a 7 mentre al ritorno, giocato a Budapest, la partita si è conclusa in parità con il risultato di15 a 15.

Ricordiamo che l’ultima squadra detentrice dell’Euro Cup è il CN Marsiglia che nel 2019, nel doppio confronto, ha battuto in finale lo Jadran Herceg Novi. Nel 2020, invece, sappiamo tutti com’è andata; una finale non disputata che probabilmente avrebbe avuto gli stessi colori, verde bianco e rosso ma in verticale ed appartenenti alla nostra nazione. L’Ortigia, lo scorso anno, era stata la prima finalista, rimasta in attesa di conoscere la propria avversaria che con molta probabilità sarebbe stata il Brescia. Il covid, però, da quel momento ha sconvolto tutto, anche i sogni dei tifosi biancoverdi.

Daniel Varga impartisce ai suoi la strategia per bucare le difese avversarie.
Szolnok – OSC Budapest ore 19.15

Casa Szolnok. Entrambe le squadre sono arrivate in finale di LEN Euro Cup dopo una lunga cavalcata nei precedenti turni fatta di convincenti vittorie e bel gioco. Lo Szolnok, che resta comunque la favorita alla conquista del trofeo, ha ottenuto otto vittorie e un pareggio. La partita più difficile e complessa per lo Szolnok è stata lo scontro contro i serbi del Radnički nei quarti di finale. Gli ungheresi hanno vinto per 14 a 12 a Kragujevac mentre al ritorno hanno pareggiato in casa per 10 a10. L’arrivo dalla Pro Recco di Filip Filipovic, nelle fila dello Szolnok, è stato una delle “bombe” del calciomercato pallanotistico del 2020. Oltre a Filipovic, si sono aggiunti due giocatori serbi nella squadra, Dusko Pijetlovic e Radomir Drašović. La squadra di Zivko Gocic, capitano della Serbia alle Olimpiadi del 2016, può vantare in squadra diverse stelle ungheresi, come il portiere Viktor Nagy, Danial Angyal e Adam Nagy.

Radomir Drašović, classe 1997, difensore serbo dello Szolnok.

Casa OSC Budapest. I ragazzi di Daniel Varga, campione olimpico del 2008 con l’Ungheria, hanno raggiunto la finale ottenendo otto vittorie e una sconfitta. Gli spagnoli del Sabadell, infatti, hanno battuto l’OSC nella partita di ritorno dei quarti di finale ma è stata una sconfitta ininfluente ai fini del passaggio del turno. Nell’estate del 2020, l’OSC ha rinunciato alle “stelle” straniere, i serbi Sava Randelovic e Nemanja Ubovic, operando una campagna acquisti di “soli” giocatori ungheresi, costruendo un’ottima squadra che ha dimostrato la sua qualità durante il suo percorso europeo. Il capocannoniere Krisztian Manhercz è il leader della squadra. Alcuni dei giocatori chiave per la squadra di Varga sono anche Csacsovszky Erik, Balazs Erdelyi, Balazs Harai, Gergely Burian.

Csacsovszky Erik, classe 1997, attaccante dell’OSC Budapest.

Sarà una partita che si preannuncia spettacolare e dal risultato, almeno sulla carta, incerto. Voi chi preferite tra le due?

Gaetano Nardone

Sono laureato in relazioni internazionali e trasformazione dei conflitti. Dai racconti delle persone vulnerabili nasce la mia passione per la scrittura. Mi occupo da anni di migrazione ed integrazione e di Balcani dove da volontario mi sono occupato di scrittura e redazione di articoli e reportage sul campo. Lo sport, particolarmente quello di squadra, è stato sempre al centro dei miei interessi e studi, inteso come strumento di aggregazione, integrazione ed inclusione sociale.