venerdì, Aprile 26, 2024
A2 MaschilePallanuoto

Due poltrone per quattro. Anzio e Nuoto Catania mettetevi alla provA.

Due poltrone per quattro. È questo il leit motiv dell’ultimo atto di questa stagione difficile e complicata. Un campionato di A2 che, alla fine, ha rispettato le attese. Anzio e Nuoto Catania, le squadre favorite alla vigilia sono arrivate fino in fondo e adesso sono ad un passo dal Paradiso. Nel primo big-match, i siciliani della Nuoto Catania hanno pareggiato in trasferta contro la giovane ma agguerrita formazione del Bogliasco. Il “fattore” campo per gli etnei non può essere considerato un vero e proprio vantaggio. Con il pubblico sugli spalti, probabilmente, giocare in casa sarebbe stato determinante per la squadra di Dato. Il secondo big-match, ha certificato la superiorità dell’Anzio che, in casa, ha battuto la sorprendente neo-promossa De Akker guidata da Perez. Il ritorno a Bologna non sarà una passeggiata per i ragazzi di mister Tofani che possono, però, contare su un margine di 5 reti di vantaggio.

La squadra della Nuoto Catania guidata dall’allenatore Giuseppe Dato. Per la squadra etnea l’occasione unica di regalare in casa ai propri tifosi l’A1.
A2 maschile – Finali playoff – Ritorno

DMG CATANIA-BOGLIASCO (and. 9-9) inizio ore 14:00 Piscina Francesco Scuderi, Catania.

La posta in palio è altissima e, dopo la partita di andata, l’assegnazione di un posto per l’A1 ancora più incerto. A Bogliasco le due squadre si sono alla fine equivalse ed il pareggio è stato il risultato più giusto. In alcune fasi del match, però, la squadra etnea è sembrata quella più convinta e cosciente delle proprie possibilità. Entrambe le formazioni punteranno alla vittoria per compiere il salto in serie A1 dopo due anni di assenza. La squadra di casa dovrà fare a meno dello squalificato Eugenio Russo ma riavrà a disposizione il siracusano Raffaele Rotondo (in foto di copertina). Tra gli ospiti tutti disponibili e con tanta voglia di giocarsi l’A1 fino all’ultimo secondo. Spetterà a capitan Guidaldi, come già nella partita di andata, guidare la riscossa biancoblu e spodestare dal trono una delle favorite alla promozione.

La gara sarà trasmessa in diretta streaming sulla pagina “Sport Web Sicilia” e sulla pagina Fb “Nuoto Catania”.

La formazione dell’Anzio Waterpolis guidata dall’allenatore Roberto Tofani – foto credits comunicato stampa Anzio Waterpolis.

DE AKKERANZIO WATERPOLIS (and. 4-9) inizio ore 16:00 Piscina Carmen Longo, Bologna.

L’Anzio Waterpolis è ad un passo da un sogno inseguito da anni, esattamente dieci dall’ultima apparizione in A1. La squadra di Tofani, grande favorita della vigilia di inizio campionato, è partita alla volta di Bologna dove affronterà la De Akker. Nella partita di andata, dopo un’iniziale equilibrio, i laziali hanno preso il sopravvento, dal secondo parziale in poi, soffocando le speranze dei felsinei di compiere l’impresa. Troppo forte la squadra anziate che può contare su un roster di prim’ordine. Prima della partita di andata la De Akker, matricola terribile, aveva spodestato tutti gli avversari non perdendo nemmeno un incontro. Si è arresa davanti a quella che è la squadra più forte di tutta l’A2. I ragazzi di Perez sanno bene che recuperare 5 gol di svantaggio non sarà un’impresa facile. Sperare in una giornata storta degli avversari non costa nulla. Ci proveranno ma dalla settimana scorsa l’A1 è più lontana.

Gaetano Nardone

Sono laureato in relazioni internazionali e trasformazione dei conflitti. Dai racconti delle persone vulnerabili nasce la mia passione per la scrittura. Mi occupo da anni di migrazione ed integrazione e di Balcani dove da volontario mi sono occupato di scrittura e redazione di articoli e reportage sul campo. Lo sport, particolarmente quello di squadra, è stato sempre al centro dei miei interessi e studi, inteso come strumento di aggregazione, integrazione ed inclusione sociale.