venerdì, Aprile 26, 2024
Pallanuoto

Christos Afroudakis lascia la pallanuoto. Vinse in Italia la Champions nel 2005.

Il leggendario giocatore greco Christos Afroudakis ha deciso di dare l’addio alla pallanuoto a fine stagione. Il suo nome si lega soprattutto alla squadra del proprio paese in cui ha giocato quasi tutta la carriera: il Vouliagmeni. Ma i tifosi italiani e, soprattutto, partenopei ricorderanno il grande campione per aver giocato 2 anni nel Posillipo. Il Circolo veniva da una grande stagione, la 2003-04, in cui aveva vinto lo scudetto. Con Afroudakis, nella stagione 2004-05, i partenopei salgono sul tetto d’Eurpa, aggiudicandosi la Coppa dei Campioni. L’anno successivo il Posillipo vincerà anche la Supercoppa Len. Le parole dell’atleta da un comunicato pubblicato dal suo club, il Vouliagmeni.

Christos Afroudakis
Christos Afroudakis

Dopo quasi 31 anni nella pallanuoto, anche per me è giunta l’ora della fine! Spero di continuare ad essere un sano modello atletico per i miei compagni di squadra e per i bambini piccoli. Non solo per le mie distinzioni e abilità nello sport della pallanuoto, ma soprattutto per il mio atteggiamento umano in tutti questi anni. Infine, vorrei letteralmente ringraziare dal profondo del cuore tutti i miei compagni di squadra e allenatori in Grecia e all’estero, ma anche il club per cui ho giocato. Ovviamente, Vouliagmeni occupa un posto di rilievo nel mio cuore.

Christos Afroudakis ha vinto quattro medaglie di bronzo con la nazionale greca: due ai Campionati del mondo (2005 e 2015) e due nella World League (2004, 2006). Ha partecipato a quattro Giochi Olimpici (2004-2016) e cinque Campionati del Mondo. Ha conquistato cinque “doppie corone” in Grecia (quattro all’Olympiacos e una con Vouliagmeni). Quest’anno, il Vouliagmeni ha conquistato il 2 ° posto nel campionato greco ed ha raggiunto le semifinali della LEN Euro Cup. Fino alla fine della stagione e della carriera, Afroudakis giocherà al torneo finale della Coppa di Grecia.