Il Circolo Canottieri Ortigia ha raggiunto ieri un obiettivo storico: la conquista della finale di Euro Cup. In questo gruppo sono tanti i giovani che si stanno mettendo in luce, dando un apporto essenziale ai risultati della squadra. Fra questi un genovese arrivato in questa stagione, appena diciottenne ma che già ha fatto vedere tutto il suo talento. E che ieri ha segnato due reti. Filippo Ferrero ci racconta la splendida avventura targata Ortigia.
Sono arrivato a Siracusa con poca fiducia in me stesso. Puntavo tutto su questa società. Ero abbastanza demotivato dalle stagioni precedenti che, anche se giocate in prima squadra, non avevano portato le soddisfazioni che cercavo. E con grandi speranze per questa nuova avventura, ma anche con i timori che tutto andasse bene e che io andassi bene in questo gruppo. La risposta l’ho avuta subito, trovando un ambiente bellissimo, in cui mi sono sentito subito a casa. Qui è tutto fantastico, sono tutti sorridenti, è un bell’ambiente. E mi salutavano tutti, anche se ero appena arrivato. Ci vogliamo già tutti bene.
La semifinale di ieri è stata vissuta, come penso da tutta la squadra, come una festa. Quello che, spero, rimarrà per sempre in me, è di vivere le partite come un divertimento, mai come un dovere o come un senso di responsabilità. Cerco di giocare le partite divertendomi il più possibile. Ed è quello che spesso mi aiuta a giocare meglio, rispetto a quando mi sento delle pressioni addosso e gioco molto molto peggio di quando sono spensierato.
Sicuramente le prime partite sono state le più difficili. Ora mi sono ambientato e tutti mi fanno sentire parte della squadra. Nonostante sia molto più giovane degli altri, è diventato sempre più facile viverla così, in questo splendido ambiente. Il mister Stefano Piccardo, ma anche Stefano Tempesti e Massimo Giacoppo, sono i nostri punti di riferimento. Non solo per noi, ragazzi più giovani, ma per l’intera squadra. Così come Valentino Gallo e Christian Napolitano, che sono atleti di esperienza internazionale e che giocano da tantissimi anni. Stefano e Massimo a Recco, Valentino ha giocato nel Posillipo, negli anni in cui era davvero una grande squadra, e partecipava alla Champions League. Tutti hanno presenze in Champions nonché in Nazionale, con grandissimi risultati.
In questa squadra mi sono già tolto tante soddisfazioni, perché sto giocando tanto e sto dando un grande contributo. Ed era quello che mi premeva di più raggiungere. Ed ho anche la Nazionale U20, con cui sono impegnato quest’estate. Spero di arrivarci ed entrare nelle rappresentative giovanili. Sto cercando di migliorarmi sempre. L’obiettivo ogni giorno che mi alleno è di imparare qualcosa dai più grandi che sono dei maestri, non solo da un punto di vista pallanuotistico ma, soprattutto, di vita.
Gli obiettivi per la stagione sono chiaramente di vincere l’Euro Cup o, meglio, di provare a vincerla. Non sarà per niente facile, come non è stato facile arrivare fin qui. Però ci proveremo con tutte le nostre forze. L’altro obiettivo è il campionato, dove speriamo di arrivare in finale scudetto. Probabilmente sarà ancora più difficile, ma ce la dovremo mettere tutta. Dovremmo cercare di vincere tutte le partite e provare a giocarcela col Brescia in una gara secca. E poi quello che sarà, sarà. Noi lotteremo fino alla fine!