venerdì, Aprile 26, 2024
Campionato SudamericanoPallanuoto

Campionato sudamericano: l’Argentina conquista la medaglia d’oro.

Nella finale del XIV Campionato sudamericano di pallanuoto, che si è svolto nel Parco Olimpico di Buenos Aires, l’Argentina ha battuto il Brasile con il risultato di 11-9 conquistando la medaglia d’oro. Quella di ieri è stata una partita emozionante ed in bilico fino all’ultimo quarto. Un susseguirsi di emozioni che hanno portato la selezione di coach Poggi a concludere il torneo imbattuti.

I momenti clou della finale

Il primo quarto è stato iniziato meglio dall’Argentina, che si è subito portata in avanti sul 2-0. La nazionale carioca, però, non si è persa d’animo e ha guadagnato metri in acqua ribaltando il punteggio e chiudendo la prima frazione di gara sul 3-2. Il vantaggio dei brasiliani è stato mantenuto anche nel secondo parziale che è terminato con il risultato di 7-5. Nel terzo parziale è partita la riscossa dell’albiceleste che grazie alla caparbietà dei suoi giocatori è riuscita a pareggiare i conti ottenendo l’8 pari. Ciò a dimostrazione della grande qualità in acqua e soprattutto di due nazionali assolutamente alla pari. La svolta è, però, arrivata nell’ultimo quarto, quando gli Yacarés (gli alligatori) sono riusciti a ribaltare il punteggio. Il primo vantaggio è arrivato sul 9 a 8 per gli argentini che hanno mantenuto fino alla vittoria definitiva vincendo con il risultato di 11 a 9.

Anche in quest’incontro si è notato il grande lavoro collettivo che la squadra argentina ha prodotto. Decisivo, ancora una volta, il portiere Diego Malnero, che ha effettuato interventi decisivi, specialmente nell’ultima parte del match. In grande spolvero, poi, Ramiro Veich ed Esteban Corsi che hanno segnato 4 gol ciascuno. A fine gara grande festa per la squadra argentina con il capitano e gli altri giocatori in acqua e alla consegna delle medaglia alla conclusione della cerimonia.

Campionato sudamericano: Argentina medaglia d'oro
Il portiere argentino Malnero decisivo con le sue parate nella vittoria dell’Albiceleste (credits by Waterpolo Argentina).

Il cammino dell’Albiceleste verso la vittoria finale

Nel cammino per la finale, nella prima fase del torneo, l’Argentina ha battuto nella prima partita il Paraguay 36-1, poi il Cile 27-1 alla seconda, l’Uruguay 28-1 alla terza, la Colombia 12-9 alla quarta, il Perù 23-2 alla quinta ed il Brasile 9-7 alla sesta. In semifinale hanno battuto nuovamente l’Uruguay con il punteggio di 18 a 1.

Ecco la formazione argentina dei “Los Yacarés” (gli alligatori), vittoriosa della medaglia d’oro al campionato sudamericano di pallanuoto maschile. Guidata dal coach Daniel Poggi insieme Gabriel Ramirez che è l’assistente tecnico. La rosa è composta dai portieri Diego Malnero e Octavio Salas, dai difensori Ramiro Veich, Guido Martino e Octavio Antunes, i centroboa Eduardo Bonomo e Tomas Echenique, al perimetro Ivan Carabantes (il capitano), Carlos Camnasio, Esteban Corsi, Guido Poggi, Juan Pablo Montane e Tomás Galimberti. L’assistente all’analisi video è Leandro Bonichini e il preparatore atletico è Fernando Volonte.

Con questa vittoria, l’Argentina si è vendicata della finale persa nel 2018, nel campionato sudamericano in Perù, dove il Brasile vinse la partita per 9 a 8, conquistando l’oro. Di quella squadra c’erano alcuni superstiti in questo torneo: Octavio Salas, Octavio Antunes, Tomás Echenique, Guido Poggi.

Campionato sudamericano di pallanuoto: la Colombia medaglia di bronzo

La squadra di pallanuoto colombiana ha completato il podio, nel campionato sudamericano, piazzandosi al terzo posto, alle spalle di Argentina e Brasile

Per il terzo posto, la Colombia ha battuto l’Uruguay per 19-2, in una partita senza storia e che i colombiani hanno dominato sin dal primo minuto di gioco. I parziali sono stati 5-1 nel primo tempo, 3-0 il secondo, 5-0 nel terzo e 6-1 nell’ultimo. Tra i colombiani si è distinto Carlos Sánchez, che con 19 gol è stato il capocannoniere della squadra.

La nazionale colombiana arrivata al terzo posto nel campionato sudamericano.

Tutti gli articoli sul campionato sudamericano di pallanuoto 2021

Fonte: https://cadda.org.ar/yacares-argentina-waterpolo-sudamericano-campeon/

Gaetano Nardone

Sono laureato in relazioni internazionali e trasformazione dei conflitti. Dai racconti delle persone vulnerabili nasce la mia passione per la scrittura. Mi occupo da anni di migrazione ed integrazione e di Balcani dove da volontario mi sono occupato di scrittura e redazione di articoli e reportage sul campo. Lo sport, particolarmente quello di squadra, è stato sempre al centro dei miei interessi e studi, inteso come strumento di aggregazione, integrazione ed inclusione sociale.