Sarà il giorno della resa dei conti e con molta probabilità annoteremo i primi verdetti di questo campionato con una formula continuamente rivisitata. In programma, oggi, Gara 2 delle finali play-out di serie A2 maschile. A rischiare la retrocessione le squadre che hanno perso sabato in Gara 1. Due su tre giocheranno in trasferta e non sarà facile chiudere la serie in campi difficili come quello di Salerno e Padova. L’Arenzano, dopo il colpaccio esterno contro il Sori, nella piscina di Rapallo, si gioca in casa buone opportunità di salvezza in un derby che si preannuncia infuocato. Ritorna in vasca lo SC Tuscolano che, dopo la sconfitta contro i Muri Antichi, cercherà di conquistarsi la salvezza in Gara 1 in Sicilia per poi chiudere in conti in casa sabato prossimo.
A2 maschile – Finali playout – Gara 2 (ev. gara 3 26/6)
ARECHI-CIVITAVECCHIA (0-1). Inizia alle ore 15 la marcia salvezza per la squadra di mister Silipo. Dopo la brutta prestazione offerta a Civitavecchia per i salernitani questa è una partita da dentro o fuori. Una sconfitta manderebbe in frantumi il sogno della permanenza in A2 e sarebbe, invece, salvezza anticipata per i laziali. I campani cercheranno di pareggiare i conti e aggrapparsi a Gara 3 per giocarsi nell’ultimo match a disposizione la salvezza.
PLEBISCITO PADOVA–SPORTIVA STURLA (0-1). Trasferta patavina per la formazione di Ivaldi che alle 19.30 cercheranno di chiudere i conti e mantenere la categoria dopo un anno per niente facile. Si riparte dall’1 a 0 dell’andata ma il Plebiscito Padova non farà da sparring partner. Anzi, i patavini hanno già dimostrato in Gara 1 di poter lottare fino alla fine e hanno spaventato parecchio, soprattutto nel primo parziale, la squadra ligure. Servirà cuore e soprattutto concentrazione per tutti e 4 i tempi per raggiungere l’obiettivo di inizio stagione.
ARENZANO-SORI (1-0). E’ un derby sentito come tutti. Questo però è uno di quelli in cui il risultato vale un anno di sacrifici. L’Arenzano, dopo la soddisfacente vittoria esterna, non può e non deve assolutamente sottovalutare l’avversario. I padroni di casa hanno la grande occasione di giocare nella piscina “amica” e poter brindare, con una (eventuale) vittoria, la salvezza in serie A2.
A2 maschile – Finali playout – Gara 1 (gara 2 26/6, ev. gara 3 30/6)
UNIME-TUSCOLANO. Dopo la sconfitta casalinga rimediata ai rigori in Gara 2, la formazione di mister Neroni si rituffa all’inseguimento della permanenza della categoria e lo fa nuovamente affrontando una nuova squadra siciliana. Rispetto alla corazzata etnea, la squadra dello stretto sembra un avversario più alla portata per i capitolini anche se i messinesi non sono da sottovalutare. La formazione di Naccari può contare nel proprio roster su giocatori come sul mancino Cusmano (in foto), sull’esperto Vittorioso e sul centroboa serbo Eskert.