venerdì, Aprile 26, 2024
A2 MaschilePallanuoto

Campionato Serie A2 maschile: oggi in programma la 7a giornata.

In programma, oggi, la 7a giornata del campionato di Serie A2 maschile di pallanuoto. Rinviato, nel girone Sud, il derby dello Jonio tra Nuoto Catania e UNIME per un caso di positività al covid19 di un giocatore messinese. Interessanti gli scontri tra Lavagna 90 e Bogliasco nel girone Nord-Ovest e tra Brescia Waterpolo e De Akker Bologna nel Nord-Est. Da tenere d’occhio le partite tra la Vela Nuoto Ancona e Anzio Waterpolis del girone Centro e tra Muri Antichi e Canottieri Napoli nel girone Sud.

Campionato Serie A2 maschile: Girone Nord – Ovest

Sarà la prima di un trittico di partite che vedrà impegnata la formazione della Rari Nantes Bogliasco in trasferta, oggi, a Lavagna, pronta a blindare con un successo la sua posizione in classifica in vista play-off. Contro il Lavagna 90, alle ore 18:00, i biancoblu di Magalotti proveranno a fare bottino pieno e lasciarsi alle spalle le avversarie. La squadra di casa non è, però, disposta a far sconti e determinata a dar battaglia con Prian e Casazza pronti a perforare la porta difesa dall’altro Prian, quella di Edoardo, fratello del lavagnino Pietro.

Sarà un crocevia fondamentale in chiave play-off. Parliamo della trasferta che i bianconeri della RN Camogli, capolista del girone, affronteranno contro la sorprendente Crocera Stadium. La squadra di Temellini punta alla vittoria per rinforzare il primato e staccare la terza forza in classifica. I padroni di casa proveranno a fare lo sgambetto ai più quotati avversari, per inseguire un sogno che potrebbe avvicinarli alla lotteria dei playoff promozione. Appuntamento alla Piscina Crocera dalle ore 18:15.

Sfida tra fanalini di coda quella tra la Sportiva Sturla e la RN Arenzano. Gli ospiti di Mister Patchaliev proveranno a riscattare la cocente sconfitta di misura, subita in casa, contro la Crocera Stadium. Per i padroni di casa la possibilità di far valere il fattore campo e scavalcare, con una vittoria, la squadra biancoverde.

Edoardo Manzi, punta di diamante della Rari Nantes Bogliasco (foto di Giorgio Scarfì).
Campionato Serie A2 maschile: Girone Nord – Est

L’ultima partita per la De Akker Bologna risale al 27 febbraio contro la Reale Mutua Torino. Il ritorno in acqua per la squadra di Amaurys Perez non sarà, però, dei più morbidi vista la caratura dell’avversario. La partita contro il Brescia Waterpolo, che nel frattempo ha raggiunto in classifica proprio i bolognesi, promette scintille. Per la squadra bresciana l’occasione giusta per riscattare la sconfitta dell’andata e prendersi così la testa solitaria della classifica. Determinante per il risultato finale sarà la condizione psico-fisica dei bolognesi decimati dalla positività al covid di alcuni suoi giocatori delle scorse settimane.

Proverà ad approfittare dello scontro diretto, quello tra bresciani e bolognesi, la Reale Mutua Torino che in trasferta tenterà l’assalto alla Recoaro Como Nuoto. Per i torinesi, ritornati alla vittoria dopo una lunga astinenza, la giusta opportunità per ritornare prepotentemente in zona playoff dal quale ultimamente si erano allontanati. I lariani, invece, sono a caccia di punti per uscire dalle secche della classifica e risalire per un miglior piazzamento nei play-out.

La Rari Nantes Sori andrà in cerca di riscatto, dopo gli ultimi passi falsi, nella trasferta patavina contro il C.S. Plebiscito Padova. La squadra ligure insegue una vittoria per allontanarsi dai bassifondi della classifica. La formazione patavina è ancora, invece, alla ricerca della prima vittoria in campionato.

La De Akker Bologna di nuovo in vasca dopo un mese e mezzo senza giocare.
Campionato Serie A2 maschile: Girone Centro

Trasferta insidiosa per l’Anzio Waterpolis, prima a punteggio pieno nel girone Centro. La squadra di coach Tofani è attesa ad Ancona contro i padroni di casa della Vela Nuoto Ancona. I dorici sono un avversario tosto e che tra le mura amiche sa farsi rispettare. I laziali, però, vogliono chiudere definitivamente i giochi e conquistare la loro settima vittoria che li proietterebbe matematicamente primi ai play-off. Gli anconetani, altalenanti nelle ultime prestazioni, avranno di fronte una corazzata che ha ancora fame di vittoria. Un match, quello odierno, che appare assolutamente proibitivo per i dorici.

Dopo la bella vittoria nel derby contro il Tuscolano, la Roma 2007 Arvalia si appresta ad affrontare la N.C. Civitavecchia in crisi di gioco e di risultati. Per i giocatori di Mister Fiorillo il match odierno può essere la ghiotta occasione per aumentare la distanza dalle ultime e sperare in un posizionamento in classifica più favorevole. Per i ragazzi della coppia Baffetti Pagliarini, l’ultimo treno per evitare definitivamente il baratro.

Interessante scontro tra la Roma Vis Nova di Calcaterra e lo SC Tuscolano al Foro Italico. Entrambe reduci da una sconfitta, nel turno precedente, le due squadre si apprestano a darsi battaglia per motivi differenti. La Vis Nova vuole riprendersi la seconda piazza approfittando del turno non particolarmente favorevole della Vela Ancona. I ragazzi del Tuscolano vogliono riprendere la marcia, dopo la battuta d’arresto contro l’Arvalia ed evitare il possibile aggancio del Civitavecchia.

Tommaso D’Ascoli portiere goleador della Roma 2007 Arvalia (foto de l’Occhio Sportivo).
Campionato Serie A2 maschile: Girone Sud

Rinviato, nel girone Sud, il derby dello Jonio tra la Nuoto Catania e l’UNIME, che si sarebbe dovuto svolgere alla piscina Francesco Scuderi di Catania, per un caso di positività al covid19 di un giocatore messinese. Nel comunicato della società catane si dice che “La gara tra Nuoto Catania e Ssd Unime valida per la 7° giornata del girone sud di Serie A2, in programma domani alle 16.00 alla Scuderi, è stata rinviata dalla Federazione a data da destinarsi per via dell’esito positivo del tampone di un tesserato messinese”.

Sfida d’alta classifica quella tra i siciliani dei Muri Antichi e la Canottieri Napoli. I napoletani vogliono riscattarsi dopo la sconfitta maturata nel derby contro i cugini dell’Acquachiara. Stessa motivazione per gli etnei, sconfitti nettamente dalla capolista due sabati addietro. Una sfida che potrebbe essere decisiva per la seconda piazza e che significherebbe spareggi promozione.

Reduce dalla bella vittoria nel derby, l’Acquachiara è attesa da un nuovo derby campano, stavolta a Salerno, contro la Rari Nantes Arechi ultima in condominio con l’UniMe. Per i ragazzi di Mister Occhiello potrebbe essere il match verità che, in caso di vittoria della Canottieri contro i Muri Antichi, li proietterebbe al secondo posto sulla scia della Nuoto Catania. I salernitani sono motivati e vogliono vincere per staccare i messinesi e lasciare la scomoda ultima posizione in classifica.

Giorgio La Rosa, esperto giocatore universale della Nuoto Catania.

Tutte le partite possono essere seguite in Live sul sito della FIN (Federazione italiana nuoto) all’indirizzo https://www.federnuoto.it/

Gaetano Nardone

Sono laureato in relazioni internazionali e trasformazione dei conflitti. Dai racconti delle persone vulnerabili nasce la mia passione per la scrittura. Mi occupo da anni di migrazione ed integrazione e di Balcani dove da volontario mi sono occupato di scrittura e redazione di articoli e reportage sul campo. Lo sport, particolarmente quello di squadra, è stato sempre al centro dei miei interessi e studi, inteso come strumento di aggregazione, integrazione ed inclusione sociale.