sabato, Aprile 27, 2024
A2 MaschilePallanuoto

A2 maschile, risultati 6a giornata: conferme per Anzio e Nuoto Catania.

Si è giovata ieri la 6a giornata campionato di Serie A2 maschile, la prima di ritorno. Nessuna sorpresa in questo turno di campionato dove sono arrivate le vittorie per le squadre al vertice. Vincono Bogliasco e Camogli nel girone Nord-Ovest, Torino e Brescia Waterpolo nel girone Nord-Est. Nel girone Centro e nel girone Sud, conferme per Anzio e Nuoto Catania. Continua la loro marcia inarrestabile. Prime a punteggio pieno, si confermano sempre più come le “regine dei rispettivi gironi. I risultati della 6a giornata dei quattro gironi.

Girone Nord – Ovest

Nonostante le difficoltà dovute alla quarantena forzata, riprende la marcia della Rari Nantes Bogliasco che alla piscina “Vassallo” batte il fanalino di coda Sportiva Sturla per 9 a 5. Decisiva per la RN Bogliasco di Magalotti una difesa super e la buona vena realizzativa di Guidaldi e Manzi. Alla Sportiva Sturla non è bastata, nonostante un Bogliasco rimaneggiato, l’esperienza del sempreverde Sadovyy a segno con due reti.

Vittoria importante per la RN Camogli che continua la sua corsa al vertice. Non è stato facile avere ragione del Lavagna 90, in una partita combattuta per tre tempi. I bianconeri di Temellini hanno sfruttato le occasioni in superiorità numeriche con Beggiato autore di una tripletta. La squadra ospite ha provato con i suoi cannonieri Prian e Casazza ma è prevalsa la forza della capolista.  

Colpaccio esterno per la Crocera Stadium contro la RN Arenzano. In una partita piacevole e combattuta, la Crocera Stadium vince per 10 a 9 grazie ad una doppietta di Ieno. La RN Arenzano, in questa sconfitta,paga gli errori in superiorità numerica.

A2 maschile 6a giornata: Alessandro Casazza
Alessandro Casazza (RN Camogli)
Girone Nord – Est

Nella 6a giornata di A2 maschile non si è disputata la partita tra la De Akker Bologna eil Plebiscito Padova.

Ritorna alla vittoria, dopo un periodo buio, la Reale Mutua Torino. A Sori, contro la Rari Nantes Sori, finisce 17 a 9 per i torinesi. In grande spolvero per la squadra piemontese, con 4 reti ciascuno, Colombo, Vuksanovic ed il bomber Ettore Novara. Alla Rari Nantes Sori non basta il poker di Penco per placare la grande voglia di riscatto accumulata della squadra di coach Aversa.

Vittoria in trasferta a Como, per la Brescia Waterpolo, contro la Recoaro di Mister Zimonijc. Con questa vittoria per 8 a 6, i bresciani agganciano la capolista De Akker (che non gioca da due gare a causa dei rinvii).Dopo due tempi in cui la formazione bresciana sembrava prendere il largo, nel terzo tempo la Recoaro Como ha quasi annullato il vantaggio dei bresciani. Decisive, per i bresciani, le reti di Tononi e Gianazza.  

A2 maschile 6a giornata: la Reale Mutua Torino
Vittoria per la Reale Mutua Torino dopo un periodo senza vittoria (credits by Tonello Abozzi)
Girone Centro

Al Centro Federale di Ostia partita di alto livello quella disputata tra l’Anzio di coach Tofani ela Roma Vis Nova di Calcaterra. È stato un match combattuto e tirato fino all’ultimo, risolto da giocatori da altri palcoscenici come i pontini Gandini e capitan Lapenna. Nella vittoria per 13 a 10, implacabile la squadra di casa in superiorità numerica con il 75% delle reti segnate. Il derby in famiglia dei fratelli Lapenna lo vince il capitano della sempre più capolista Anzio.

Nuovo tonfo per la N.C. Civitavecchia che subisce la terza sconfitta consecutiva.Contro la Vela Nuoto Ancona, la squadra di casa perde con il risultato di 10 a 8. Una sconfitta che relega la squadra di Pagliarini, ultima con tre punti, in una posizione pericolosa in classifica.

Finisce il momento magico per lo SC Tuscolano che tra le mura amiche perde lo scontro controla Roma 2007 Arvalia. La squadra ospite vince meritatamente un derby complicato con il risultato di 13 a 10. Per l’Arvalia una boccata d’ossigeno che la rilancia in classifica.

La formazione dell’Anzio Waterpolis vittoriosa nel derby contro la Roma Pallanuoto (foto da comunicato stampa della società Anzio Waterpolis).
Girone Sud

Troppo superiore la Nuoto Catania che si sbarazza senza problemi della seppur volenterosa Muri Antichi.In uno scontro tra la prima e la seconda della classe non c’è storia. Vittoria senza storia per la Nuoto Catania per 18 a 9 e Muri Antichi che ribaltano il pronostico tutto a favore della squadra di Dato. Una partita fondamentale per i catanesi di Dato intenzionati a confermare quanto di buono fatto vedere adesso. Per la Nuoto Catania grande prova di Torrisi e Russo autori di 4 reti.  Per i Muri Antichi di Mister Scorza ottime le prove di Zovko e Camilleri che da soli hanno provato a tener testa alla regina del girone Sud.

Grande vittoria dell’Acquachiara di Occhiello per 9 a 6, nel derby campano, contro la Canottieri Napoli. Alla Scandone di Fuorigrotta, la squadra di Occhiello sfodera una grande prestazione contro i napoletani e si portano in seconda posizione agganciando la Muri Antichi. Grande prestazione degli acquachiarini Matteo Aiello e Vincenzo Tozzi. A secco il cannoniere della Canottieri Tkac

Finisce in parità, 11 a 11, la sfida in riva allo stretto di Messina tra la Rari Nantes Arechi e l’UNIME. Un match dove entrambe le formazioni hanno superato a superarsi per lasciarsi alle spalle la scomoda posizione di ultima in classifica. Dopo i primi tempi giocati in equilibrio è la squadra di casa a prendere il sopravvento con le reti di Eskert, Cusmano e Vittorioso. Nell’ultima frazione di gara i salernitani, grazie all’ottima prova del centroboa Cardoni e del capitano Pasca di Magliano, concretizzano la rimonta che gli permette di restare ultimi a braccetto con i peloritani.

Peppe Dato coach della DMG Nuoto Catania
Peppe Dato coach della DMG Nuoto Catania

Tutti gli articoli dell’A2 di pallanuoto al seguente link

Gaetano Nardone

Sono laureato in relazioni internazionali e trasformazione dei conflitti. Dai racconti delle persone vulnerabili nasce la mia passione per la scrittura. Mi occupo da anni di migrazione ed integrazione e di Balcani dove da volontario mi sono occupato di scrittura e redazione di articoli e reportage sul campo. Lo sport, particolarmente quello di squadra, è stato sempre al centro dei miei interessi e studi, inteso come strumento di aggregazione, integrazione ed inclusione sociale.