martedì, Aprile 23, 2024
A1 MaschilePallanuoto

I verdetti della prima fase di A1 Pallanuoto maschile 2020/21.

Ultima giornata di regular season, quella giocata lo scorso sabato, nel campionato nazionale di pallanuoto di A1 maschile. Tra le partite in programma spiccavano i due big match, quello tra Telimar Palermo e SS Lazio nuoto e quello tra CN Posillipo e Rari Nantes Savona. In attesa che si giochi la partita tra Roma e Trieste, ecco i verdetti, dopo la prima fase, del campionato di pallanuoto A1 maschile 2020/2021. La composizione dei gironi d’élite e quello salvezza, in attesa degli ultimi due posti rimasti da assegnare.

Girone A

Gabi Hernandez conn la Pro Recco
Gabi Hernandez conn la Pro Recco

Nel girone A la situazione era già ben delineata dalla scorsa giornata. La partita di ieri, giocata a Salerno, tra la Pro Recco e la Campolongo R.N. Salerno finisce con l’ennesima vittoria dei recchelini per 15 a 10. Entrambe qualificate ai due gironi d’élite, con la Pro Recco nel girone E e la Campolongo Salerno nel girone F. L’IREN Quinto, ultima nel gruppo, andrà a giocarsi la salvezza nel girone G.

Girone B

Alessandro Bovo con l'An Brescia
Alessandro Bovo con l’An Brescia

Nel girone B andava di scena la partita tra Brescia e Trieste. Terminata con la facile vittoria dei bresciani per 19 a 7, la squadra di Bovo centra la quarta vittoria e raggiunge l’élite nel girone F. In settimana intanto l’ennesimo rinvio della partita tra Roma Nuoto e Trieste. il risultato di questa partita sarà fondamentale per determinare chi andrà a giocare, tra le due, nel girone salvezza (G).

Girone C

Stefano Piccardo con il Circolo Canottieri Ortigia
Stefano Piccardo con il Circolo Canottieri Ortigia

Nel girone C, occhi puntati sul big match di Palermo tra il Telimar e la Lazio Nuoto. Dopo la sconfitta al Foro Italico, per i palermitani c’era solo un risultato da conseguire per raggiungere l’élite, la vittoria. Finisce con il risultato di 15 a 5 per la squadra di Gu Baldineti che, da seconda, raggiunge il girone E d’élite. Ad una Lazio volenterosa ma più fragile tecnicamente non resta che giocarsi la chance salvezza nel girone G. L’Ortigia, con la qualificazione già in tasca, termina la prima fase in testa e finisce nel secondo raggruppamento d’élite, il girone F

Girone D

Il Circolo Nautico Posillipo
Il Circolo Nautico Posillipo

Infine, nel girone D, spiccava il big match tra CN Posillipo e Rari Nantes Savona, in lotta per la conquista della prima posizione. Gara combattuta e che vede vincitori i posillipini di Mister Brancaccio con il risultato di 8 a 7. Il Posillipo raggiunge così il Recco, il Telimar e una tra Roma e Trieste nel girone E d’élite. Il Savona di Angelini andrà, invece, a far compagnia a Brescia, Ortigia e Salerno nell’altro gruppo d’élite, il girone F.

Nell’altro incontro, vittoria di misura per la Metanopoli. Nella piscina di Firenze contro la RN Florentia finisce con il risultato di 9 a 8 per i milanesi. Vittoria che non cambierà il verdetto maturato già prima della partita. Entrambe, infatti, andranno a giocarsi la salvezza nel girone G insieme a Quinto, Lazio e alla terza classificata del girone B (una tra Roma e Trieste).

I gironi d’élite

Girone E (élite): Pro Recco, Posillipo, 2a girone B, Telimar. 

Girone F (élite): Brescia, Ortigia, Campolongo R.N. Salerno, Savona.  

Il girone salvezza

Girone G (salvezza): Iren Quinto, 3a girone B, Lazio, Metanopoli, Florentia.

Gaetano Nardone

Sono laureato in relazioni internazionali e trasformazione dei conflitti. Dai racconti delle persone vulnerabili nasce la mia passione per la scrittura. Mi occupo da anni di migrazione ed integrazione e di Balcani dove da volontario mi sono occupato di scrittura e redazione di articoli e reportage sul campo. Lo sport, particolarmente quello di squadra, è stato sempre al centro dei miei interessi e studi, inteso come strumento di aggregazione, integrazione ed inclusione sociale.