Ortigia e Telimar volano in semi-finale di Euro Cup, Savona esce ai rigori.

Ortigia e Telimar avanzano in Euro Cup battendo meritatamente Szolnok e Mladost. Sfortunata la Rari Savona che molla ai rigori (pari anche al ritorno) e deve salutare la competizione. La copertina è, però, tutta per i biancoverdi di mister Piccardo che, dopo la bella prova di 15 giorni fa, danno un’altra lezione di alta pallanuoto agli ungheresi vincendo 15 a 10 fuoricasa. Mattatore e man of the match il mancino siracusano Valentino Gallo decisivo con una prestazione super, condita da ben 4 gol. Vince anche il Telimar che, come l’Ortigia, ripete la bella prestazione dell’andata e batte in casa 16 a 7 i croati del Mladost. La squadra di Angelini, invece, paga il calo negli ultimi due tempi e deve arrendersi alla lotteria dei rigori dopo 32 tiri. Decisivo l’errore di un generoso Iocchi Gratta.

Qui Ortigia

Due siciliane in semifinale, Ortigia e Telimar. Entrambe reduci da due belle vittorie avevano due compiti differenti. Il Telimar giocava in casa l’opportunità di qualificarsi mentre l’Ortigia aveva il compito di spegnere la voglia di rivalsa degli ungheresi. In effetti la squadra ungherese parte subito forte, determinata a mettere paura ai biancoverdi di Piccardo, andando sul 2 a 0 con i gol di Konarik e Teleki. Gallo e Ciccio Condemi stabiliscono la parità mostrando subito gli artigli. L’Ortigia c’è, lotta difendendosi e riparte in attacco giocando da squadra matura e che sa cosa fare. Allo scadere del 1° parziale è il mancino Zovic a siglare il 3 a 2 dei locali che riaccende le speranze ungheresi. Nel secondo tempo l’Ortigia sale in cattedra con la banda dei giovani mettendo a segno 4 reti (Mirarchi, Ferrero, F. Condemi e Cassia) portando gli aretusei a +2 a fine parziale. La partita dello Szolnok finisce praticamente qui. Gli ungheresi si sciolgono nel terzo tempo subendo una fantastica tripletta di Rossi unita alla doppietta di un Gallo onnipresente e al gol di Andrea Condemi. L’Ortigia gestisce nel quarto parziale contro un ormai rassegnato Szolnok. Arrivano i gol di Napolitano, Mirarchi e Gallo che fa poker per la felicità di un nutrito gruppo di tifosi giunto da Siracusa.

ortigia champions Ciccio Cassia
Francesco Cassia una delle giovani promesse del Circolo Canottieri Ortigia

Qui Palermo

Nessun problema per il Telimar Palermo che batte nettamente al ritorno i croati del Mladost aggiungendo un nuovo record alla già storica partecipazione. In semifinale saranno due siciliane a rappresentare la pallanuoto italiana, con la speranza di vedere la possibilità di una possibile finale tutta tricolore. La partita ha poco da raccontare con la squadra di casa già avanti 2 a 0 nei primi tre minuti di gioco con Occhione e il croato del Palermo Vlahovic. Il Mladost accorcia con Baijc (figlio del tecnico) ma è un altro croato, Basic, a siglare il 3 a 1 a favore dei padroni di casa. Nel secondo tempo la squadra di Baldineti dilaga e allunga sui croati finendo il parziale in vantaggio per 9 a 4. Nel terzo parziale le squadre non spingono più di tanto e con i padroni di casa sempre più vicini alla qualificazione. Il quarto tempo è solo un’altra sagra di gol per la gioia dei giocatori e dei tifosi palermitani. Sugli scudi i tre stranieri della squadra del Presidente Giliberti; Vlahovic autore di un poker e il croato Basic e l’americano Irwing autori di tre reti ciascuno.

Mario Del Basso (Telimar Palermo)
Mario Del Basso (Telimar Palermo)

Qui Savona

Amarezza in casa Savona che non riesce a battere gli spagnoli del Sabadell e raggiungere così Ortigia e Telimar volati in semifinale. Due spagnole (il CN Barcelona è l’altra qualificata) e due italiane si contenderanno così la seconda coppa continentale. Il Savona di Angelini, dopo il pareggio dell’andata, è incappata in un altro pareggio che l’ha portata all’infinita lotteria dei rigori. Ci sono voluti 32 rigori complessivi per trovare un vincitore con il Sabadell che batte i liguri 26 a 25 grazie al rigore parato dal portiere Lopez Escribano sul giovane Iocchi Gratta. Il Savona termina qui la sua corsa europea iniziata dai preliminari di Champions League. Adesso smaltire la delusione passa dal prossimo impegno di campionato contro la sorprendente Ortigia prima in classifica in condominio con il Recco.

Andrea Deddy Fondelli

BVSC ZUGLO – CN Barcelona 9 – 12 (and 6 – 6 )

Per i tabellini completi si rimanda al sito della LEN