domenica, Aprile 28, 2024
Pallanuoto

Metanopoli, Giacomo Lanzoni: prima la salvezza e poi pensare in grande.

La grande capitale economica italiana ha aperto le porte alla pallanuoto che conta. In un anno funestato dalla grande pandemia, Milano rappresenta un raggio di sole nel panorama pallanuotistico nazionale. Il Metanopoli ha esordito in A1 centrando la prima vittoria alla terza giornata di campionato con un cammino sempre in miglioramento. Giacomo Lanzoni, capitano del Metanopoli, ci racconta la sua prima esperienza da capitano e le aspirazioni del club meneghino.

Giacomo Lanzoni
Giacomo Lanzoni

Sono nato e cresciuto a Nervi. La mia esperienza prima a Bogliasco, a Napoli e poi di nuovo a Bogliasco mi hanno fatto crescere tantissimo nella vita. L’esperienza al sud è stata toccante. La mia mamma è napoletana e, quindi, ero già pronto ad approcciarmi. Secondo me l’essere umano perfetto è un mix di nord e sud. La precisione del nord, la leggerezza e l’accoglienza del sud.

Giacomo Lanzoni
Giacomo Lanzoni

La squadra dove ho avuto una bellissima esperienza è l’Acquachiara, dove ho giocato dal 2014 al 2017. De Crescenzo è stato un uomo che mi ha dato tanto. E poi c’era un bellissimo gruppo. Siamo partiti in sordina ma abbiamo fatto grandi cose. Lì ho ancora tantissimi amici.

Giacomo Lanzoni
Giacomo Lanzoni

Tolte le giovanili a Nervi, anche l’esperienza con lo Sport Management è stata bella. Anche se è stata interrotta per il Covid. Un grande allenatore e una squadra molto coesa. Al Metanopoli sono stato chiamato dal direttore tecnico Alessandro Celia, con cui ho un forte legame. É una bella società, seria e con grandi prospettive di crescita. Sono capitano quest’anno, ho una grande responsabilità. Non l’avevo mai fatto. Farò sicuramente degli errori ma imparerò anche da questi.

Giacomo Lanzoni
Giacomo Lanzoni

Il nostro obiettivo è la salvezza ma la nostra è una società solida e, sicuramente, a lungo termine, potrà arrivare ad ottenere ottimi risultati. Il mio sogno personale è quello di arrivare nelle parti alte della classifica per partecipare alle coppe. Milano per me rappresenta anche una grande opportunità. Ho cambiato diverse università ma non sono riuscito a trovare ancora quella giusta. Sono certo che qui troverò anche la strada per il mio futuro.

Giacomo Lanzoni