venerdì, Aprile 26, 2024
CIRCOLO CANOTTIERI ORTIGIAPallanuoto

CC Ortigia, Stefan Vidovic: una scelta d’amore per una terra sognata.

A vederlo giocare, Stefan Vidovic, sembra un direttore d’orchestra: assist perfetti, illuminanti, al bacio. Ma la sua bacchetta non lesina stoccate veloci e poderose, tanto da porlo al secondo posto fra i marcatori del Circolo Canottieri Ortigia, dopo capitan Giacoppo. Il ragazzo venuto dal Montenegro si è subito ambientato nella bella terra di Sicilia. Tanto che, anche la sua carnagione abbronzata, parla delle tante giornate passate alla piscina Caldarella. Una scelta d’amore per una terra che aveva sempre sognato.

Stefan Vidovic
Stefan Vidovic

Sono di Herceg Novi, in Montenegro, e ho iniziato a giocare con la PVK Jadran, la squadra della mia città. Un club storico nel mondo della pallanuoto. Molti grandi giocatori sono usciti da qui come Gojkovic, Ivovic, Zlokovic, Scepanovic, Jokic. Jadran ha un’ottima scuola di pallanuoto per i giovani giocatori e sono orgoglioso di averla frequentata. Sono sicuro che, anche in futuro, tanti grandi giocatori saranno formati in quella scuola.”

Stefan Vidovic
Stefan Vidovic

Nel 2017 ho avuto l’opportunità di andare nella migliore lega in quel momento, quella ungherese, e ho deciso di giocare per il Debrecen, seconda città più grande d’Ungheria. Il club di pallanuoto era molto giovane ma con grandi obiettivi. Il primo era crescere anno dopo anno investendo su giovani promesse. E non mi sono lasciato sfuggire quella buona occasione. La società è dotata di un complesso dedicato alla pallanuoto davvero incredibile, tutto è di alto livello, per dare la possibilità di poter lavorare al meglio. Sono rimasto lì per 2 anni ed è stata una parte molto importante della mia vita, che mi ha fatto crescere tantissimo sia come un uomo sia come giocatore.”

Stefan Vidovic
Stefan Vidovic

Da quando ero un bambino nutrivo il grande sogno di giocare in Italia. Quando ho avuto l‘opportunità di venire a Ortigia, non ci ho pensato molto. In brevissimo tempo, praticamente in un giorno, ho fatto un accordo con il mister ed ho firmato per il Circolo Canottieri Ortigia. Ho avuto altre offerte ma, già dal primo contatto con la società siracusana, l’ho messa al primo posto.”

Stefan Vidovic
Stefan Vidovic

“Ora posso dire che è stata un’ottima decisione. Prima di tutto l’Ortigia è una grande famiglia, le persone che lavorano nel club e tutte le persone intorno sono straordinarie, molto disponibili. E non ho davvero mai avuto la sensazione di essere straniero.”

Stefan Vidovic
Stefan Vidovic con Stefano Piccardo

Stefano Piccardo è un grande allenatore, una bella persona, e lavoriamo benissimo insieme. Ci dà grande fiducia e vuole sempre il 100%. Tutti i miei compagni di squadra sono bravi ragazzi e grandi campioni. C’è sempre un grande desiderio di allenarci e di vincere le partite. Sono molto orgoglioso di fare parte di questo gruppo. La Sicilia e Siracusa sono, probabilmente, la parte più bella d’Italia. Il tempo è fantastico. Cibo, dolci e la città storica con una vista meravigliosa. Mi piace andare in giro e godermi l’architettura di Ortigia. Devo essere sincero: per me la cosa più importante sono le persone. I siracusani ed i siciliani sono simpatici, educati e cordiali. Sto davvero bene.”

Stefan Vidovic
Stefan Vidovic

L’Euro Cup che stiamo disputando quest’anno è stata la mia prima grande competizione per club. Ad essere sincero, ho già realizzato quest’anno un grande sogno, vincendo la medaglia di bronzo all’Europeo con la mia nazionale, il Montenegro. Vincere anche questa competizione sarebbe davvero il massimo. E ci stiamo preparando al meglio per disputare la finale. Per ora mi mancano tutti i miei compagni di squadra, le persone che sono con noi e i nostri sostenitori. Spero che questo periodo finisca presto e che continueremo questa stagione straordinaria e storica.

Stefan Vidovic
Stefan Vidovic

Stefan Vidovic