giovedì, Aprile 25, 2024
CIRCOLO CANOTTIERI ORTIGIALEN CHAMPIONS LEAGUEPallanuoto

CC Ortigia, Sebi Di Luciano: a Roma il sogno di giocare in Champions.

Inizio di campionato da incorniciare per il Circolo Canottieri Ortigia. A punteggio pieno nella regular season ma, soprattutto, con quattro vittorie e un pareggio portati a casa nel turno di qualificazione di Champions League. Che, per gli uomini di mister Piccardo, ha significato la storica qualificazione alla massima competizione continentale. Sebi Di Luciano, attaccante dell’Ortigia, ci racconta il momento magico del Circolo e la preparazione al debutto nell’élite della pallanuoto europea.

Sebi Di Luciano
Sebi Di Luciano

Questo è un campionato anomalo. Ma meglio cosi che niente. Delle partite fatte, quella con la Lazio non ci ha impensierito. Contro il Telimar è stato poco più difficile. Eravamo reduci dalla Champions, dalle cinque partite consecutive giocate a Siracusa, ed eravamo mentalmente scarichi.

Sebi Di Luciano
Sebi Di Luciano

La Champions è stata una sorpresa perché abbiamo avuto contro delle corazzate. Ci siamo giocati tutto anche se i pronostici non erano favorevoli. Ma noi siamo riusciti a sovvertirli. Il merito è soprattutto del gruppo molto unito. Questo ci ha permesso di affrontare tutto con il giusto spirito.

La carezza di Valentino Gallo a Sebi Di Luciano dopo un gol
La carezza di Valentino Gallo a Sebi Di Luciano dopo un gol dell’attaccante

L’emozione di aver vinto e di entrate nell’élite della pallanuoto è la più bella della mia carriera, il risultato più importante che io abbia mai raggiunto. Sicuramente ci sono individualità importanti nell’Ortigia come Stefano Tempesti. Avere lui in squadra è una sicurezza. É in gran forma e di fronte alle difficoltà è capace di resettare e cominciare da capo. Per me è il portiere più forte di tutti i tempi.

Sebi Di Luciano
Sebi Di Luciano

A Roma sarà un sogno giocare con quelle squadre che io guardavo da bambino. E’ una grande opportunità per noi. Sarà molto più difficile. Però proveremo con tutte le nostre forze ad accedere alle Final Eight. E chi lo sa che non possiamo riuscirci.

La squadra dell'Ortigia esulta dopo la finale del girone di qualificazione alla Champions. In primo piano (al centro) Sebi Di Luciano
La squadra dell’Ortigia esulta dopo la finale del girone di qualificazione alla Champions. In primo piano (al centro) Sebi Di Luciano

Ci stiamo allenando tantissimo, siamo stanchi. Ma sono sicuro che saremo pronti ad affrontare le grandi squadre. Mentalmente ancora non ci crediamo, ma ce ne renderemo conto quando saremo lì. La prossima settimana sarà cruciale. Tecnica e studio delle squadre con mister Piccardo, entreremo nel vivo della Champions. Mi sento fortemente ottimista, penso che ci sia la possibilità di accedere alla fase successiva.

Sebi Di Luciano