sabato, Aprile 27, 2024
Pallanuoto

Semifinali F-8: Recco e Brescia in finale. Telimar e Savona per il 3° posto.

Seconda giornata di Coppa Italia di pallanuoto maschile a Genova con in programma le tanto attese semifinali. Dopo la goleada di ieri contro Trieste, la Pro Recco fatica ma vince 11 a 7 contro un bel Savona. La squadra di Angelini ha dato un bel filo da torcere alla formazione recchelina che ha dovuto “sudarsi” la qualificazione in finale. Per alzare il trofeo adesso resta l’ultimo ostacolo, il Brescia di mister Bovo. I lombardi, dopo aver rischiato contro l’Ortigia, oggi hanno liquidato in due tempi il Telimar Palermo in semifinale. La finale per il 3° posto sarà quindi tra Rari Nantes Savona e Telimar Palermo mentre dalle 16 si assegnerà il primo trofeo nazionale.

Giacomo Cannella in azione nella partita giocata dal Recco contro la Pallanuoto Trieste – foto crediti di Gian Cavassa.
PRO RECCO – R.N. SAVONA 11 – 7 (1-2, 3-1, 4-2, 3-2)

Grande prestazione della Rari Nantes Savona nella partita di oggi contro il Recco. I ragazzi di Angelini mettono paura al Recco ma non riescono a farle lo sgambetto. Nonostante le super parate di Massaro, ex di turno, e le prestazioni super di Fondelli e Bruni, la squadra biancorossa ha dovuto alzare bandiera bianca. La squadra di Sukno, dopo lo svantaggio del primo parziale, è riuscita nell’aggancio e nel sorpasso con i gol di Cannella e di Ivovic e di un collettivo che funziona sempre più. Il Savona ha sicuramente pagato anche l’espulsione definitiva a fine secondo tempo di Iocchi Gratta perdendo così una delle sue armi principali. Adesso per il team di Angelini la possibilità di piazzarsi al terzo posto nella finalina contro il Telimar bissando quello ottenuto l’anno scorso. Il Recco visto oggi affronterà un Brescia che l’anno scorso è riuscito a scucirgli il titolo di campione d’Italia ma non la Coppa.

Vincenzo Dolce contrasta l’offensiva biancoverde di Cristiano Mirarchi – foto credit Gian Cavassa
AN BRESCIA – TELIMAR PALERMO 11 – 4 (4-0, 2-0, 3-2, 2-2)

Il Brescia schianta il Telimar e si conquista agevolmente l’accesso alla finale contro i rivali storici del Recco. Rispetto alla partita di ieri contro l’Ortigia, il Brescia domina la gara sin dai minuti iniziali. Come contro i siracusani, i più in forma nella formazione lombarda l’implacabile Edoardo Di Somma insieme a Renzuto e capitan Presciutti. Il Telimar è rimasto a secco di gol per più di due tempi sbloccando lo 0 del tabellone con il gol di Fabiano. Impossibile recuperare un divario di gol così alto e per la formazione palermitana una partita da dimenticare. La squadra di Bovo raggiunge meritatamente la finale e adesso in palio c’è la Coppa sfuggita l’anno scorso per un solo gol.

Semifinali: Recco – Savona 11 – 7 e Brescia Telimar 11 – 4

Finale 3° posto: RN Savona – Telimar Palermo (ore 14) Diretta streaming su Waterpolo Channel

Finale: Recco – AN Brescia  (ore 16:15) Diretta tv e streaming Rai Sport

Gaetano Nardone

Sono laureato in relazioni internazionali e trasformazione dei conflitti. Dai racconti delle persone vulnerabili nasce la mia passione per la scrittura. Mi occupo da anni di migrazione ed integrazione e di Balcani dove da volontario mi sono occupato di scrittura e redazione di articoli e reportage sul campo. Lo sport, particolarmente quello di squadra, è stato sempre al centro dei miei interessi e studi, inteso come strumento di aggregazione, integrazione ed inclusione sociale.