sabato, Aprile 27, 2024
Pallanuoto

Coppa Italia: al Recco il 16° trofeo tricolore, il Savona si gode il terzo posto.

L’ennesima sfida tra Recco e Brescia volge ancora a favore dei liguri. La squadra di Sandro Sukno, campione d’Europa, batte 8 a 7 il Brescia e conquista così la Coppa n.16 della sua storia. I ragazzi di mister Bovo non riescono a completare la rimonta imbastita nel quarto tempo. Del Lungo para il rigore a Dolce a 4’34” del 4° tempo. Nella finale per il 3°-4° posto vittoria di misura per 10 a 9 del Savona contro un Telimar Palermo mai domo e che dà filo da torcere ai liguri fino alla fine.

Foto della premiazione per il 3° posto raggiunto dalla Rari Nantes Savona – foto credit comunicato stampa società RN Savona
Finale 3° – 4° posto Telimar Palermo – RN Savona 9 – 10 (2:2 2:3 3:4 2:1)

La finale per il terzo posto della Coppa Italia edizione 2021/2022 se l’aggiudica il Savona. La squadra ligure parte bene con un doppio vantaggio siglato dalla coppia Bruni – Rizzo. I palermitani raggiungono il pari con i gol dei croati Vlahovic e Basic (autore di una tripletta quest’oggi). Il secondo parziale vede lo sprint dei liguri che salgono a +3 con i gol di Campopiano, Rizzo (su rigore) e Iocchi Gratta. Il Telimar non molla e accorcia le distanze con Basic e Marziali che fissano il risultato sul 5 a 4 per i liguri. Nel terzo parziale l’altalena di gol segnati da entrambe le squadre. Il Savona ritorna a + 3 con Bruni e Fondelli raggiunti prontamente dai palermitani Irwing e Basic. Una doppietta di Molina Rios per il Savona e Marziali per il Telimar chiude il terzo tempo sul 9 a 7 per la Rari. L’ultimo tempo regala ancora forti emozioni. Fondelli segna su rigore il terzo + 3 della partita ma non è ancora finita. Irwing e Occhione accorciano le distanze ma l’aggancio resta un miraggio. Alla Rari, come l’anno scorso, il meritato terzo posto.

Per il Recco la conquista della 16esima Coppa Italia – foto di Gian Cavassa
Finale AN Brescia – Pro Recco 7 – 8 (1:1 2:3 0:2 4:2)

La vittoria della Coppa passa dalle mani del grande ex di turno, il portierone del Settebello Marco Del Lungo. Il numero 1 è protagonista del rigore parato all’ex compagno di squadra Vincenzo Dolce che poteva regalare il pareggio al minuto 4.34 con ancora poco meno di metà tempo da giocare. Protagonista indiscutibile della vittoria dei liguri è stato il mancino ungherese Zalanki autore di una pesante tripletta. Dopo il primo tempo terminato in parità con i gol messi a segno da Younger e Lazic, nel secondo parziale il Recco ha trovato il vantaggio. Alla doppietta di Di Fulvio e al gol di Hallock hanno risposti i bresciani Bicari e Di Somma. Il terzo tempo è stato quello decisivo e dove i recchelini hanno costruito la vittoria. Younger e ancora Zalanki determinano l’allungo della Pro Recco con un determinante + 3 a fine terzo parziale (6 a 3). Nell’ultimo tempo la riscossa bresciana condotta dal capitano Presciutti che non si concretizza del tutto. Dolce segna la doppietta ma sbaglia il rigore forse decisivo, Presciutti e Lazic ancora per il Brescia. Zalanki mette a segno la doppietta che condanna la squadra di Bovo ad ingerire l’ennesimo boccone amaro.

La formazione dell’AN Brescia – foto credit di Gian Cavassa.

Statistiche, commenti e tabellini disponibili sul sito della Federazione Italiana Nuoto FIN.

Gaetano Nardone

Sono laureato in relazioni internazionali e trasformazione dei conflitti. Dai racconti delle persone vulnerabili nasce la mia passione per la scrittura. Mi occupo da anni di migrazione ed integrazione e di Balcani dove da volontario mi sono occupato di scrittura e redazione di articoli e reportage sul campo. Lo sport, particolarmente quello di squadra, è stato sempre al centro dei miei interessi e studi, inteso come strumento di aggregazione, integrazione ed inclusione sociale.