martedì, Aprile 16, 2024
CIRCOLO CANOTTIERI ORTIGIAPallanuoto

F8 Coppa Italia: l’Ortigia spaventa l’An Brescia, il Telimar passa ai rigori.

Ha preso il via oggi, nella piscina di Albaro, la F8 di Coppa Italia con in programma i quarti di finale di pallanuoto maschile. I pronostici della vigilia sono stati rispettati con il passaggio alle semifinali di Recco, Savona, Brescia e Telimar. Nella partita di esordio la Pro Recco si è sbarazzata facilmente di una rimaneggiata Pallanuoto Trieste surclassando i friulani 21 a 3. Nella seconda partita la Rari Nantes Savona ha avuto la meglio sull’Anzio Waterpolis con un punteggio largo 18 a 6. Il terzo match, quello tra Brescia ed Ortigia, non ha deluso le attese e ha visto i lombardi prevalere solo nel finale dopo una partita ricca di colpi di scena. Il Telimar fatica più del previsto contro un Quinto tutto cuore al quale non è bastato un super Figari. I palermitani impattano 9 a 9 e ai rigori due parate di Gianmarco Nicosia consegnano ai siciliani la semifinale contro il Brescia.

La formazione del Circolo Canottieri Ortigia scesa in vasca quest’oggi – foto credit Gian Cavassa
AN BRESCIA – C.C. ORTIGIA 10 – 8 (1-1, 5-1, 1-2, 3-4)

L’Ortigia esce ai quarti di finale di F8 ma a testa alta e consapevole di aver reso la vita dura agli avversari. La squadra di Piccardo può rammaricarsi di aver sprecato troppo in alcune situazioni di superiorità, pagando un disastroso secondo tempo. I biancoverdi sono scesi in vasca con grinta e abnegazione con Francesco Condemi e Rossi sugli scudi, non solo per le 3 reti a testa messe a segno. Nel primo parziale prevale la fase difensiva da parte di entrambe le squadre. Il Brescia sfrutta la superiorità numerica, dopo diverse andate a vuoto, con Dolce per l’1 a 0. L’Ortigia risponde con un gran gol di Klikovac che su rovesciata sigla il pari. Nel secondo parziale, dopo il botta e risposta tra Di Somma e Francesco Condemi, esce l’esperienza del Brescia che sfrutta ogni occasione concessa per incrementare il vantaggio. Alesiani segna il 3 a 2 in superiorità, Vapenski castiga con il classico gol dell’ex. Bicari e capitan Presciutti, in doppia superiorità numerica, affossano l’Ortigia consegnando al Brescia un più che sicuro 6 a 2.

Filippo Ferrero in azione durante la partita – foto credit Gian Cavassa

Nel terzo parziale ti aspetti l’Ortigia pronta a soccombere. I biancoverdi, dopo 11 minuti di astinenza, prendono fiato con Rossi che sigla il 6 a 3. Capitan Presciutti ristabilisce le distanze beffando Tempesti per il 7 a 3 in controfuga . L’Ortigia continua a lottare e accorcia le distanze con un bel gol di Vidovic. Nel quarto parziale sale in cattedra l’autore della rimonta biancoverde Francesco Condemi. Con due gol di pregevole fattura Francesco Condemi porta l’Ortigia a meno 1 (7 a 6). Poi, ci pensa uno scatenato Rossi a compiere l’aggancio biancoverde con un tiro imprendibile che fredda Tesanovic. Di Somma, su sponda bresciana, è implacabile prima in superiorità numerica e poco dopo, lasciato incredibilmente libero di tirare, firma il 9 a 7. Rossi riaccende le speranze biancoverdi (9 a 8) che vengono spente definitivamente da Dolce che, con un potente tiro da fuori, consegna la semifinale ai lombardi. Un quarto di finale di F8 che poteva essere una semifinale.

Gaetano Nardone

Sono laureato in relazioni internazionali e trasformazione dei conflitti. Dai racconti delle persone vulnerabili nasce la mia passione per la scrittura. Mi occupo da anni di migrazione ed integrazione e di Balcani dove da volontario mi sono occupato di scrittura e redazione di articoli e reportage sul campo. Lo sport, particolarmente quello di squadra, è stato sempre al centro dei miei interessi e studi, inteso come strumento di aggregazione, integrazione ed inclusione sociale.