lunedì, Aprile 29, 2024
Pallanuoto

Quanto il pensiero può incidere sulla realtà: così come pensiamo, stiamo.

Ripartono i campionati di pallanuoto con mille difficoltà ed incognite. L’evoluzione della pandemia delle ultime settimane ha decimato gli incontri in tutte le serie. Per la tredicesima ed ultima giornata d’andata dell’A1 maschile si salvano Anzio Waterpolis – Pallanuoto Trieste e il match di domenica, alle 12.00, CC Ortigia – Pro Recco. Rinviato a data da destinarsi il resto del programma. Compresa la partita Waterpolo Milano Metanopoli – Roma Nuoto che sarebbe stata trasmessa in diretta streaming su Waterpolo Channel. Decimata anche l’A2 maschile. Il settimo turno vedrà in acqua solamente per l’A2 sud CN Latina – Acquachiara. Rinviato anche il recupero della nona giornata dell’A1 femminile Vela Nuoto Ancona-Plebiscito Padova, inizialmente previsto il 18 dicembre.

Amaurys Perez (WP Milano Metanopoli)
Amaurys Perez (WP Milano Metanopoli)

La FIN, per limitare il più possibile i rinvii, ha reso più stringete l’interpretazione del protocollo gare, permettendo alle squadre di non giocare solo in presenza di più di 3 positivi. Non dovrebbero, quindi, più essere possibili le deroghe, più volte concesse in passato. Unica eccezione rimane il caso in cui l’ASL di competenza non metta in quarantena l’intera squadra.

Tifosi in festa al tempo del Covid
Tifosi in festa al tempo del Covid

In un contesto che appare davvero pesante, occorre sempre continuare a pensare positivo per evitare di dover pagare un prezzo importante in termini emotivi. Ed evitare di dire o scrivere parole che finiranno per incidere sul nostro umore. Ricordiamoci delle parole di Steven Pinker: il nostro modo di essere non è solo il frutto di un semplice incontro fra “noi” e “il mondo”. Ma è il risultato della elaborazione che facciamo del mondo. E questa elaborazione è mediata anche dalle parole. Invece di dire “il momento è duro” proviamo a pensare e dire che è un momento impegnativo da cui ne usciremo. O usiamo un pò di sarcasmo dicendo che la vita ogni tanto è molto simpatica. Potrete pensare che si tratti solo di un auto illusione. Quando questa è positiva ci regala la sensazione di poter controllare ogni aspetto della nostra vita ed una visione del futuro più rosea