sabato, Aprile 27, 2024
Pallanuoto

Euro Lega Woman: passano Roma, Padova e Catania. Eliminato il Verona.

La terza giornata di Euro Lega femminile ha dato già i verdetti per le italiane: passano agli ottavi di finale la SIS Roma, il Plebiscito Padova e l’Ekipe Orizzonte. Niente da fare per il CSS Verona che viene eliminato.

Girone A – Atene

CSS Verona
CSS Verona

Il Css Verona subisce una doppia sconfitta e viene eliminata dalla competizione. Le ragazze di Paolo Zizza perdono di misura la fondamentale sfida mattutina contro le greche del Glyfada per 11-12. Nel pomeriggio nello scontro contro le favorite del girone, le russe del Dynamo Uralochka, non c’è storia: sconfitta secca per 9-18 e addio alla Champions. Per il tecnico veronese è già testa all’incontro di mercoledì contro il Plebiscito Padova: «Affrontare subito il Plebiscito – chiude Zizza – ci costringe a non staccare con la mentalità che abbiamo dovuto tenere in questi giorni ad Atene. Loro sono già una formazione importante, capace di competere su grandi palcoscenici. Noi vogliamo mostrare quanto imparato in questi giorni che reputo assolutamente positivi per noi»

Girone B – Ostia

La SIS Roma (photo credit Claudio Bosco)
La SIS Roma (photo credit Claudio Bosco)

Doppio successo per la SIS Roma nella terza giornata di Champions. Nella mattinata le ragazze di Marco Capanna vincono agevolmente contro le maltesi del Sirens per 31-4. Ma la vittoria di maggior prestigio è quella che arriva nell’incontro serale contro la formazione più quotata del girone: le magiare del Telekom Budapest. Risultato finale di 8-4 e grande soddisfazione per il tecnico capitolino: Centriamo la qualificazione con il primo posto. Quello che cerchiamo di fare è di costruire una mentalità vincente e per riuscirci dobbiamo conquistare più risultati positivi di fila. Sono molto soddisfatto e orgoglioso di come questa squadra vuole ottenere il risultato, dell’animo che ha, del cuore che ci mette. Ho quattordici ragazze che stanno credendo in un’idea di gioco, di movimento, nel sacrificio totale per difenderci forte, per migliorare ogni giorno, per fare la cosa migliore durante la partita.”

Oggi l’ultimo incontro alle ore 12:30 contro il Lille.

Girone C – Berlino

Il tecnico del Plebiscito Padova Stefano Posterivo
Il tecnico del Plebiscito Padova Stefano Posterivo

Il Plebiscito Padova centra il passaggio di turno vincendo contro le padrone di casa tedesche dello Spandau Berlino per 16-4. Con 3 vittorie ed un pareggio la squadra di mister Posterivo è prima del girone a pari merito con il Vouliagmeni e matematicamente qualificata. Oggi l’ultimo incontro alle 11 contro il Nizza.

Girone D- Oporto

Morena Leone (Ekipe Orizzonte)
Morena Leone (Ekipe Orizzonte)

Nuovo successo per l’Ekipe Orizzonte sul campo di Oporto, dove ieri sera le catanesi hanno battuto 25-2 le padrone di casa del Pacense. Protagonista della partita la giovanissima Morena Leone, autrice di 8 reti. E’ suo il commento a fine partita: “Per molte di noi è la prima esperienza in campo internazionale. Le emozioni sono tante, dalla prima partita siamo cresciute come squadra, un passetto alla volta. Sicuramente c’è ancora molto lavoro da fare, ma siamo consapevoli delle nostre capacità e della nostra forza di gruppo. Personalmente questa opportunità rappresenta un momento di crescita, consapevolezza delle capacità personali e della squadra con cui ho la fortuna di giocare. Quelle giocate finora sono state partite da non sottovalutare, al di là del risultato finale, che ci hanno reso ‘più forti’ in vista di quella di domani”.

Oggi alle 13:00, per l’Ekipe Orizzonte ultima partita del girone contro le spagnole del Sabadell.