sabato, Aprile 20, 2024
Len Euro CupPallanuoto

LEN Euro Cup: chi tra OSC e Szolnok sarà incoronata Regina d’Europa?

Si assegna oggi, a Budapest, il titolo della seconda competizione europea di pallanuoto, la Len Euro Cup. A contenderselo due squadre ungheresi, l’OSC Budapest di Daniel Varga e lo Szolnok di Zivko Gocic, che già si sono date battaglia nella partita di andata, terminata con la vittoria per 14 a 11 dei ragazzi di Gocic. Anche nella partita di ritorno, quella che si giocherà oggi alle ore 16:00, la squadra da battere sarà lo Szolnok che gode di tre reti di vantaggio e che proverà a gestire nel migliore dei modi e portare a casa l’ambito trofeo.

La squadra dell’OSC attorniata al proprio Mister Daniel Varga.
Qui OSC Budapest

I ragazzi di daniel Varga hanno provato, nella partita d’andata giocata il 24/04, a spaventare i favoriti alla vittoria della LEN Euro Cup e per almeno due tempi ci sono riusciti. Il problema maggiore che l’OSC ha riscontrato nella precedente partita è stato non riuscire a contenere l’immensa classe di un campione come Filipovic che con 5 reti ha dominato la scena. Nelle ultime settimane la squadra si è preparata mentalmente e aumentando i carichi di lavoro per ribaltare il risultato maturato all’andata. Nel frattempo, si sono giocate le semifinali dei playoff del campionato ungherese dove la squadra di Varga è uscita sconfitta per 7 a 2 contro il Ferencvaros e ha perso l’occasione di guadagnarsi in anticipo la finale. Testa adesso alla partita di oggi con la speranza, per i ragazzi dell’OSC, che il campione dello Szolnok non giochi una partita da extraterrestre come all’andata.

Dani Angyal sarà uno dei protagonisti in questa finale di Euro Cup.
Qui Szolnok

E’ inarrestabile la corsa dei ragazzi di Gocic che anche in campionato non delude. Durante le semifinali dei playoff del campionato ungherese, che si sono giocate questa settimana, la squadra di Filipovic ha vinto contro il BVSC per 11 a 7. Stavolta il forte attaccante serbo si è limitato a segnare un solo gol ma molti giurano che sarà nuovamente protagonista del match di oggi. Nella partita di andata fu duello con Manhercz ma per l’ex Recco questa potrebbe essere la 4a Euro Cup della sua carriera. Ma lo Szolnok non è solo Filipovic; questa squadra può contare su tanti campioni che saranno decisivi come Angyal, Konarik e Pijetlovic senza dimenticare l’apporto che Drasovic può dare anche in termini realizzativi. Sarà un bel match ma i favori del pronostico sono tutti dalla parte loro. Saranno loro i prossimi detentori della LEN Euro Cup?

Gaetano Nardone

Sono laureato in relazioni internazionali e trasformazione dei conflitti. Dai racconti delle persone vulnerabili nasce la mia passione per la scrittura. Mi occupo da anni di migrazione ed integrazione e di Balcani dove da volontario mi sono occupato di scrittura e redazione di articoli e reportage sul campo. Lo sport, particolarmente quello di squadra, è stato sempre al centro dei miei interessi e studi, inteso come strumento di aggregazione, integrazione ed inclusione sociale.