venerdì, Aprile 26, 2024
Len Euro Cup

Vince in scioltezza l’Ortigia. Storica qualificazione ai quarti per il Telimar.

Ortigia e Telimar grandi protagoniste nel 2° round di qualificazione in Euro Cup. L’Ortigia vince in scioltezza 11 a 7 contro i croati del Solaris Sibenik. Il Telimar Palermo ottiene la storica qualificazione battendo 14 a 8 i serbi dello Sabac. Già tutto deciso nel gruppo E con Telimar e BVSC Zuglo prime a 6 punti e qualificate ai quarti. Nel gruppo F, l’Ortigia sale al primo posto in solitaria a 6 punti ma la sorprendente vittoria del Sabadell contro il Vasas mette un pò di pepe sul passaggio del turno.

VK Sabac – Telimar Palermo

Il Telimar non arresta la sua corsa e centra la prima storica qualificazione ai quarti di una competizione europea. Anche lo Sabac deve arrendersi, dopo la sconfitta di misura di ieri, ai palermitani che possono così festeggiare. Dopo un primo tempo combattuto, i ragazzi di Baldineti prendono il largo nel secondo parziale con un secco 3 a 0 che porta a +5 il punteggio. Nel terzo tempo, i serbi provano a rialzare la testa. Un piccolo ed insufficiente riscatto dello Sabac che vince il parziale grazie ai gol del capitano Markovic che limita solo il passivo. Nel quarto tempo, i palermitani riprendono la corsa e allungano ad un +6 per il definitivo 14 a 8, grazie ad un Andrija Basic in splendida forma.

Mario Del Basso (Telimar Palermo)
Mario Del Basso (Telimar Palermo)

Solaris Sibenik – Ortigia Siracusa

Dopo la bella prova contro il Sabadell, i siracusani non sbagliano e vincono anche contro i croati del Solaris Sibenik. L’Ortigia vince in scioltezza 11 a 7 con la vittoria mai in bilico e costruita soprattutto nel primo parziale. Una vittoria che sarebbe potuto essere ancora più larga nel risultato se i ragazzi di Piccardo non avessero sprecato in attacco le occasioni in superiorità numerica. Parte forte la squadra di mister Piccardo grazie ai gol di Vidovic e Napolitano per l’iniziale 2 a 0 spezzato dal gol del croato Kovalenko. L’Ortigia non si scompone e macina nuoto e gioco piazzando un’altra doppietta con Mirarchi e Di Luciano per il 4 a 1 del primo parziale. La squadra aretusea riparte veloce anche nel secondo tempo segnando il 5° gol in superiorità numerica grazie ad un carico Simone Rossi che fulmina Sparada. Ci prova il Solaris ad accorciare e lo fa con Koprcina ma Vidovic ristabilisce le distanze per il 6 a 3 a fine secondo tempo. Nel terzo tempo l’Ortigia mette la freccia ed ipoteca una vittoria mai messa in discussione. Gallo, Andrea Condemi e Rossi incrementano il bottino intervallata dalla rete di Penava su penalty. Il quarto tempo è pura formalità con Vidovic che mette a segno una doppietta esplosiva per l’11 a 7 finale. Domani alle ore 11 l’ultima partita decisiva contro il Vasas per il passaggio ai quarti.

Cristiano Mirarchi autore anche oggi di un’ottima prova

Per seguire i risultati in modalità live si può consultare il sito della LEN

Gaetano Nardone

Sono laureato in relazioni internazionali e trasformazione dei conflitti. Dai racconti delle persone vulnerabili nasce la mia passione per la scrittura. Mi occupo da anni di migrazione ed integrazione e di Balcani dove da volontario mi sono occupato di scrittura e redazione di articoli e reportage sul campo. Lo sport, particolarmente quello di squadra, è stato sempre al centro dei miei interessi e studi, inteso come strumento di aggregazione, integrazione ed inclusione sociale.