sabato, Aprile 27, 2024
Pallanuoto

Settebello, Sandro Campagna: sfruttare ogni partita puntando a Tokyo.

E’ tempo di lavoro per il Settebello. Dall’1 febbraio il commissario tecnico Sandro Campagna è in collegiale a Roma per proseguire la lunga preparazione che porterà il Settebello alle olimpiadi di Tokyo. Venti gli atleti convocati: Jacopo Alesiani, Giacomo Cannella, Marco Del Lungo, Edoardo Di Somma, Vincenzo Dolce e Vincenzo Renzuto (Brescia), Christian Napolitano (Ortigia), Michael Bodegas (Barceloneta), Matteo Aicardi, Francesco Di Fulvio, Gonzalo Echenique, Niccolò Figari, Pietro Figlioli, Stefano Luongo, Nicholas Presciutti e Alessandro Velotto (Pro Recco), Andrea Fondelli (Savona), Luca Damonte (Telimar), Roberto Spinelli (Posillipo). Quest’ultimo ha sostituito Gianmarco Nicosia, per un infortunio, ed esordirà a 17 anni, con la calottina numero 13 nel Frecciarossa Cup.

Sandro Campagna con il Settebello
Sandro Campagna con il Settebello

La Squadra, dall’8 febbraio, si è trasferita al centro natatorio di Ostia dove avrà luogo il Frecciarossa Cup, un common training con la nazionale spagnola, vicecampione del mondo, e il team della nazionale degli Stati Uniti. L’Italia affronterà gli USA nella giornata di venerdì 12 febbraio e la Spagna sabato 13. Entrambe le partite saranno trasmesse da Sky in diretta alle 20:30. La partita con gli iberici segna anche un grande traguardo per il CT Sandro Campagna: 400 panchine con il Settebello impreziosite da un argento e un bronzo olimpico, due titoli mondiali e due argenti e un bronzo europei.

Dejan Udovicic (all. USA) e i suoi atleti
Dejan Udovicic (all. USA) e i suoi atleti
David Martin (coach Spagna) e I suoi atleti
David Martin (coach Spagna) e I suoi atleti

Abbiamo sentito Sandro Campagna per fare un punto sullo stato della preparazione e le sue sensazioni su questa prima parte di preparazione.

Sandro Campagna
Sandro Campagna

La settimana che abbiamo trascorso a Roma è stata molto positiva. Abbiamo lavorato molto sulla condizione fisica dei giocatori. E, adesso, nella seconda settimana nella bolla di Ostia, cerchiamo di riprendere il filo del gioco. Faremo quattro partite, due semi ufficiali e le altre due saranno quelle del Frecciarossa Cup, che verranno trasmesse in tv, in diretta, alle 20,30 di venerdì e sabato prossimo su Sky. Le avversarie saranno Stati Uniti e Spagna. Questi match mi daranno indicazioni sul nostro percorso di crescita e sullo stato delle modifiche del gioco. Stiamo cercando di adattarci sempre più alle regole, all’arbitraggio ed all’evoluzione del gioco. Siamo in una fase intermedia. L’obiettivo già si vede perché abbiamo la certezza che le Olimpiadi si faranno. Però sappiamo benissimo che dobbiamo mettere nel nostro bagaglio tecnico tante cose. E dobbiamo cercare di sfruttare ogni singolo allenamento ed ogni partita per migliorare.

Sandro Campagna