Sconfitta interna per la Nuoto Catania; risultati dei play-off e play-out A2M.

Sono iniziati ieri i play-off che garantiranno i due posti per l’A1. La sorpresa di giornata è la sconfitta interna della DMG Nuoto Catania che inciampa sulla Roma Vis Nova di Alessandro Calcaterra. Vittoria importante per la De Akker Bologna che con un primo parziale perfetto riesce a gestire la partita e portare a casa il primo round. Vittoria casalinga anche per il Bogliasco che regola la squadra del Brescia Waterpolo in un match molto combattuto. Resta in attesa di conoscere il proprio avversario l’Anzio Waterpolis che scalpita per giocarsi le proprie chances di promozione. Nei play-out nessuna sorpresa o quasi. Vincono tutte le squadre che giocavano in casa e che partivano con i favori del pronostico. In serata vince la Recoaro Como Nuoto di Zimonijc che regola la Sportiva Sturla. Non ha giocato, invece, lo SC Tuscolano che aspetta di conoscere ancora la squadra avversaria.

La squadra del Bogliasco vittoriosa alla “Vassallo” contro la Brescia Waterpolo – foto di Giorgio Scarfì.
A2 maschile – Playoff promozione – Semifinali – Gara 1 (gara 2 9/6, ev. gara 3 12/6)

DE AKKER-CAMOGLI 16-12 (6-2, 3-2, 3-3, 4-5). Parte forte la squadra di casa che già nel primo parziale indirizza la gara verso la vittoria. In un match ricco di espulsioni a fare la differenza, per i padroni di casa, Cocchi e Spadafora a segno con 4 reti ciascuno. Mercoledì la gara di ritorno con la squadra ligure che vorrà riscattare la non perfetta prova maturata con la sconfitta nel primo parziale.

CATANIA-ROMA VIS NOVA 10-12 (2-3, 3-2, 1-3, 4-4). E’ iniziata con una sconfitta interna l’avventura della Dmg Nuoto Catania alle semifinali play-off. La Roma Vis Nova è apparsa più organizzata e con meno pressione del risultato addosso. I romani sono stati micidiali nelle ripartenze di Di Fulvio e dei giovani terribili Poli e Provenziani. Si fa in salita, per gli etnei, la strada che porta all’A1. Adesso serve recuperare energie mentali per ribaltare il risultato maturato in gara 1.

BOGLIASCO-BRESCIA WATERPOLO 9-7 (2-0, 2-2, 2-2, 3-3). Classe, esperienza e sudore. Con questi ingredienti Bogliasco piega la resistenza del Brescia Waterpolo e si aggiudica gara 1 nella semifinale dei play-off di Serie A2. Protagonisti dell’avvio di gara Duilio Puccio, con due reti nei primi 100 secondi di gioco ed Edoardo Prian con le sue decisive parate. I lombardi punteranno a riscattarsi in gara 2 che con una vittoria rimanderebbe la festa dei liguri.

ANZIO WATERPOLIS-2a SUD (data da definire)

Ritorno alla vittoria per la Canottieri Napoli che in gara 1 sconfigge il Civitavecchia.
Playout – Semifinali – Gara 1 (gara 2 9/6, ev. gara 3 12/6)

VELA ANCONA-UNIME 9-7 (3-0, 3-3, 1-2, 2-2). Con un primo parziale perfetto, nonostante il ritorno dei messinesi, i dorici si portano in vantaggio in gara 1. Decisiva per la squadra di Pace la migliore percentuale in superiorità numerica. A Messina in gara 2 ci sarà da soffrire.

CANOTTIERI NAPOLI-CIVITAVECCHIA 9-4 (1-1, 3-1, 2-2, 3-0). Dopo gli ultimi deludenti risultati ecco il riscatto della Canottieri Napoli che fa sua gara 1 grazie ad una maiuscola prova di Confuorto. Basterà replicare mercoledì a Civitavecchia per archiviare positivamente questa particolare stagione sportiva.

ROMA 2007 ARVALIA-ARECHI 11-7 (2-2, 1-2, 3-2, 5-1). Bella partita quella disputata ieri al Foro Italico. Un match combattuto per tre tempi e solo nell’ultimo parziale, grazie ad una migliore percentuale in superiorità numerica, i padroni di casa riescono ad aggiudicarsi gara 1.

LAVAGNA-SORI 11-5 (4-2, 1-2, 1-1, 5-0). Un derby di fuoco e avvincente per almeno tre tempi che alla fine si aggiudicano i padroni di casa. Con un 4° tempo magistrale i ragazzi di Martini chiudono la pratica con Luca Pedroni e ad uno straordinario Alessandro Casazza autore di una tripletta che mette in cascina la prima gara salvezza.

CROCERA STADIUM-PLEBISCITO PADOVA 10-6 (1-1, 2-1, 1-3, 6-1). Sfiora il colpaccio esterno la Plebiscito Padova che alla fine dle terzo parziale conduceva per 5 a 4. Nel 4 tempo si scatenano con una doppietta Giordano e Ferrari conducendo alla vittoria la squadra di casa.

REALE MUTUA TORINO 81-ARENZANO 16-11 (4-3, 4-3, 5-2, 3-3). Fatica più del previsto la squadra di casa di mister Aversa al cospetto di un Arenzano mai domo. Nel terzo tempo si scatena Jacopo Colombo che con una tripletta incrementa il vantaggio della squadra torinese. Mercoledì si replica nella piscina di Arenzano.

COMO NUOTO RECOARO -SPORTIVA STURLA 9-5 (1-0, 3-1, 3-0, 2-4). Vince e convince la squadra di casa contro la Sportiva Sturla. I locali dominano nei prime tre parziali, solo nell’ultimo i liguri provano a reagire ma arriva la sconfitta.

3a SUD-TUSCOLANO (data da definire)