sabato, Aprile 20, 2024
Pallanuoto

L’incredibile AN Brescia nelle parole dei protagonisti: una grande stagione.

Dopo lo scudetto conquistato battendo la Pro Recco, arriva per l’AN Brescia anche la grande impresa in campo internazionale. Ieri, battendo una delle squadre favorite, gli iberici del Barceloneta, la squadra di Sandro Bovo ha conquistato la terza posizione nella più prestigiosa competizione per club. E dire che la stagione non era partita benissimo con tanti atleti vittime del coronavirus. Solo a stagione inoltrata il tecnico dei lombardi ha avuto a disposizione tutta la rosa per preparare l’assalto finale. Un grande crescendo che si è visto prima nei gironi di qualificazione della Champions e poi sul piano nazionale. Quando si è ritrovata all’appuntamento con la storica rivale, in quella che poteva sembrare una storia già scritta. Invece è successo il miracolo dello sport, in cui la costanza, la voglia e la fame di vittorie diventa più forte di qualsiasi blasone.

an brescia stagione
L’AN Brescia nella premiazione di ieri per il terzo posto in Champions League (Foto DeepBlueMedia)

Anche ieri il Brescia è stata protagonista di un grande incontro. Una partita mai in discussione in cui la squadra di Bovo parte dal primo minuto concentrata e concreta. Il 9-3 all’intervallo lungo già racconta tanto di un gruppo solido e concreto, che ha avuto nel suo tecnico una guida ferma ed efficace. Anche nella seconda parte della gara il Brescia concede davvero poco e il 13-6 finale cristallizza la grande stagione della squadra lombarda. Fra grandi sorrisi, ma anche un pò di malinconia visti i diversi passaggi attesi, le voci dei protagonisti riassumono meglio di ogni altra parola questa magnifica stagione.

Alessandro Bovo
Alessandro Bovo

Alessandro Bovo: “Ci tenevamo a onorare questa stagione con una perfomance importante e devo dire che è arrivata. Abbiamo giocato una grande partita. Anche quelli che vanno via hanno disputato una partita straordinaria ed è un rammarico non poter continuare con questo gruppo. La nostra annata è stata difficile, ma siamo stati bravi a creare una grande alchimia, anche grazie alla grande professionalità dei miei ragazzi”.

Maro Jokovic (AN Brescia)
Maro Jokovic (AN Brescia)

Maro Jokovic: “Abbiamo avuto tante difficoltà, ma alla fine abbiamo dimostrato a tutti che siamo una squadra unita, siamo uniti. Abbiamo avuto una grande energia che ci ha spinti a vincere lo scudetto e questa medaglia di bronzo”.

Marco Del Lungo
Marco Del Lungo

Marco Del Lungo: “È stata una grande stagione perché se ripensiamo a tutto quello che abbiamo fatto è stata una annata pazzesca. Tutti i ragazzi hanno dimostrato una grande tenacia e ognuno ha dimostrato di voler essere all’altezza. C’è stata una grande alchimia alla base di tutto e la fame ci ha contraddistinto per tutto l’anno”.

scudetto brescia recco
Christian Presciutti capitano dell’An Brescia

Christian Presciutti: “Abbiamo fatto una stagione straordinaria, anche se questo terzo posto ci sta un po’ stretto. Devo ringraziare i miei compagni, hanno sempre dimostrato attributi importanti. Hanno sempre lottato fino in fondo

Aggelos Vlachopoulos (AN Brescia)

Aggelos Vlachopoulos: “Voglio ringraziare tutti, è stato un anno bellissimo. La forza di questa squadra è che siamo tutti amici, abbiamo lavorato tanto, abbiamo giocato per i nostri compagni di squadra e abbiamo vinto”.

Edoardo Di Somma (AN Brescia)
Edoardo Di Somma (AN Brescia)

Edoardo Di Somma: “Mi è dispiaciuto tanto non esserci stato nella fase finali. Potevamo toglierci ancora più soddisfazioni di quanto abbiamo fatto. Sono orgoglioso di essere in questa società, ho incontrato amici e persone vere. Stare sulle tribune è stato veramente complicato ma abbiamo lottato e ci siamo presi tutto quello che abbiamo vinto”.