venerdì, Aprile 26, 2024
Pallanuoto

Pallanuoto: Ekipe Orizzonte, quando lo straordinario diventa quotidiano.

Quando si parla di Ekipe Orizzonte tutto è straordinario. Una squadra campione d’Italia, d’Europa che in una settimana vince la Super Coppa Europea e si qualifica ai quarti di finale dei Len, la champions league della pallanuoto femminile. Se poi pensate che l’allenatrice è Martina Miceli, medaglia d’oro alle olimpiadi di Atene del 2004, senza elencare il resto del palmares da far paura. E proprio dietro di lei c’è sempre una certa Tania Di Mario, medaglia d’oro olimpica sempre ad Atene e un’altra sfilza di successi da far impallidire Ronaldo, Messi e compagni. Con un quadro così definire l’Ekipe Orizzonte una squadra straordinaria è dir poco.

Ekipe Orizzonte
Ekipe Orizzonte

Ma a volte non c’è nemmeno il tempo di gioire. Martina Miceli: ” Non avevo neanche potuto festeggiare la Super Coppa perché se andava male questo (la qualificazione ai quarti dei Len ndr), non c’era nulla da festeggiare. Invece ora ho visto anche gli altri gironi. Sono stati tutti complicati, partite finite in parità e comunque risultati strani. Questo vuol dire che comunque le prime 8 sono tutte forti. Siamo passati da seconde, cambia poco”

Ekipe Orizzonte
Ekipe Orizzonte

Ma nonostante la Miceli dica di voler festeggiare, non può fare a meno di pensare al prossimo impegno: ” Sicuramente non potremo avere prestazioni brillanti in Coppa Italia, è impensabile. L’avevo messo in preventivo. Abbiamo programmato tutta la condizione per la Super Coppa. Sapevamo che dovevamo soffrire. Qui abbiamo sofferto. Le ragazze hanno fatto quattro partite di questo livello in 5 giorni, in pratica neanche dei supereroi, non è una cosa umana. Per cui sicuramente cercheremo di fare bene. In acqua uno da sempre il massimo però sicuramente non saremo brillantissime. Tra l’altro perderemo anche le due straniere che tornano a casa. Sarà un’ottima occasione per dare un’opportunità a chi gioca di meno, comprese le ragazzine che magari hanno trovato meno spazio.”

Valeria Palmieri

Valeria Palmieri è il capitano di questo gruppo incredibile. “Siamo contentissime per questa qualificazione, ci tenevamo moltissimo a fare bella figura in casa. Purtroppo ieri abbiamo fatto un piccolo passo falso, però ci siamo riuscite lo stesso. Venivamo dall’impegno della Supercoppa che è stato impegnativo e per fortuna abbiamo portato questo Super Trofeo a Catania.”

Ekipe Orizzonte

E anche Valeria è già proiettata al prossimo impegno: “Ora dobbiamo pensare alla Coppa Italia. Giovedì abbiamo i quarti di finale col Firenze. E’ stata una settimana bellissima, ma ancora non dobbiamo perdere la concentrazione, dobbiamo mantenerla alta. Ci teniamo a fare bene anche per la Coppa Italia e ringraziamo tutto il pubblico che è venuto a sostenerci per questa qualificazione.”

Forza, determinazione, concentrazione, umiltà: un mix vincente targato pallanuoto ed Ekipe Orizzonte.