venerdì, Aprile 26, 2024
A2 MaschilePallanuoto

A2 maschile pallanuoto 2020/21: risultati e classifiche della 3a giornata.

Nella 3a giornata di serie A2 maschile di pallanuoto non sono mancate le conferme ma neanche le sorprese. Di seguito analisi e risultati delle partite giocate sabato nei quattro gironi di A2.

Girone Nord – Ovest

Primi punti in classifica per il Lavagna 90 che batte in casa la Sportiva Sturla. Dopo un primo parziale in parità (2 a 2), la squadra di casa incrementa il vantaggio concretizzando in superiorità numerica. Termina 11 a 6 per i padroni di casa che guadagnano i tre punti. Vince di forza con il risultato di 14 a 9 la R.N. Camogli che si sbarazza di una volonterosa R.N. Arenzano. Con la terza vittoria in tre partite i ragazzi di Temellini consolidano così la testa della classifica salendo a 9 punti. Vittoria in trasferta per la R.N.Bogliasco contro la Crocera Stadium. I ragazzi di Magalotti vincono per 15 a 10 e agganciano in testa alla classifica i bianconeri del Camogli. Dopo un primo parziale a favore dei padroni di casa, il Bogliasco prende in mano la partita grazie all’esperienza in vasca dei suoi uomini più rappresentativi.

Classifica Girone NORD – OVESTPUNTI
SPAZIO R.N. CAMOGLI9
BOGLIASCO 19519
CROCERA STADIUM3
R.N. ARENZANO3
LAVAGNA 903
SPORTIVA STURLA0
Edoardo Manzi, attaccante della R.N. Bogliasco autore di due reti ieri (foto di Giorgio Scarfì)

Girone Nord – Est

Clamoroso tonfo dell’ex capolista Reale Mutua Torino 81. La Waterpolo Brescia s’impone dominando i torinesi vincendo per 13 a 4 con triplette di Tononi e Gianazza. Ne approfitta la De Akker Bologna che va a vincere in trasferta a Sori con il punteggio di 12 a 7 giocando due parziali super. Infine, vittoria in trasferta e primi tre punti stagionali per la Como Nuoto Recoaro. I lariani vincono in casa del Plebiscito Padova per 6 a 4 staccandola in classifica.

Classifica Girone NORD-ESTPUNTI
DE AKKER TEAM9
REALE MUTUA TORINO 81  6
BRESCIA WATERPOLO6
R.N. SORI3
COMO NUOTO RECOARO3
C.S. PLEBISCITO PADOVA0
Tommaso Gianazza del Brescia Waterpolo campione d’Europa nel 2019 con l’Under 17 della nazionale italiana

Girone Centro

Vince, come da pronostico, l’Anzio Waterpolis contro lo SC Tuscolano. Dopo un avvio diesel, la squadra di Tofani sfrutta al massimo le superiorità numeriche (3/4) chiudendo il match con il risultato finale di 8 a 5. Vince in casa la Roma Vis Nova contro il N.C. Civitavecchia. La squadra di Alessandro Calcaterra parte subito forte mettendo in cassa forte il risultato già a fine secondo parziale (8 a 3). Tardiva la reazione degli ospiti che non riescono a recuperare lo svantaggio accumulato, Finisce con il risultato di 13 a 10 che permette alla Roma Vis Nova di agganciare l’Anzio in testa alla classifica.

Classifica Girone CENTROPUNTI
ROMA VIS NOVA PALLANUOTO6
PALLANUOTO ANZIO6
VELA NUOTO ANCONA3
ROMA 2007 ARVALIA3
N.C. CIVITAVECCHIA3
SC TUSCOLANO PALLANUOTO0
Nella foto Alessandro Calcaterra allenatore della Roma Vis Nova vittoriosa ieri contro il NC Civitavecchia

Girone Sud

Sempre più in fuga la Nuoto Catania. Non basta il coraggio all’Acquachiara che dopo aver maturato il vantaggio a fine terzo tempo per 9 a 8, crolla nel quarto tempo subendo un parziale di 5 a 0 per il definitivo 13 a 9 in favore degli etnei. Nel primo derby di giornata, vittoria di misura della Muri Antichi in trasferta contro i messinesi dell’UNIME. Decisivo, ancora una volta, l’attaccante Andrea Tringali che con le sue 4 reti consegna un’importantissima vittoria alla sua squadra. Nell’altro derby, quello campano, vittoria importante della Canottieri Napoli che sbanca Salerno imponendosi sull’Arechi per 12 a 8. Sugli scudi il napoletano Biagio Borrelli autore di ben 5 reti ed autentico trascinatore della squadra di Mister Massa.

Classifica Girone SUDPUNTI
DMG NUOTO CATANIA9
COPRAL MURI ANTICHI6
C.C. NAPOLI6
ACQUACHIARA ATI 20003
R.N. ARECHI1
UNIME1
Andrea Tringali (Muri Antichi) protagonista ieri nel derby contro l’UNIME a segno con 4 reti
POSCLASSIFICA MARCATORISQUADRAGOL
1E. NOVARAR.M.TORINO13
2A. TRINGALIMURI ANTICHI12
3M. TKAC  CC NAPOLI11
4S. CATANIANUOTO CT10
5G. LA ROSA  NUOTO CT9
6P. PRIANLAVAGNA 909
7R CUSMANOUNIME8
8N. ESKERTUNIME8
9B. BORRELLI CC NAPOLI8
10N. TONONIBRESCIA WATERPOLO8
11D. ROMITICIVITAVECCHIA8
12A. CUNEORN CAMOGLI8

Gaetano Nardone

Sono laureato in relazioni internazionali e trasformazione dei conflitti. Dai racconti delle persone vulnerabili nasce la mia passione per la scrittura. Mi occupo da anni di migrazione ed integrazione e di Balcani dove da volontario mi sono occupato di scrittura e redazione di articoli e reportage sul campo. Lo sport, particolarmente quello di squadra, è stato sempre al centro dei miei interessi e studi, inteso come strumento di aggregazione, integrazione ed inclusione sociale.