venerdì, Aprile 26, 2024
Pallanuoto

Champions, Ekipe Orizzonte: chi sono le sfidanti del prossimo turno.

Si sono svolte oggi i sorteggi per il prossimo round di Champions che si giocherà nel weekend del 10-12 dicembre. L’Ekipe Orizzonte è stata inserita nel gruppo G che si disputerà a Budapest. Ad attendere le catanesi ci saranno l’UVSE (HUN), la Dynamo Uralochka (RUS) e il Vouliagmeni NC (GRE). Favorite d’obbligo le padroni di casa, che entrano direttamente in questo round per essersi classificate terze nel torneo dello scorso anno. Prime in classifica nel campionato magiaro, sono da molti ritenute la principale aspirante al titolo. L’UVSE non ha mai vinto questa competizione, ma ha battuto le russe dell’Uralochka nella finale per 3°/4° posto. Punta di diamante delle ungheresi è Rita Keszthelyi-Nagy, in vetta alla classifica marcatori ungherese con 34 reti.

champions orizzonte
L’Ekipe Orizzonte

Le russe della Dynamo Uralochka si sono qualificate vincendo tutti gli incontri del gruppo A. Dove hanno incontrato anche il CSS Verona battendolo 18-9. Pur non avendo il pedigree dei paesi storicamente più forti, il movimento russo è in forte ascesa negli ultimi anni. Testimonianza di questo è l’alto numero di atlete russe nelle principali squadre del continente. Tra loro: Bella Markoch e Anna Timofeeva (Mataro), Ekaterina Tankeeva (Vouliagmeni), Mariia Borisova (Padova), Elizaveta Ivanova e Polina Kempf (CSS) e Vero Kordonskaia e Anna Kochetova (Lille). Squadra molto temibile che fa della velocità la propria arma migliore.

La squadra greca del Vouliagmeni, vincitrice della competizione nel 2009 e nel 2010, si è qualificata terza del gruppo C, perdendo contro le spagnole del Matarò e pareggiando contro il Plebiscito Padova. Attualmente prima nel girone B del campionato ellenico ha la sua giocatrice di punta nell’olimpionica australiana Amy Ridge. Che nel round di Berlino è stata la migliore realizzatrice dei suoi con 11 reti.