sabato, Aprile 27, 2024
A2 MaschilePallanuoto

Campionato pallanuoto A2 maschile, 5a giornata: chi al comando al giro di boa?

Al giro di boa, il campionato di Serie A2 maschile di pallanuoto, con la 5a giornata che chiude il girone di andata. Sospesa, nel girone Nord-Est, la partita tra Rari Nantes Sori e Brescia Waterpolo per alcuni giocatori bresciani positivi al covid-19. A seguire, nel dettaglio, la situazione e le partite dei 4 gironi che si disputeranno tra poche ore.

Girone Nord – Ovest

Il match d’apertura del girone Nord – Ovest vedrà scendere in vasca alle 17:30 la capolista Bogliasco contro la R.N. Arenzano. I biancoblu non si fidano dell’attuale posizione in classifica dei biancoverdi e sfidano i padroni di casa puntando alla vittoria e sperando in un passo falso dell’altra capolista, la RN Camogli. I bianconeri di Temellini, dopo il pareggio nello scontro diretto contro il Bogliasco, affrontano nel classico testa-coda la Sportiva Sturla imbottita di diversi ex tra cui Luca Fondelli e Olexandr (Sasha) Sadovyy. Nella terza partita in programma, il Lavagna 90 andrà a far visita la Crocera Stadium con gli ospiti alla ricerca della vittoria che aumenterebbe il divario in classifica.

Il centroboa Sadovyy giocatore della Sportiva Sturla in una foto di repertorio.
Girone Nord – Est

Ad inaugurare la 5° giornata d’andata è il match tra l’inarrestabile capolista De Akker Bologna e la Recoaro Como, di Mister Zimonijc. I bolognesi, dopo quattro giornate, sembrano partire favoriti anche in questo match dove i lariani non sembrano essere un avversario irresistibile. La partita tra Rari Nantes Sori e Brescia Waterpolo è stata rinviata a data da destinarsi per riscontrata positività in alcuni giocatori della squadra bresciana. Dopo le due pesanti sconfitte contro le sue dirette avversarie, trasferta patavina per la Reale Mutua Torino in cerca di riscatto contro il Plebiscito Padova ancora senza punti. Un match da non sottovalutare per i torinesi che avranno la pressione del risultato addosso e che vorranno a tutti i costi la vittoria per raggiungere in classifica il Brescia Waterpolo.

L’allenatore serbo della Recoaro Como, Pedrag Zimonijc, ex giocatore, tra gli altri, del Circolo Canottieri Ortigia.
Girone Centro

Turno casalingo per l’Anzio capolista contro la N.C. Civitavecchia. Non un turno proibitivo quello che si apprestano ad affrontare, al Centro Federale di Ostia, i ragazzi di capitan Lapenna. Con il primato ben saldamente ancorato, i pontini proveranno ad allungare il divario sulle avversarie. Contro un Civitavecchia non irresistibile reduce dall’incredibile sconfittainterna rimediata, la scorsa giornata, contro lo SC Tuscolano. Dopo il pareggio ottenuto, sabato scorso, contro la Roma 2007 Arvalia, i ragazzi della Vela Nuoto Ancona si rituffano in campionato in una nuova trasferta capitolina. Alla piscina Zero9 Stadium, contro il Tuscolano la squadra dorica cercherà una vittoria che potrebbe lanciarla in seconda posizione staccando la Roma Vis Nova. Non un match facile per i dorici contro una squadra ringalluzzita dalla vittoria esterna ottenuta, due settimane fa, nella piscina di Civitavecchia.

Nell’altro match, la Roma Vis Nova cercherà la vittoria contro i cugini della Roma 2007 Arvalia in un derby che si preannuncia combattuto e molto importante per la classifica. Allo Stadio del Nuoto di Monterotondo la squadra di Calcaterra cercherà il riscatto dopo lo scivolone di due settimane fa ad Ancona. Per la Roma 2007 Arvalia, un match per misurarsi contro un avversario importante e constatare i progressi fatti nelle ultime settimane.

Alessandro Calcaterra, ex centroboa del Settebello e allenatore della Roma Vis Nova.
Girone Sud

Nell’ultima di andata importanti sfide, per la parte alta della classifica, nel girone Sud. Spicca su tutte il testa-coda tra la capolista siciliana Nuoto Catania ela Rari Nantes Arechi. Gli etnei hanno la possibilità di centrare la quinta vittoria in cinque gare contro un avversario che sulla carta appare inferiore. I catanesi devono ancora fare a meno di Alessio Privitera che deve scontare l’ultima giornata di squalifica. I salernitani, ultimi con un solo punto, cercheranno di dare fastidio alla capolista puntando sull’esperienza di Buonocore e Pasca di Magliano. Basterà per intimidire la corazzata etnea?

Trasferta siciliana per la Canottieri Napoli (nella foto di copertina di Marina Carascon) del cannoniere slovacco Tkac, che affronta a Messina la formazione peloritana dell’UNIME, ultima in classifica insieme alla Rari Nantes Arechi. I napoletani vogliono ottenere una vittoria che potrebbe risultare fondamentale per la classifica. Turno complicato per la formazione siciliana dei Muri Antichi impegnata in casa contro l’Acquachiara di Occhiello, un avversario ostico e diretta inseguitrice proprio della squadra di mister Scorza.

Samuele Catania (DMG Nuoto Catania)
Samuele Catania (DMG Nuoto Catania)

Gaetano Nardone

Sono laureato in relazioni internazionali e trasformazione dei conflitti. Dai racconti delle persone vulnerabili nasce la mia passione per la scrittura. Mi occupo da anni di migrazione ed integrazione e di Balcani dove da volontario mi sono occupato di scrittura e redazione di articoli e reportage sul campo. Lo sport, particolarmente quello di squadra, è stato sempre al centro dei miei interessi e studi, inteso come strumento di aggregazione, integrazione ed inclusione sociale.