lunedì, Aprile 29, 2024
Pallanuoto

Preolimpico di Rotterdam 2021: commenti e risultati della 1a giornata.

Comincia con un colpo di scena la prima giornata del Preolimpico di Rotterdam. A poche ore dall’inizio della competizione, è arrivata la notizia della clamorosa esclusione dal torneo per la nazionale turca. Diversi giocatori della selezione turca, infatti, sono risultati positivi al virus COVID-19, motivo per cui sono stati squalificati definitivamente dalla competizione. Di seguito i commenti e i risultati della 1a giornata.

Gruppo A

La prima partita ufficiale del torneo del gruppo A è cominciata regolarmente alle 13:00 con la sfida tra Georgia e Grecia. Entrambe le squadre hanno dato vita ad una partita spettacolare, conclusasi con la vittoria di misura dei greci per 11 a 10. Dopo due tempi in vantaggio e in cui la squadra di Vlachos sembrava prendere il largo, nel terzo tempo c’è stata la rimonta dei georgiani. A pochi minuti dallo scadere del 3° tempo, grazie ad un Elez in stato di grazia (4 centri per lui), la Georgia è riuscita a segnare il gol del momentaneo 10 a 10. La vittoria della selezione ellenica è arrivata per mano del suo capitano Fountoulis, autore di ben 5 reti e di una prestazione indimenticabile.

Dejan Stanojevic, coach della Georgia, al time out
Dejan Stanojevic, coach della Georgia, al time out

Nella seconda partita si sono affrontati le nazionali di Canada e Brasile. Dopo una partenza fulminea della selezione guidata da Pino Porzio, il Brasile è uscito alla distanza e ha recuperato l’iniziale svantaggio ma restando comunque sempre sotto nel punteggio. La partita è stata equilibrata fino al terzo tempo. Poi, a causa della deficitaria preparazione atletica dei brasiliani, la nazionale canadese ha avuto la meglio. Il 3 a 1 ottenuto nel quarto parziale ha definitivamente fissato il punteggio per 11 a 7 in favore dei canadesi, garantendo loro la prima vittoria nel torneo.

Pino Porzio, coach Canada, con la squadra.
Pino Porzio, coach Canada, con la squadra.

Gruppo B

La prima partita del gruppo B ha visto sfidarsi i padroni di casa dell’Olanda contro la Germania di Hagen Stamm. Nella vittoria di misura dell’Olanda, anche questa per 11 a 10 (come Grecia – Georgia del gruppo A), c’è da segnalare la grande partita dell’olandese Jorn Muller. La sua prestazione, condita da ben 4 reti, è stata una prova maiuscola in ogni zona del campo. La selezione tedesca, nonostante il pesante svantaggio di 4 reti subite alla fine del terzo tempo, ha avuto il merito di crederci fino alla fine, complice anche un rilassamento generale degli olandesi. Nonostante la vittoria dell’ultimo parziale (4 a 1) ai tedeschi non è riuscita, però, l’impresa di ottenere un meritato pareggio.

La nazionale di pallanuoto maschile della Germania
La nazionale di pallanuoto maschile della Germania

Nel match più atteso, la nazionale croata di Tucak ha ottenuto una facile e prevedibile vittoria per 16 a 6 contro la giovane selezione rumena. Devastante la nazionale di capitan Buslje, già avanti di 6 reti a metà gara. I croati sono stati perfetti in difesa, grazie anche ad una prova strepitosa del difensore Rino Buric, efficace anche in zona gol (3 gol per lui). Una prestazione di forza, qualità e tenacia in tutti i 32 minuti, che non ha lasciato scampo alla nazionale rumena. La squadra del tecnico Kechagias ha provato a contrastare la grande organizzazione di gioco dei croati ma nulla ha potuto se non limitare i danni attraverso le giocate di campioni come Fulea e Georgescu.

I “Barakuda” di Tucak nel match contro la Romania

Nell’ultimo match del gruppo B un’altra vittoria di misura, quella ottenuta dalla Russia sulla Francia, per 13 a 12. Anche se la nazionale russa era leggermente favorita nei pronostici, ha dovuto lottare duramente per prendersi i due punti. I primi due parziali sono andati nettamente a favore della nazionale russa grazie anche alla grande vena realizzativa di Nagaev. Poi, la Francia si è svegliata grazie e soprattutto al suo capitano, il mancino Crousillat che ha guidato i transalpini nel sorpasso (11 a 10) arrivato a 6.41 dal termine del 4° parziale. Non per molto, dal momento che i russi hanno risposto successivamente con due gol e ripreso il vantaggio (12:11). Dopo il momentaneo pareggio con l’uomo in più di Vernoux, è arrivato il goal vittoria di Kharkov che ha chiuso definitivamente i conti.

Sergey Evstigneev, coach della Russia, al time out
Sergey Evstigneev, coach della Russia, al time out

Oggi in programma le seguenti partite:

  1. Romania – Russia ore 13:00
  2. Germania – Francia ore 14:30
  3. Grecia – Brasile ore 16:00
  4. Montenegro – Canada ore 17:30
  5. Croazia – Olanda ore 19:00

Gaetano Nardone

Sono laureato in relazioni internazionali e trasformazione dei conflitti. Dai racconti delle persone vulnerabili nasce la mia passione per la scrittura. Mi occupo da anni di migrazione ed integrazione e di Balcani dove da volontario mi sono occupato di scrittura e redazione di articoli e reportage sul campo. Lo sport, particolarmente quello di squadra, è stato sempre al centro dei miei interessi e studi, inteso come strumento di aggregazione, integrazione ed inclusione sociale.