lunedì, Aprile 29, 2024
PallanuotoSETTEBELLO

Campagna: “Daremo tutto per vincere”. Oggi Italia-Croazia al Sardinia Cup

E’ iniziato ieri la Sardinia Cup, ultimo torneo preolimpico, che vede impegnate le nazionali di Croazia, Russia e Italia. Le due squadre ospiti hanno inaugurato la manifestazione con i croati che hanno vinto con facilità la prima gara contro la Russia per 14-5. Netta superiorità dei Barakuda che nei primi due quarti hanno subito solo una una rete. Fatovic e Jokovic i top scorer con 3 reti a testa. Esordio oggi per la nazionale italiana di Sandro Campagna contro la Croazia, bronzo mondiale, argento olimpico in carica e oro a Londra 2012 (battendo l’Italia in finale). Partita di assoluto valore per testare la squadra dopo le ultime prove opache nella World league. Le parole del CT Sandro Campagna:

Sandro Campagna

Stiamo lavorando intensamente, sotto il profilo fisico, tattico e psicologico. Veniamo da due sconfitte in World League contro Stati Uniti in semifinale e Gregia in finale per il bronzo. Che seguono il doppio successo in amichevole al centro federale di Ostia contro il Montenegro, che poi ha vinto la World Leaugue, e contro gli ellenici nel girone della competizione. Risultati altalenanti, frutto della preparazione e dei carichi di lavoro. Cagliari ci ha accolto benissimo e in vasca daremo tutto per vincere. Dopo mesi di sofferenza per le serrate dovute al covid, questo torneo è anche un’iniezione di fiducia ed entusiasmo per tutti i praticanti ed appassionati.

I convocati al Sardinia Cup

In collegiale a Cagliari dal 5 luglio 18 atleti di interesse nazionale: Jacopo Alesiani e Vincenzo Dolce, Edoardo Di Somma e Vincenzo Renzuto Iodice (AN Brescia), Marco Del Lungo (Esercito/AN Brescia), Matteo Aicardi, Francesco Di Fulvio, Nicholas Presciutti e Alessandro Velotto (Esercito/Pro Recco), Gonzalo Echenique, Nicolò Figari, Pietro Figlioli e Stefano Luongo (Pro Recco), Lorenzo Bruni (RN Savona), Francesco De Michelis (Roma Nuoto), Luca Damonte e Gianmarco Nicosia (Telimar Palermo), Michael Bodegas (Barceloneta). Lo staff è costituito dal cittì Campagna, dall’assistente tecnico Amedeo Pomilio, dal medico Giovanni Melchiorri, dai fisioterapisti Riccardo Cipolat e Eitan Cousin, dai preparatori Alessandro Amato e Goran Volarevic, dal videoanalista Francesco Scannicchio, dal team manger Alessandro Duspiva.

Settebello collegiale Siracusa
Settebello collegiale Siracusa

MFSport seguirà il Settebello con le foto di Maria Angela Cinardo presente alla manifestazione.

Tutti gli articoli sul Settebello