lunedì, Aprile 29, 2024
A1 FemminilePallanuoto

La finale scudetto di pallanuoto femminile sarà Ekipe Orizzonte – Padova.

Dalla terza partita di semifinale femminile sono uscite le due squadre che si andranno a giocare lo scudetto 2021: Ekipe Orizzonte e Plebiscito Padova. Le catanesi hanno avuto la meglio in gara 3 contro la SIS Roma in una gara dominata dall’inizio alla fine. Una Giulia Emmolo stratosferica ha guidato alla vittoria le etnee con 3 reti ed una presenza costante anche in difesa. Ma è stata, soprattutto, una vittoria corale per le ragazze di Martina Miceli, scese in vasca fin da subito concentrate e decise. Il 2-0 del primo parziale, con Emmolo e Palmieri, ha messo subito sui giusti binari la gara. Nel secondo tempo l’Orizzonte arriva fino al +5 con Viacava, Vukovic e ancora Emmolo prima di essere trafitta, sul finale, dalla rete di Chiara Tabani.

finale orizzonte plebiscito
La felicità delle ragazze dell’Ekipe Orizonte a fine partita

Allungano ancora le etnee nel terzo tempo con le reti di Laura Barzon e Claudia Marletta per il 7-1. Riesce a ridurre lo svantaggio capitan Picozzi chiudendo il tempo sul 7-2. Giulia Emmolo porta il vantaggio a +6 ad inizio dell’ultima frazione ma le romane rispondono con Galardi a metà tempo. L’Ekipe gioca bene, Giulia Gorlero continua a murare la propria porta e dare ancor più fiducia alla squadra. Che, nel finale, dilaga ancora con capitan Palmieri e Claudia Marletta per il 10-3 finale.

Il Plebiscito Padova (foto di Claudio Bosco)
Il Plebiscito Padova (foto di Claudio Bosco)

Altra partita senza storia quella fra Plebiscito Padova e CSS Verona. La vittoria in gara 1 delle scaligere aveva illuso molti. Ma i valori che abbiamo visto durante tutto il campionato si sono rivisti in gara 2 e, soprattutto, in gara 3, con la vittoria di Padova per 16-6. Che proietta la squadra di Stefano Posterivo nella finalissima scudetto contro l’Orizzonte, scontro già visto nel 2017 e nel 2018 in cui Padova vinse entrambi gli scudetti. Le catanesi si sono rifatte l’anno successivo in cui prevalsero in finale contro la Roma. Gli ingredienti ci sono tutti: sarà ancora uno scontro all’ultimo sangue.

Tutti gli articoli di A1 Femminile