lunedì, Aprile 29, 2024
A1 Femminile

SIS Roma, sotto la stella di Cecilia Nardini, va in pari con l’Orizzonte.

Una gara due combattuta dall’inizio alla fine. La SIS Roma si aggiudica la seconda gara di semifinale scudetto contro l’Ekipe Orizzonte per 7-5 trascinata dalla ventunenne Cecilia Nardini. Le romane partono andando subito sotto, con le ragazze di Martina Miceli che impongono il proprio gioco nella prima frazione. L’Orizzonte trova subito la marcatura con Jelena Vukovic che a 43″ dall’inizio dell’incontro. E raddoppia con Claudia Marletta che fissa sullo 0-2 la fine del primo periodo. La SIS Roma, però, prende a spingere nella seconda frazione. Silvia Avegno trova il -1 a cui risponde Arianna Garibotti rimettendo le etnee sul +2. Ma in chiusura è ancora Luna Di Claudia che accorcia per le romane. I ritmi si alzano e le difese sono le grandi protagoniste di giornata.

Arianna Garibotti (Ekipe Orizzonte vs Izabella Chiappini (SIS Roma)
Arianna Garibotti (Ekipe Orizzonte vs Izabella Chiappini (SIS Roma)

Dopo la pausa lunga Roma entra con ancora maggiore convinzione. L’Orizzonte cerca di allungare per chiudere la partita ma, dopo un gol su rigore realizzato dalla Garibotti, deve subire il ritorno delle avversarie. Quattro gol consecutivi per le ragazze di Marco Capanna, con doppietta di Avegno e un gol ciascuno per Cecilia Nardini e Chiara Tabani. E primo vantaggio per le padrone di casa che vanno sul 5-4. Sul finale di gara è ancora l’Orizzonte a restare legata alla partita. Con un’ottima azione, ed uno splendido passaggio finale di Marletta, Giulia Viacava insacca alle spalle di Loredana Sparano per il 5 pari.

Martina Miceli coach dell'Ekipe Orizzonte
Martina Miceli coach dell’Ekipe Orizzonte

Ultimo tempo con protagonista assoluta la giovanissima Cecilia Nardini. La ventunenne riesce, sempre da posizione 1, a trafiggere altre 2 volte la porta di Giulia Gorlero. Regalando il 7-5 alla propria squadra e proseguendo nel sogno scudetto. Le parole del coach Marco Capanna: “Abbiamo pensato a giocare, solo a quello. Avevamo cancellato gara 1. Ed ora andiamo a Catania pensando che vogliamo vincere questo scudetto. Nardini ha fatto 3 gol. Questo è un esempio di sport. Una di quelle che sta in panchina, fa tanti sacrificio e ora ti porta in gara 3. I gol scudetto li fanno le seconde linee sono loro che portano alla vittoria.

Cecilia Nardini (SIS Roma)
Cecilia Nardini (SIS Roma)

Le parole della giovanissima protagonista della giornata, Cecilia Nardini: “E’ la squadra che ha vinto. Un gruppo che regala tante emozioni. Non avrei mai immaginato di poter segnare 3 gol. Ma oggi è toccato a me domani toccherà ad un’altra. L’importante è vincere. Inizia tutto adesso. Stavamo costruendo la partita dal primo secondo. Ma i risultati sono arrivati nella seconda parte della gara. Noi non moliamo mai. E’ l’unica cosa di cui siamo certe. E’ meglio non partire da una situazione di svantaggio. Ma, in ogni caso, lottiamo fino alla fine.”

Tutti gli articoli di A1 Femminile