sabato, Aprile 27, 2024
Pallanuoto

Siracusa e Savona scelte come palcoscenici della pallanuoto continentale.

La stagione continentale 2020/21 di pallanuoto si apre con i turni preliminari di Champions League e Euro Cup che vedranno protagoniste Savona, Ortigia e Telimar. La squadra campione d’Italia, il Brescia, e campione d’Europa, il Pro Recco, entrano di diritto direttamente nella fase finale. In Champions League l’organizzazione del Girone A è stata affidata alla Rari Nantes Savona. Nella piscina “Zanelli”, dal 22 al 26 settembre, ospiterà gli spagnoli del CN Terrassa, i francesi del Montpellier Water Polo, i montenegrini del Primorac Kotor, i polacchi del AZS UW Waterpolo Warsaw e i portoghesi del Vitoria Guimaraes SC.

Grande soddisfazione da parte del club ligure che ritrova l’organizzazione di una Coppa Campioni. “Dopo 12 anni di lunga attesa – afferma il vice presidente e direttore sportivo, Giuseppe Gervasiola Rari torna a disputare la Coppa dei Campioni e ha avuto il privilegio di organizzare i preliminari nella piscina di Savona. Saranno presenti squadre europee molto importanti con una storia significativa alle spalle. E ciò costituirà un’ottima vetrina per la Città di Savona e di tifosi potranno assistere a partite di alto livello, Covid permettendo. Partecipare  alla Coppa dei Campioni premia i ragazzi che hanno conquistato questo diritto con l’ottimo campionato scorso.”

Euro Cup

La piscina del CC Ortigia
La piscina del CC Ortigia

In Euro Cup, Siracusa torna ad essere un grande palcoscenico della pallanuoto. Dal 30 settembre al 3 ottobre ospiterà il gruppo b. In cui sono state sorteggiate, oltre la padrona di casa, i francesi dello Strasburgo, i tedeschi del Ludwigsburg 08 e i greci del Peristeriou. Il Telimar invece sarà impegnato a Sibenik, in Croazia. I palermitani incontreranno i russi dello Shturm, i croati del Solaris, i catalani del Sant Andreu e gli svizzeri del Carouge

Questo il commento di coach Stefano Piccardo sulla composizione del gruppo: “È un buon girone. Strasburgo è un’ottima squadra, che si è rinforzata e che ritengo sia la favorita. Non ho ancora molte informazioni sui greci, mentre la squadra tedesca la conosco molto poco. Ritengo che abbiamo la possibilità di arrivare tra le prime due e quindi qualificarci al turno successivo”.