domenica, Aprile 28, 2024
Pallanuoto

Pallanuoto Femminile, Eurolega 2021: le squadre e le partite dei quarti.

Russia, Ungheria e Spagna avranno due squadre a rappresentarle nei quarti di finale di Eurolega. Mentre una greca e una italiana completano la lista dei club che continueranno a sfidarsi per il trofeo. Ieri pomeriggio, a Verona, si è svolto il sorteggio per le partite dei quarti di finale di Euro League. 

La squadra spagnola del Sabadell vincitrice dell'ultima edizione giocate del 2018-19
La squadra spagnola del Sabadell vincitrice dell’ultima edizione giocate del 2018-19

Quarti di finale 2020/21 LEN Euro League (27 febbraio e 13 marzo)

Kinef Kirishi (Russia) – Dynamo Uralochka (Russia)
Astralpool Sabadell (Spagna) – Olympiacos Pireo (Grecia)
CN Mataro (Spagna) – UVSE Budapest (Ungheria)
SIS Roma (Italia) –Dunaujvaros (Ungheria)

Sabadell, Kinef e Olympiacos hanno vinto tutti i titoli in Euro League dal 2013, mentre le altre cinque squadre non hanno mai vinto il trofeo continentale. UVSE è arrivato secondo nella stagione 2016 (perso contro Sabadell 8-11 in finale) mentre la Dynamo Uralochka è stata la seconda nel 1992 e 2002. Le ungheresi del Dunajvaros hanno vinto la medaglia d’argento nel 2003.

La squadra ungherese del Dunajvaros
La squadra ungherese del Dunajvaros prossime avversarie della SIS Roma

Le spagnole del Sabadell sono le campionesse europee in carica ed hanno vinto cinque volte il trofeo (2011, 2013, 2014, 2016, 2019). L’Olympiacos, il campione 2015, e Sabadell si sono affrontati nell’ultima finale giocata di Euro League, la 2018/19, che ha visto le spagnole vincitrici per 13-11. Kinef, Dynamo, Sabadell, Olympiacos e Dunaujvaros hanno giocato nei quarti di finale la scorsa stagione. UVSE, SIS Roma e Mataro sono stati fermati nel turno preliminare un anno fa.

La squadra della SIS Roma
La squadra della SIS Roma

Secondo i piani, i quarti di finale si giocheranno in casa e fuori, ma la LEN si è riservata il diritto di organizzare tutte le partite in un unico luogo nel caso in cui la situazione pandemica metta in pericolo le condizioni eque per una delle squadre partecipanti, ha annunciato LEN ieri. Il vincitore dei quattro duelli nei quarti di finale accederà alle Final Four di LEN Euro League. Le parti perdenti giocheranno al LEN Trophy F4.