Penultimo turno, giocato sabato, di pallanuoto per il campionato di A2 maschile (girone Nord e Sud). Analizziamo i risultati e commenti della 9a giornata, recuperata in quest’ultimo scorcio di stagione. Nel girone Nord, in attesa dell’ultimo turno, resta ancora da assegnare la prima posizione. Dopo l’inaspettato scivolone del Bogliasco a Torino, la De Akker ha agganciato nuovamente i liguri in testa. L’incredibile vittoria dei piemontesi ha certificato la partecipazione ai play-off della squadra di mister Aversa. In coda alla classifica, oltre alla già retrocessa Crocera Stadium, lo Sturla sarà una delle squadre partecipanti alla griglia dei play-out. Resta da capire quale sarà l’altra squadra che farà gli spareggi salvezza. Probabilmente a farle compagnia la Rari Nantes Imperia. Verdetti ancora da definire nel girone Sud. Dopo il pareggio alla Scandone contro la Canottieri Napoli, la Roma Vis Nova è ufficialmente prima. I romani mantengono a 3 punti di distanza la formazione partenopea. La Florentia resta saldamente in terza posizione guadagnata, ormai, da tempo. Lotta e bagarre per il quarto posto con il Sori e la Muri Antichi a contenderselo. I liguri sono in ascesa dopo le ultime vittorie e sembrano i favoriti nonostante la squadra siciliana sia ancora in vantaggio di un punto. Nei bassifondi della classifica è arrivata la retrocessione matematica del Civitavecchia. Ai play-out, al momento, Tuscolano e Acquachiara con il Latina che rischia di essere coinvolto.
Risultati e commenti girone Nord
La 9a giornata, nel girone Nord, si apre con il pareggio interno 8 a 8 dello Sturla contro il Brescia Waterpolo. Un pareggio che non serve ai liguri ormai rassegnati ai play-out. Per i lombardi un punto determinante per la salvezza diretta. La De Akker Bologna vince il derby cittadino contro la President (10 a 7), agganciando nuovamente la vetta in virtù della sconfitta clamorosa del Bogliasco a Torino. I liguri perdono il primato in Piemonte contro la Reale Mutua complice uno scatenato Vinko Lisica autore di 4 reti. Vince il derby il Lavagna ’90 (11 a 9) contro il Camogli ormai sicuro del 3° posto. La concomitante vittoria della Reale Mutua Torino proietta i piemontesi ai play-off con una giornata d’anticipo. Fondamentale vittoria della Rari Nantes Arenzano che batte 9 a 6 la RN Imperia condannandola probabilmente ai play-out. La matricola imperiese dovrà fare risultato a Bologna, contro la De Akker, per raggiungere la salvezza. Infine, la vittoria della Recoaro Como Nuoto contro la Crocera Stadium permette ai lariani di raggiungere la matematica salvezza.
Risultati e commenti girone Sud
La 9a giornata, nel girone sud, è iniziata con l’anticipo del venerdì tra la Vela Nuoto Ancona e l’Acquachiara. Il match è terminato con la vittoria dei locali per 11 a 8 che hanno raggiunto la matematica salvezza. L’Acquachiara giocherà l’ultimo match in casa, sabato prossimo, contro l’Olympic Roma. Una vittoria dei partenopei e la sconfitta del Latina potrebbe riservare sorprese. Il penultimo turno ha sancito la matematica retrocessione del Civitavecchia, sconfitto in casa 11 a 4 dai Muri Antichi. Per gli etnei una vittoria fondamentale per inseguire il 4° posto che significherebbe play-off. La Florentia liquida 14 a 9 il Latina, in trasferta, inguaiando in zona play-out i pontini. Fondamentale vittoria del Cus Palermo, a Roma, contro l’Olympic per 10 a 7. I siciliani agganciano la squadra di mister Fiorillo e conquistano così la storica salvezza. Un’altra vittoria per la matricola Sori, in trasferta, a Roma contro il Tuscolano. I liguri passano per 11 a 7 e mantengono vivo il sogno promozione per l’A1. Finisce in parità, 7 a 7, l’atteso match alla Scandone fra Canottieri e Roma Vis Nova. I leoni romani mantengono invariate le distanze e conquistano matematicamente il 1° posto del girone.